boli ha scritto:Hai controllato com'è l'olio prima di cambiarlo.
Personalmente mi da fastidio cambiare l'olio ogni 20.000 km in un motore moderno ed anche se poi lo faccio mi sembra un poco esagerato.
Ultimo tagliando della mia Insight cambio olio e filtri ca. 150 ?.
quoto in pieno, per il benzina si potrebbe arrivare anche a 20'000, dipende però dal uso che si fa della meccanica: 20'000 di sola autostrada pesano molto meno della stessa distanza percorsa su brevi tragitti con continui avviamenti e susseguenti riscaldamenti-raffreddamenti. Personalmente con il Cr-v a benzina cambio tra i 15 ed i 20'000 mai oltre.gv57crv ha scritto:boli ha scritto:Hai controllato com'è l'olio prima di cambiarlo.
Personalmente mi da fastidio cambiare l'olio ogni 20.000 km in un motore moderno ed anche se poi lo faccio mi sembra un poco esagerato.
Ultimo tagliando della mia Insight cambio olio e filtri ca. 150 ?.
In un Diesel col DPF direi che è meglio cambiarlo....anche prima dei 20.000km a parer mio. specialmente se si fanno molti percorsi urbani, nei benzina effettivamente forse si potrebbe anche prolungare il chilometraggio.
ad ogni modo è meglio rispettare le indicazioni della casa e non fare di propria iniziativa: anche se l'olio appare pulito, dopo 20'000 km esso ha perso buona parte delle sue caratteristiche intrinseche e se sul manuale U & M dicono di cambiarlo è meglio attenersi alle loro indicazioni.boli ha scritto:Grazie a tutti per le esaurienti spiegazioni. :thumbup:
Effettivamente io faccio quasi sempre autostrada ed a 20.000 km l'olio risulta ancora pulito.
albelilly ha scritto:ad ogni modo è meglio rispettare le indicazioni della casa e non fare di propria iniziativa: anche se l'olio appare pulito, dopo 20'000 km esso ha perso buona parte delle sue caratteristiche intrinseche e se sul manuale U & M dicono di cambiarlo è meglio attenersi alle loro indicazioni.boli ha scritto:Grazie a tutti per le esaurienti spiegazioni. :thumbup:
Effettivamente io faccio quasi sempre autostrada ed a 20.000 km l'olio risulta ancora pulito.
Casomai, dato che non nuoce, si potrebbe anticipare il cambio ma assolutamente mai ritardarlo.
bhè tieni conto che il gruppo Vw già da molto tempo usa olii long life i quali permettono cambi ogni 30'000 o 24 mesi con però la contropartita che tali olii costano il doppio dei normali quindi, se guardiamo il lato economico, esso non esiste. Esiste invece il fatto, a mio parere non positivo, di utilizzare un lubrificante per così lungo tempo, quindi, a parità (o quasi) di spesa preferisco utilizzare un olio fresco cambiato più di sovente.boli ha scritto:albelilly ha scritto:ad ogni modo è meglio rispettare le indicazioni della casa e non fare di propria iniziativa: anche se l'olio appare pulito, dopo 20'000 km esso ha perso buona parte delle sue caratteristiche intrinseche e se sul manuale U & M dicono di cambiarlo è meglio attenersi alle loro indicazioni.boli ha scritto:Grazie a tutti per le esaurienti spiegazioni. :thumbup:
Effettivamente io faccio quasi sempre autostrada ed a 20.000 km l'olio risulta ancora pulito.
Casomai, dato che non nuoce, si potrebbe anticipare il cambio ma assolutamente mai ritardarlo.
Anch'io sono prudente da questo punto di vista in quanto cambio l'olio in media ogni 18.000 km (18,2 per l'esattezza).
Noto solamente che con nonostante si magnifichino le prestazioni degli oli lubrificanti di ultima generazione, in questi ultimi 10 anni, non si riesce ad aumentare l'intervallo di intervento tra un cambio e l'altro in maniera significativa.
albelilly ha scritto:quindi, a parità (o quasi) di spesa preferisco utilizzare un olio fresco cambiato più di sovente.
quoto, mai usato long life... tanto col dpf che li diluisce col gasolio dopo 10/15k km sarebbero comunque da buttare, quindi a mio avviso si farebbe solo uno spreco di soldialbelilly ha scritto:... olii long life ... preferisco utilizzare un olio fresco cambiato più di sovente.
Se non erro per primo tagliando completo (su i-ctdi 2.2 con 6 litri di olio bardhal 5w40, un olio molto costoso specie in conce) se non ricordo male ho speso un po' meno di 200 euro, ma si parla del 2008.Belfagorp ha scritto:Ciao,
Vi ringrazio delle risposte, però' i prezzi ke citate si riferiscono al solo cambio olio filtro e manodopera oppure sono compresi anke i vari filtri aria.?
ah sicuro, sui Diesel assolutamente niente Long Live ! Personalmente io non li userei nemmeno nei benzina.rosmarc ha scritto:quoto, mai usato long life... tanto col dpf che li diluisce col gasolio dopo 10/15k km sarebbero comunque da buttare, quindi a mio avviso si farebbe solo uno spreco di soldialbelilly ha scritto:... olii long life ... preferisco utilizzare un olio fresco cambiato più di sovente.
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