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Diesel o gpl?

Diesel o gpl? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Silvia_90

    Silvia_90

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    Ciao a tutti! E' meglio acquistare un auto diesel o gpl?
    O meglio la renault clio 0.9 90 cv gpl o la clio 1.5 85cv diesel?
    Sui 20.000 km annui, misti tra citta', strade extraurbane, mare e montagna. No grandi citta', non andrei ne' a Roma, ne a Torino, ne a Milano, qui da me bloccano diesel fino a euro 4.
     
  2. Silvia_90

    Silvia_90

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    Gpl qua in piemonte non si paga bollo per 5 anni e poi si paga ridotto..e costerebbe meno al benzinaio..ma comunque la macchina dovrebbe partire a benzina..e la manutenzione? Costa piu' del diesel?
     
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  3. billy bi

    billy bi

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    Dipende dal tipo di percorrenza che fai ogni ogni giorno. Se fai esclusivamente tratte lunghe tipo 25 + 25 allora diesel. Se invece i 20mila derivano da una somma di piccoli tratti es. 10+5+7+2 etc allora gpl. La manutenzione non è così eccessiva come si pensa, e comunque col gpl dal distributore spendi la metà e circoli sempre. Salvo errori ogni 10 anni devi cambiare il bombolone, ma fra 10 anni valuterai anche se cambiare auto.
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Io ho un'auto diesel, mia moglie una gpl. Per quel segmento ed uso (poca autostrada), io ritengo meglio il gpl.
     
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  5. gattostanco

    gattostanco

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    Non conosco quei motori nè quegli impianti a gas, quindi...
    Io in questi 15 anni ho avuto tre auto a gas, tutte 1.6 con valvole rinforzate (Chevrolet Nubira e Cruze, poi Ford C-Max) e con impianto BRC di primo equipaggiamento.
    Mai un problema.

    Ovvio, sono un po' più fiacche, ma il rispramio è notevole, anche perchè l'unica manutenzione aggiuntiva rispetto al benzina, è il filtro del gas (20 euro) al tagliando...

    Ciao
     
  6. arizona77

    arizona77

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    Gentile Silvia_90


    Con 20.000 km annui....
    Se cambi auto ogni 5 anni
    ( per dire ),
    io starei ancora sul gasolio....
    Tenendola di piu', si " rischia "
     
  7. Silvia_90

    Silvia_90

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    Diciamo che io attualmente faccio:
    10 km tra strada extraurbana, tangenziale e citta' per andare a lavoro
    Pausa pranzo torno a casa, quindi stessa strada, torno a lavoro e poi torno a casa..quindi 40 km al giorno, divisi in 4 "corse" strada mista (citta', tangenziale ed extraurbana)
    Sabato pomeriggio faccio 40 km per andare a lavorare da un altra parte, quasi tutti strada extraurbana e domenica ritorno stessa strada.
    Certo a volte la userei anche per una semplice spesa a 3 o 4 km da casa.
     
  8. arizona77

    arizona77

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    Non sono tanto i percorsi....A meno tu non lavori in via Condotti.
    Mi riferivo al fatto che fino al 2025 un Diesel di ultima generazioni ha
    pochissimi, se non alcun vincolo alla circolazione.
    Se invece pensi di tenere l' auto 8 o 10 anni, meglio un GPL.
    Rebus sic stantibus, ovviamente
     
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  9. gino040721

    gino040721

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    10km per 4 volte al giorno con un diesel di oggi sono rogne sicure...
    Praticamente lo usi sempre freddo, quindi oltre le rogne consumi elevati.
    Meglio gpl, poi hai anche il vantaggio del bollo. La nuova clio col nuovo 1.0 gpl 100cv dovrebbe essere molto meglio del vecchio 0.9 90 cv.
     
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  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Troppo brevi le tratte per in diesel che deve rigenerare a motore caldo. Meglio un gpl, indipendentemente dai blocchi.
     
  11. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    i problemi di rigenerazione dei filtri del diesel sono ormai risolti.

    Oltretutto non conosco quanto sia affidabile il gpl sul piccolo 3 cilindri.

    Io prenderei il diesel. Parco brillante e affidabile.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Direi proprio di no. Inoltre il diesel, come scritto sopra, in 10 km si scalda appena e compie la maggior parte del tragitto freddo, compromettendo consumi e usura.
     
