Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Domanda su garanzia auto usata

Domanda su garanzia auto usata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tommo84

    tommo84

    Iscritto:
    1398602176
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    ho una domanda riguardo la garanzia su una vettura usata che ho acquistato (mercedes ML) presso un venditore ( non un privato), con tanto di fattura. al momento dell'acquisto il venditore mi ha fatto sottoscrivere una polizza assicurativa 4dealer in base allo stato di conformita' dell'auto (52%).

    in seguito dopo qualche mese ho avuto due problemi:
    -rottura compressore clima e sonda del clima
    -rottura di un manicotto del servosterso con perdita di liquido sterzo.

    interpellata la compagnia 4dealer, mi hanno detto che data l'eta' della vettura, il chilometraggio e lo stato di conformita', i problemi riscontrati erano dovuti a un normale invecchiamento della vettura e che dovevo ripararli a mie spese.
    ovviamente ho proceduto alla riparazione.

    ma mi chiedo, il venditore non sarebbe comunque responsabile entro un anno dall'acquisto? o sbaglio?

    grazie a chi mi dara' una risposta...
     
  2. Ivan Invernizzi

    Ivan Invernizzi

    Iscritto:
    1435756078
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    3
    Buongiorno,

    il venditore professionale è responsabile per eventuali difformità al contratto e a quanto dichiarato nella trattativa e nella pubblicità (in poche parole per quanto è riconducibile al momento della vendita). Se il guasto sopraggiunto è un cosiddetto guasto imprevedibile e/o dipendente dal normale uso del bene (usura per intenderci), resta a carico del proprietario del mezzo.

    I servizi di garanzia commerciale, invece, solitamente offerti a corredo della vendita, intervengono per le rotture imprevedibili degli organi e componenti garantiti, secondo quanto riportato nelle condizioni di garanzia, purché il guasto non sia dovuto alla normale usura.

    Nel suo caso, se trattasi di rottura e se il componente è tra quelli convenzionalmente garantiti, sarebbe dovuta intervenire la garanzia; se trattasi di usura il guasto sarebbe rimasto a suo carico (e conseguentemente risulterebbe corretta la risposta inviata dalla società di garanzia). Purtroppo, oggi, a veicolo riparato, non è possibile definire inconfutabilmente la natura del difetto da lei lamentato.

    Spero di essere stato utile

    A presto!
     
    A smargia2002 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina