Salve, sono un ragazzo di 20 anni con (circa) 2 anni di esperienza al volante, e a seguito di un incidente spiacevole, ho deciso di pensionare la vecchia Punto SX di mio nonno (passata a mio padre, poi alle mie sorelle, e per ultimo io). La carrozzeria è distrutta in ogni angolo concepibile, sebbene meccanicamente sia "perfetta"
Questa macchina, che in 22 anni ha percorso solo 91400 km, oramai soffre di vetro graffiato (inguidabile la notte), sterzo troppo duro e l'incapacità di raggiungere qualsiasi velocità sopra i 100 KM/h senza divorare benzina.
Dopo varie ricerche, ho valutato che la macchina che fa al caso mio è la Grande Punto da 90CV, che è una macchina che mi ispira molto (specialmente vista la presunta robustezza del 1.3 MJT).
Ma, non avendo mai dovuto aver cura di un veicolo in vita mia, volevo fare le seguenti domande, a voi che di esperienza ne avete tanta.
1) Nelle discese (anche ripide) con la Punto SX solitamente butto la terza per fare freno e fino ai 4000 giri (o finchè non c'è traffico) lascio andare rallentando usando il freno quando necessario. Nelle diesel il concetto di freno motore è equivalente o ci sono delle considerazioni da tenere?
Inoltre, scalare di marcia ha senso o si va di freno e si manda la macchina a "folle"? Noncurante come sono, mi capita spesso di mettere la macchina a folle nei rettilinei finchè non rallenta troppo, e poi mettere una marcia alta per non salire parecchio di giri (90% delle volte terza o quarta.)
2) Olio motore.
Non ho mai fatto un cambio di olio motore in questa punto, ogni tanto gliene è stato aggiunto un po' di quelli SCADENTI AL MASSIMO da 6 euro alla LIDL. Ci tengo a far durare questa macchina e prendermene cura, quindi come scegliere adeguatamente l'olio motore adeguato per una macchina diesel?
3) Tempo di riscaldamento del motore.
Non so se la mia macchina è speciale o no, ma non è mai (e sottolineo MAI) salita oltre il 35% della lancetta della temperatura sotto la mia giurisdizione, e anche spingendola "al massimo" sin da subito appena accesa, non ho mai percepito cambiamenti prestazionali in alcuna condizione post-riscaldamento, ma leggendo online è suggerito di attendere qualche minuto prima di partire e di non tirare troppo le marce, è vero?
4) Regime di rotazione.
Quale è il regime ideale per una macchina diesel? Leggendo online trovo valori tra i 2000 e i 4000 giri. Io sono abituato a un range tra i 2000 e i 3000 per la mia SX con massimi di 5000 quando ho bisogno di quella spinta extra.
So che sono domande molto banali, ma visto come i miei parenti non si sono presi cura delle loro macchine, voglio interrompere il ciclo e imparare quanto più possibile per far durare la mia macchina, e ho ritenuto che questo fosse il luogo migliore dove chiedere.
Questa macchina, che in 22 anni ha percorso solo 91400 km, oramai soffre di vetro graffiato (inguidabile la notte), sterzo troppo duro e l'incapacità di raggiungere qualsiasi velocità sopra i 100 KM/h senza divorare benzina.
Dopo varie ricerche, ho valutato che la macchina che fa al caso mio è la Grande Punto da 90CV, che è una macchina che mi ispira molto (specialmente vista la presunta robustezza del 1.3 MJT).
Ma, non avendo mai dovuto aver cura di un veicolo in vita mia, volevo fare le seguenti domande, a voi che di esperienza ne avete tanta.
1) Nelle discese (anche ripide) con la Punto SX solitamente butto la terza per fare freno e fino ai 4000 giri (o finchè non c'è traffico) lascio andare rallentando usando il freno quando necessario. Nelle diesel il concetto di freno motore è equivalente o ci sono delle considerazioni da tenere?
Inoltre, scalare di marcia ha senso o si va di freno e si manda la macchina a "folle"? Noncurante come sono, mi capita spesso di mettere la macchina a folle nei rettilinei finchè non rallenta troppo, e poi mettere una marcia alta per non salire parecchio di giri (90% delle volte terza o quarta.)
2) Olio motore.
Non ho mai fatto un cambio di olio motore in questa punto, ogni tanto gliene è stato aggiunto un po' di quelli SCADENTI AL MASSIMO da 6 euro alla LIDL. Ci tengo a far durare questa macchina e prendermene cura, quindi come scegliere adeguatamente l'olio motore adeguato per una macchina diesel?
3) Tempo di riscaldamento del motore.
Non so se la mia macchina è speciale o no, ma non è mai (e sottolineo MAI) salita oltre il 35% della lancetta della temperatura sotto la mia giurisdizione, e anche spingendola "al massimo" sin da subito appena accesa, non ho mai percepito cambiamenti prestazionali in alcuna condizione post-riscaldamento, ma leggendo online è suggerito di attendere qualche minuto prima di partire e di non tirare troppo le marce, è vero?
4) Regime di rotazione.
Quale è il regime ideale per una macchina diesel? Leggendo online trovo valori tra i 2000 e i 4000 giri. Io sono abituato a un range tra i 2000 e i 3000 per la mia SX con massimi di 5000 quando ho bisogno di quella spinta extra.
So che sono domande molto banali, ma visto come i miei parenti non si sono presi cura delle loro macchine, voglio interrompere il ciclo e imparare quanto più possibile per far durare la mia macchina, e ho ritenuto che questo fosse il luogo migliore dove chiedere.