Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Diesel meno del benzina

Diesel meno del benzina | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.903
    Piaciuto:
    1.257
    Scusami, avevo capito nell altro post che mi avevi scritto qualche pagina indietro,tutto ok. Con Renaton si dialogava sulla difficolta della forma di come sia scritta l offerta poco chiara per capire il real tasso e costo del finanziamento tutto qui. Grazie di nuovo per la tua gentilezza a farmi capire.
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Figurati, anzi, scusami tu, sono stato fin troppo brusco nella risposta.

    In realtà le “offerte”, come hai visto sono volutamente poco chiare e direi anche al limite dell’ingannevole. Spesso, per confondere ancora di più le acque, ti aggiungono delle polizze assicurative: ovviamente il prezzo vero di queste polizze è molto più alto di quello che troveresti sul mercato, perché con la differenza devono coprire una parte dello sconto e dare le provvigioni alla rete di vendita
     
  3. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.903
    Piaciuto:
    1.257
    Mi piacerebbe conoscere la persona a cui vencono certe Idee per farle Notare quanto male si fanno loro stessi. La Cosa che diventa incompresibile é, che certi incentivi o sconti li fanno anche qui e certi trucchetti non ci sono. Qui le Offerte sono molto facili da capire, e che tutti sanno che alla fine la macchina costerá di piu, ma solo se si vogliono piu optional e per i costi da me citati(Trasporto e immatricolazione) ma non costrincono a fare il finanziamento nonostante il tasso piu basso, quindi se hai i soldi cash paghi e arrivederci.Ció che mi fa ancora piu rabbia é che qui il gruppo dá 4 anni di garanzia senza extra costi, mentre in Italia ci si ferma a due anni .Cosa che non accetto, questa differenza pur capendo che ci vuole la concorenza...
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Ma è lo stesso che fa Bmw in Italia quando dà 4 anni di garanzia (2 pieni e 2 su motore e parti lubrificate) mente in Germania dà solo 2 anni.


    Evidentemente agli Italiani piace essere presi in giro, perché qui praticamente tutte le Case fanno così e, se non lo fanno direttamente i produttori, ci pensano i concessianari. D'altra parte, non per fare l'amico del giaguaro, ma con i ridicoli margini sul nuovo che ha la rete di vendita, se non guadagnano qualcosa dai finanziamenti e dall'usato possono anche chiudere baracca.

    Edit
    Ho sottomano i bilanci degli utlimi anni di un concessionario di medie dimensioni (attualmente attorno ai 250 milioni di euro e circa 10.000 auto vendute. L'EBITDA (il margine lordo prima degli interessi passivi, ammortamenti, svalutazioni e tasse) è di circa il 3,0-3,5%. La cosa "folle" è che la maggior parte di tale margine (80% abbondante!) deriva dalle provvigioni di intermediazione finanziaria ed assicurativa e, in valore assoluto, è quasi pari all'EBIT e superiore all'utile netto. In pratica, senza le suddette provvigioni di intermediazione finanziaria ed assicurativa, sarebbe in perdita.
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2018
  5. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Al 3,5% si colloca pure nella fascia alta di redditività.
    La media è sotto al 2%
     
  6. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.903
    Piaciuto:
    1.257
    Si puo dire che sia meglio vendere macchine da casa di seconda mano con prezzo che non superano i 5000€ e fregarsene delle Tasse e tutto il resto.
    Io penso che il produttore debba trovare il modo piu semplice nel fornire la rete senza che questi siano messi a grande rischio e costretti a fare certi giochetti con sistemi dove prima o poi il cliente si possa incavolare.Non puo essere che una conce debba vivere con le provvigioni sui fianziamenti ed assicurazioni, e non con un margine di guadagno adeguato sul prodotto.
    Forse sarebbe meglio, dare piu provvigioni alle conce per il nuovo ed eliminare le vendite in modalitá Stock per poi rivendere con alti sconti a km0?
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Sì, e difatti quelle sotto il 2 sono più o meno tutti candidati al botto :emoji_disappointed:

    Però non so quanto a lungo reggerà l'attuale impostazione del mercato basato tutto su finanziamenti diciamo "convenzionati". Attualmente i bassi tassi (bassi per i big player) permettono marginalità che sono decisive per fare l'utile (anzi, si può quasi dire che in molti casi si tiene in piedi la baracca solo ed unicamente per acquisire i margini di intermediazione finanziaria ed assicurativa), ma se, come appare all'orizzonte, il mercato interbancario ritorna ad una struttura dei tassi "normale", temo un'altra ondata di fallimenti.
    Inoltre c'è il problema sempre più grave dell'usato, il cui mercato viene sempre più sottratto ai privati drogando i prezzi salvo poi cessioni "nascoste" a commercianti con margine negativo per la rete ufficiale.
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Praticamente hai messo il dito nella piaga infetta della rete distributiva italiana ... ma non solo italiana

    https://www.ilsole24ore.com/art/mot...nta-vendite-online-203717.shtml?uuid=AEXLvkjC
     
  9. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    a proposito di usato, un'amica a settembre 2017 ha dato indietro una Panda diesel (2 serie) ad un grosso rivenditore ed ha acquistato una nuova Panda a prezzo stracciato. A distanza di un anno, settembre 2018 la vecchia Panda era ancora nel piazzale in vendita a una cifra folle...dov'è il margine del venditore?
     
  10. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Nel magazzino, alla voce rimanenze finali.
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.743
    Piaciuto:
    9.468
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Magari al venditore mancavano poche targhe all’obiettivo che doveva assolutamente raggiungere. Quanto all’usato prezzato alto, se va va, se no la svende. Io ho visto giacenze ferme per oltre 18 mesi prima di essere passate a dei commercianti.
     
  13. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.903
    Piaciuto:
    1.257
    Ti giuro che questa notizia mi é del tutto nuova.Cosa che non mi sarei mai immaginato:emoji_alien:
    D'altra lato questo mi rinforza l'idea che ormai la triade sta voltanto pagina per quello che riguarda la macchina convenzionale e si avvicina all elettrico
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Beh, se le banche vogliono recuperare raccolta, devono renunerarla, quindi ....

    Le vendite on line possono prevedere o meno il rientro. Il mercato si sta orientando al rientro presso i concessionari solo degli usati più freschi (3-4 anni, massimo 5 ma solo sotto certe condizioni) ed a lasciare tutto il resto si commercianti specializzati. Questo per quanto riguarda gli usati di proprietà personale, mentre per i rientri da NLT nessuna casa ovviamente si sogna di riprenderseli (leggasi manutenzione al minimo sindacale sotto ogni profilo e conseguente impossibilità di far rientrare questi c.... ehm usati nei programmi di remarketing ufficiale)
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Sull’elettrico si faranno male in tanti.
     
    A ?angelo0 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina