Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dischi freni

Dischi freni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. clausto2376

    clausto2376

    Iscritto:
    1350504822
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    2
    Essendo in procinto di cambiare i dischi anteriori ( visto che c'è un bel solco ormai ) stavo valutando di comprare una coppia della OP forati con trattamento antiruggine.

    il prezzo è intorno alla 60 e mi sembra tutto sommato onesto.

    la corsa del pedale poi ultimamente mi sembra un pò piu spugnosa quindi accoppierei il tutto con nuove pastiglie e spurgo.

    ho visto che ci sono anche quelli baffati ma credo che il rumore mi darebbe fastidio...quindi li escludo a priori

    Qualcuno ha mai valutato questo acquisto o provati?

    se ho il consenso posto il link
     
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    No sinceramente non conosco questa marca. Ma 60 euro per una coppia di dischi mi pare pochissimo a maggior ragione se sono forati.
    I dischi baffati non credo facciano particolarmente rumore. I baffi servono per "pulire" le pastiglie ed evitare la vetrificazione delle stesse.
    RobyA122 di questo forum ha i dischi baffati e forati, lui potrà darti un parere. Sono certo che dopo, più tardi, leggerà.
     
  3. clausto2376

    clausto2376

    Iscritto:
    1350504822
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    2
    a tal proposito ho trovato questa discussione dove viene sollevato lo stesso dubbio del costo....

    http://www.alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=87048

    qualcuno li ha usati senza particolare problemi anche sulla lunga durata...e ne parlino bene.

    il costo minore sembra dovuto ad uno stock considerevole del venditore.

    infatti mettendo la stessa matricola altrove il prezzo è superiore.

    Poi vanno comunque montate pastiglie adeguate altrimenti rischiano di essere 'mangiate' in breve tempo.
     
  4. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    io avevo trovato dei brembo MAX per a mia a 84? + spedizione... costavano meno degli ATE dal ricambista generico (con tanto di sconto del 41%). Alla fine non mi sono fidato nonostante i 18000 feedback e sono andato dal ricambista... adesso sono soddisfatto della scelta fatta
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Nella mia vita automobilistica ho montato sia forati (brembo serie oro 4 dischi) che baffati (tarox g88, solo anteriori, non autoventilanti), mi mancano quelli forati e baffati.

    Con entrambe le soluzioni il rumore aumenta, di più coi baffati, il rumore è simile a quello di cuscinetti andati, che aumenta all'aumentare della pressione sul freno.

    Non conosco quella marca, il prezzo mi sembra decisamente basso... anche troppo per degli autoventilanti lavorati, il vantaggio è che se anche si deformano non sentirai la differenza in termine di rumore maggiore :D

    Se sono dischi sportivi (non dischi normali forati e basta) vanno abbinate delle pastiglie adeguate, per utilizzo stradale (altrimenti rischi di non frenare a freddo), dato che la ghisa impiegata ha solitamente un coefficiente d'attrito maggiore di quella dei dischi normali. Inoltre se sono sportivi probabilmente ti troverai con la frenata leggermente spostata all'avantreno, nel caso ti desse troppo fastidio cambierai anche quelli dietro.

    Personalmente mi ero trovato bene con le Ferodo DS2000 (credo) abbinate ai brembo (le originali brembo frenavano troppo poco a freddo), ora credo sostituite dalle 2500.

    Però se la frenata è spugnosa dipende dal liquido da cambiare (ogni 2 anni) e dall'impianto da spurgare o dai tubi in gomma invecchiati... o dal servofreno... di sicuro non dai dischi e dalle pastiglie.
     
  6. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Credevo rispondesse Roby...invece....
    Certo che una coppia di dischi sotto i 100 euro...mi par davvero poco.
    Mah...
     
  7. RobyA112

    RobyA112

    Iscritto:
    1308406632
    Messaggi:
    8.902
    Piaciuto:
    26
    Eccomi!
    Scusa per il ritardo ma ieri sera non era una buona serata.
    Io ho i dischi forati e rumore non ne fanno, o almeno io non ho notato differenze con gli originali.
    Se non sbaglio sono i baffati a dare qualche rumore in più, ma sarebbero da provare.
    Certo che a 60 euro io non li prenderei di sicuro. Ho visto creparsi dischi ben più costosi e di marche famose....
     
  8. clausto2376

    clausto2376

    Iscritto:
    1350504822
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    2
    ok...grazie a tutti per le opinioni.

    farò le mie considerazioni ma per non rischiare mi sa che prenderò dei dischi normali .
     
  9. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ma hai paura di rischiare cosa?
    La marca oppure il tipo di disco?
     
  10. leofag

    leofag

    Iscritto:
    1354210179
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    1
    Ma quanti km hai fatto da dover cambiare i dischi?
     
  11. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Nemmeno nelle frenate prolungate?
    I miei brembo si sentivano, anche se molto molto meno dei tarox baffati il cui rumore era tale da preoccupare i passeggeri non abituati. Ma magari dipende anche dal tipo di auto o dal tipo di pastiglie, da come si propagano le vibrazioni dato che comunque la superficie di lavoro non è regolare come nei dischi non lavorati.
    Peraltro gli originali che si consumavano in maniera irregolare erano altrettanto rumorosi invecchiando che i brembo nuovi.
     
  12. RobyA112

    RobyA112

    Iscritto:
    1308406632
    Messaggi:
    8.902
    Piaciuto:
    26
    No, mai.
    Però tieni conto che in fondo è l'impianto originale in tutto e per tutto dell'RS3 e non penso che Audi vada a montare qualcosa di rumoroso su una sua vettura. Ed essendo roba di serie è altrettanto vero che sia molto perfettibile: infatti sono storti e devo farli rettificare.
     
  13. clausto2376

    clausto2376

    Iscritto:
    1350504822
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    2
    Che poi mi ritrovi con qualche problema di ovalizzazione anche se non credo dipeda sempre dai dischi

    Comunque ripeto il discorso prezzo è relativo perche gli stessi dischi altrove costano piu di 100 euro e hanno la stessa matricola...io li ho trovati a meno da un grosso rivenditore e non penso siano una partita fallata.

    sono a 110.000, non sono tantissimi ma percorro giornalmente salite e discese e ho visto che c'e già un bel solco toccando col dito;non voglio rischiare di scendere troppo.
     
  14. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Vero che non dipende sempre dai dischi ma credo che questi siano almeno responsabili per l'80% delle volte. Se sono di buona marca allora vai tranquillo.
     
  15. mistralvento@gmail.com

    mistralvento@gmail.com

    Iscritto:
    1502962199
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    salve a utti ,ho comprato on line delle pastiglie brembo freni anteriore
    trafic renault,all interno della confezione oltre alle pastiglie ci sono due forcine di plastica gialla a che cosa servono?
    grazie
     

Condividi questa Pagina