alt ha scritto:
amico mio, se posso permettermi, vivo in sicilia dove il gas si paga abbastanza più caro rispetto al resto d'Italia (ho lavorato 5 anni in piemonte e girato un bel pò nella mia vita).
Fino ad alcuni mesi fa il gpl stava sugli 0,80 e la benzina a circa 1,80.
Ora la benzina è scesa fino a meno di 1,70....ma il gpl è sceso a circa 0,75.
E ti parlo di prezzi mediamente più elevati rispetto al resto della penisola.
Ma, se vuoi, posso anche linkarti la media dei prezzi nazionali o l'andamento degli ultimi anni da dove si evince che SEMPRE il gpl è costato qualcosa meno della metà rispetto alla benzina.
Ovviamente c'è sempre stata la tendenza invernale di un rialzo (per giunta con una miscelazione tra propano e butano più penalizzante) e quella primaverile-estiva di una diminuizione.
Ti ripeto: se il motore ha le sedi valvole idonee basta solo cambiare il filtro gas e ogni tanto far verificare il gioco valvole: se le punterie sono idrauliche non c'è neppure bisogno di questo.
Ovviamente i tagliandi previsti dalle concessonarie (che per giunta non capiscono nulla di gas) mirano solo a spillar quattrini.
sono di roma ma vivo in sicilia anche io. ti posso assicurare invece che ogni qual volta mi si è rotto qualcosa della componente gpl, sui 50 mila, ho pagato non meno di 500euro.
il consumo è enorme, in autostrada mi fa i 10 al litro e in citta poco di meno. andando tranquillo...la macchina è ferma...una corsa diesel che ti fa anche 19 al litro ti ammortizza tutte le spese extra di un gpl. devi stare SEMPRE attaccato alla pompa di gpl. e poi da 60 centesimi a 85 di media in 1 anno e mezzo, è tantissimo. parla con i benzinai e vedi cosa ti dicono. come mai in pochi ti consigliano il gol?! perche è un carburante particolare. con spese extra non indifferenti al primo problema e consumi esagerati. e calcolando che, tenendoci larghi, nel 2015 superera abbondantemente l euro, non verra assolutamente la pena.
il gpl conviene solo e soltanto in 1 caso, ed è per questo che non l'ho venduta ma la uso come 2 macchina:
-in città. nell'uso in citta, piena di semafori, prima e seconda, code etc è perfetto, anzi! ma solo città appena fai un po di extraurbano già non conviene piu x via dei consumi e del fatto che non puoi fare un sorpasso.
va benissimo x la classica famiglia palermitana che lavora in città e accompagna i figli a scuola. stop.
ma se abiti a bagheria e lavori a palermo è un altra storia....
è vero il gpl costa poco e non inquina, ma I CONSUMI e le SPESE extra superano abbondantemente un uso normale e responsabile di una macchina benzina o diesel
p.s. x la cronaca la corsa 1.2 benzina (deselezionando il gpl) consuma piu di un porsche *battuta*