zen1966 ha scritto:
Figurati, anzi grazie!
Se schiacci assicuro che va, senza la spinta del diesel ammetto ma va...guardo il tachimetro e vedo che sale quanto basta.
Ho esperienza di due litri benzina aspirati, so come vanno e so che, al di là delle leggende popolari, vanno (se sono ben fatti). La mia domanda specifica sul punto è: se pesti a fondo, scatta subito in modalità "rapporti simulati" (come ho visto sul turbo benzina da 240)?. Quanti rapporti simulati ha, sei o sette?
silenziosissimo, a 100 km/h giro a meno di 1.800 giri.
Certo, un benzina aspirato tiene il sottocoppia moooolto meglio di un turbodiesel
e, tenetevi stretti che qui mi sbilancio...provata su neve con la stessa gommatura del precedente (infatti ha ereditato cerchi e gomme invernali...) e devo dire che è più "disinvolta".
forse lo scaricare meno coppia, ma mi dava idea di trazione ancor più "mordente". poi non sono un tecnico, magari era la neve fresca ad essere diversa..
Te lo confermo con altra vettura (Bmw serie 3 sw traz. post. , passato da benzina aspirato a turbodiesel, stessa potenza, sostanzialmente stesso peso al di là della maggiore massa del diesel ... differenza molto molto marcata di guidabilità - a favore del benzina aspirato. Da un lato c'è, come hai correttamente individuato, il problema della coppia, troppa, troppo in basso e con curva di erogazione troppo "ripida" sui diesel; dall'altro il quintale medio di differenza tra le versioni otto aspirato e diesel sovra alimentato (nel Forester ci sballano 79 kg sulle veriosni manuali, tu ha +25kg di aggravio per il Lineartronic, sono comunque 54 kg in meno della tua rispetto alla BD manuale a beneficio dell'avantreno e, considerando che l'elemento più pesante è montato a sbalzo rispetto all'assale anteriore, li senti bene).
Inoltre la ripartizione di coppia con il Lineartronic è di tipo attivo.
Vero che le nevi non sono tutte uguali, anzi ... ma anche io a suo tempo ebbi analoga sensazione di maggior efficienza dell'awd con L/T
Al che, se mi converto IO all'automatico, e per di più "a cinghia" (scherzo, so bene che il L/T non è il Variomatic Daf

) qualcuno mi toglie il saluto :XD:
Grazie mille anche per quell'ulteriore delucidazione che potrai darmi
Saluti