Quindi anche il 90 cv aveva 16v.? Credevo fosse 8 valvole.jackari ha scritto:si i nuovi 1.6 da 93 e 112 cv sono a 8 valvole.
i vecchi a 16v.
il numero di valvole non è da solo indice di validità del motore. i motori 8v sono più economici robusti e longevi. a costo di qualche cavallo e un minore allungo offrono più coppia ai bassi e medi giri
Maxetto ha scritto:Quindi anche il 90 cv aveva 16v.? Credevo fosse 8 valvole.jackari ha scritto:si i nuovi 1.6 da 93 e 112 cv sono a 8 valvole.
i vecchi a 16v.
il numero di valvole non è da solo indice di validità del motore. i motori 8v sono più economici robusti e longevi. a costo di qualche cavallo e un minore allungo offrono più coppia ai bassi e medi giri
Vero quello che dici. Ma a quanto pare anche i cavalli non dipendono dalle valvole, infatti i nuovi 8 v sono più potenti.
Altra domanda: sono sempre in alluminio, giusto?
Ok. Buon per me. :lol:jackari ha scritto:Maxetto ha scritto:Quindi anche il 90 cv aveva 16v.? Credevo fosse 8 valvole.jackari ha scritto:si i nuovi 1.6 da 93 e 112 cv sono a 8 valvole.
i vecchi a 16v.
il numero di valvole non è da solo indice di validità del motore. i motori 8v sono più economici robusti e longevi. a costo di qualche cavallo e un minore allungo offrono più coppia ai bassi e medi giri
Vero quello che dici. Ma a quanto pare anche i cavalli non dipendono dalle valvole, infatti i nuovi 8 v sono più potenti.
Altra domanda: sono sempre in alluminio, giusto?
si sono in alluminio
le valvole incidono sui cavalli ma non sono l'unico fattore (p.es. molto importanti nei td sono gli iniettori e i nuovi motori hanno quelli di ultima generazione)
diciamo che peugeot ha fatto una scelta conservativa accontendandosi con i nuovi motore di eguagliare le potenze dei vecchi e favorire la coppia ai bassi e la rotondità di funzionamento.
Maxetto ha scritto:Ok. Buon per me. :lol:jackari ha scritto:Maxetto ha scritto:Quindi anche il 90 cv aveva 16v.? Credevo fosse 8 valvole.jackari ha scritto:si i nuovi 1.6 da 93 e 112 cv sono a 8 valvole.
i vecchi a 16v.
il numero di valvole non è da solo indice di validità del motore. i motori 8v sono più economici robusti e longevi. a costo di qualche cavallo e un minore allungo offrono più coppia ai bassi e medi giri
Vero quello che dici. Ma a quanto pare anche i cavalli non dipendono dalle valvole, infatti i nuovi 8 v sono più potenti.
Altra domanda: sono sempre in alluminio, giusto?
si sono in alluminio
le valvole incidono sui cavalli ma non sono l'unico fattore (p.es. molto importanti nei td sono gli iniettori e i nuovi motori hanno quelli di ultima generazione)
diciamo che peugeot ha fatto una scelta conservativa accontendandosi con i nuovi motore di eguagliare le potenze dei vecchi e favorire la coppia ai bassi e la rotondità di funzionamento.
Ho intenzione di noleggiare una 308 sw per le vacanze estive.![]()
Spero sia disponibile. :thumbup:jackari ha scritto:Maxetto ha scritto:Ok. Buon per me. :lol:jackari ha scritto:Maxetto ha scritto:Quindi anche il 90 cv aveva 16v.? Credevo fosse 8 valvole.jackari ha scritto:si i nuovi 1.6 da 93 e 112 cv sono a 8 valvole.
i vecchi a 16v.
il numero di valvole non è da solo indice di validità del motore. i motori 8v sono più economici robusti e longevi. a costo di qualche cavallo e un minore allungo offrono più coppia ai bassi e medi giri
Vero quello che dici. Ma a quanto pare anche i cavalli non dipendono dalle valvole, infatti i nuovi 8 v sono più potenti.
Altra domanda: sono sempre in alluminio, giusto?
si sono in alluminio
le valvole incidono sui cavalli ma non sono l'unico fattore (p.es. molto importanti nei td sono gli iniettori e i nuovi motori hanno quelli di ultima generazione)
diciamo che peugeot ha fatto una scelta conservativa accontendandosi con i nuovi motore di eguagliare le potenze dei vecchi e favorire la coppia ai bassi e la rotondità di funzionamento.
Ho intenzione di noleggiare una 308 sw per le vacanze estive.![]()
fattela dare almeno con il 112cv allora![]()
gallongi ha scritto:indubbiamente c'e' un errore perche' il 1.6 92/112/115cv ( su ford) e' 8v...e' riportato chiaramente su tutte le riviste del settore...
gallongi ha scritto:per precisione, ho verificato: 1.6 90cv 215 nm , 1.6 109cv 240 nm poi saliti a 92 cv/ 230 nm e il 111/112 cv e 270nm credo x tutte dai 1500 ai 1750 giri minuto...e ancora,a memoria credo si arrivi fino ai 280 nm in overboost....quindi gli 8v e i 16v sono di facile identificazione direi...
Carloantonio70 - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 11 ore fa