Kappa^ ha scritto:Ciao,
come da oggetto chiedo quali sia la miglior scelta...
In particolare con l'automatico:
- la cx5 consuma di + o - rispetto al manuale?
- ha prestazioni + alte o + basse rispetto al manuale?
- la velocità di cambiata è + veloce o - rispetto al manuale?
Grazie!!
Io l'ho provato. Ma una prova dice poco.Jolly10 ha scritto:Visto che in pratica non è possibile provare i vari modelli è difficile rispondere.
Cmq il cambio automatico consuma di più anche perchè il cambio pesa molto di più e appesantisce l'auto.
Questa poi... se metti in sequenziale puoi cambiare quando ti pare.Poi non puoi cambiare a giri molto bassi ma cambia in base al altre impostazioni.
Per prestazioni intendo se con il manuale riuscirei a cambiare più velocemente rispetto all'automatico.I giornalisti che l'hanno provata hanno detto che il manuale cambia molto bene ed è molto veloce ma anche l'automatico che infatti assomiglia al doppia frizione.
Per prestazioni dipende che indendi. In genere decidendo tu quando cambiare hai la possibilità di avere più ripresa e accelerazione mentre l'automatico ha una spinta costante e progressiva.
Ricordati che con l'automatico non devi usare l'auto come una sportiva altrimenti spacchi il cambio.
Kappa^ ha scritto:Io l'ho provato. Ma una prova dice poco.Jolly10 ha scritto:Visto che in pratica non è possibile provare i vari modelli è difficile rispondere.
Cmq il cambio automatico consuma di più anche perchè il cambio pesa molto di più e appesantisce l'auto.
Questa poi... se metti in sequenziale puoi cambiare quando ti pare.Poi non puoi cambiare a giri molto bassi ma cambia in base al altre impostazioni.
Per prestazioni intendo se con il manuale riuscirei a cambiare più velocemente rispetto all'automatico.I giornalisti che l'hanno provata hanno detto che il manuale cambia molto bene ed è molto veloce ma anche l'automatico che infatti assomiglia al doppia frizione.
Per prestazioni dipende che indendi. In genere decidendo tu quando cambiare hai la possibilità di avere più ripresa e accelerazione mentre l'automatico ha una spinta costante e progressiva.
Ricordati che con l'automatico non devi usare l'auto come una sportiva altrimenti spacchi il cambio.
Cosa vuoldire che spacchi il cambio usandola come una sportiva..???? Stai scherzando vero?
Kappa^ ha scritto:Vabbè, io cmq parlo del cambio sky drive nel suo complesso. Quindi anche in modalità sequenziale.
E il mio dubbio rimane proprio su questa modalità, è più veloce di quanto un essere umano potrebbe fare con il manuale?
renexx ha scritto:QR ha provato la versione da 150 cv a trazione anteriore. Buoni consumi e prestazioni, sterzo non un granchè, nel test di stabilità ha un rollio marcato, la frizione è pesante, cambio dalla manovrabilità migliorabile.
Vero difetto, il comfort: sospensioni rigide (sulle buche, dietro si sobbalza) e rumorosità fastidiosa.
I pregi sono i consumi e la capacità e praticità del bagagliaio.
Data la manovrabilità e la frizione, direi cambio automatico.
Kappa^ ha scritto:Sulla "rumorosità fastidiosa" non trovo riscontri nella prova... anzi dicono che sia ben insonorizzata!
Yaris Mille - 11 ore fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 giorni fa