  13. Silvia_90

    Silvia_90

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    Ma quindi per prendere un diesel quanti km bisorrebbe fare?
    Io adesso ho un opel astra 1.7 del 2005 diesel e mai avuti problemi di rigenerazione.
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Un vecchio diesel 1.7 del 2005 dovrebbe essere euro3, o al massimo un euro4 con dpf aperto. I problemi sono iniziati dall' euro5 o almeno dai dpf chiusi, problemi che vedi anche nel forum di marca con diesel euro 6.2 nuovissimi. Anzi iniziano problemi anche coi nuovi dpf dei benzina ad iniezione diretta. Per esperienza con euro5, una legacy 2.0D, un paio di golf 1.6 a noleggio con cui ho percorso diverse migliaia di km, ed un paio di mjet fiat, sempre a noleggio con cui ho percorso sempre migliaia di km, questi ultimi euro6 diesel temp, mi sento di sconsigliare un diesel, anche se piccolo (quindi veloce a scaldarsi) in quanto le rigenerazioni (ogni alcune centinaia di km) partono solo con motore molto caldo e durano alcuni minuti, il che rende incompatibile con l'uso dichiarato. Se poi non riescoono a partire le rigenerazioni, o se non riescono a completarsi, si rende necessaria la rigenerazione forzata o anche la sostituzione del lubrificante motore diluito dal gasolio defluito nella coppa dell'olio dalla rigenerazione non terminata. Insomma un bel casino, consumi elevati, rogne di vario tipo e motore meno longevo. Oltre alla potenziale incognita dei blocchi ai diesel del futuro. A casa, oltre al diesel abbiamo anche una gpl, che al massimo fa pochi km a tratta in ambito cittadino e qualche decina, al massimo un paio di centinaia in extraurbano. Dopo un milione di km percordi in questi ultimi 20 anni mi sento di consigliare il diesel per chi fa tanta autostrada, come me, un pieno da almeno un migliaio di km di autonomia, a regime costante il motore rende bene, gira basso, dura molti anni e km, e rigenera ogni quasi 1000 km senza rogne. La musa gpl invece gira perfettamente in ambito urbano, dove non si imbrattano le candele, nella marcia a motore non a regime, grazie al combustibile gassoso. Abbiamo anche un benzina puro ormai ventennale, euro2, ed una moto da turismo euro2. Unica alternativa al diesel e gpl sopra menzionati, sarebbe una utilitaria o una media ibrida, meglio ancora plugin, ma saliamo coi listini. Il metano, se disponibile resta una valida alternativa, ma lo vedo meglio su motori che subiscano meno il calo prestazionale del motore e del peso accresciuto, compatibilmente con rifornimenti e, ogni 4 anni, cambio o revisione bombole (invece il gpl impone sostituzione del serbatoio gas ogni 10 anni). Insomma con le tue percorrenze io andrei a gpl, meglio un 4 cilindri, e basta.
     
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  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Confermo, niente bollo per 5 anni e poi si paga il 25%. il GPL ora lo trovo a 0.5€/l e ci si possono fare anche 12/14km. Gli avvii a benzina durano pochi secondi in estate e meno si un minuto in inverno, al massimo un minuto se sottozero spinto. Bisogna ogni tanto andare a benzina (gli impianti moderni commutano in modo automatico e ritornano a gpl a fine ciclo) per almeno 10% del tempo, meglio se si sta sul 15/20%. Il costo dell-olio per multifuel incide del 5% sul costo normale, si cambia il filtro gpl e non quello della benzina, quindi i costo di manutenzione sono paragonabili, come detto ho una vettura a benzina, una a benzina e gpl ed una diesel, costa maggiormente l'ultima, anche per via del fatto che il motore ha bisogno del doppio dell'olio motore, molto caro oltretutto. Unica incognita resta la riduzione delle accise, che da 20 anni minacciano di eliminare e che non viene eliminata mai. E resta il costo dopo 10 anni della sostituzione del serbatoio del gpl, costo totale comprensivo di manodopera ed omologazione 4-600€, prezzi di Alessandria e del mio meccanico ufficiale Landi.
     

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