ti dico di si in quanto ho un Cr-v con il tuo stesso motore (versione 150 cv) che un po' di olio inizialmente lo consumava, anche ora con quasi 47k percorsi un pelo lo mangia ancora.jumppp ha scritto:Controllato oggi il livello, a 7.500 km percorsi: è a metà tra min e max o forse un pelo meno.
Mea culpa per non aver controllato prima, ma ero abituato bene con l'altra Honda che a 220.000 km non ha mai consumato una goccia d'olio.
Insomma, ci può stare?
la mia è 2.0 i-Vtec my '09 e seguendo il libretto U & M si vede che la forbice riguardo gli olii da utilizzare è molto ampia: si va dallo 0w30 al 15w40 e oltre a seconda della stagione, zona climatica, tipo di utilizzo e quant'altro, quindi non è vero che obbligatoriamente si debba usare 0w30.NicoV12 ha scritto:Tranquillo, è normalissima come cosa. Se guardi bene probabilmente c'è anche scritto sul manuale che nelle prime migliaia di km un po' lo brucia.
@albelilly: 10W40? Nel mio dice di usare lo 0W30... Sia nel benza che nel diesel. A proposito, che marca utilizza Honda? Sempre sul manuale dice di usare olio originale Honda, ma non sapevo che si facesse pure l'olio in casa.
usa un olio di qualità che rispetti le specifiche e di gradazione 10w40 oppure 5w30 e non corri nessun rischio.jumppp ha scritto:ma il rabbocco è possibile a prescindere dalla gradazione dell'olio di primo equipaggiamento, che non conosco?
Inoltre ho visto che sul libero uso e manutenzione si parla, per il mio modello, di specifiche ACEA A3/B3 oppure A5/B5
jumppp ha scritto:Grazie, tutto chiaro!
è un ottimo olio, quanto te lo ha fatto pagare?jumppp ha scritto:Preso lo Shell Helix ultra 5W-40
completamente sintetico, rispetta comunque le specifiche ACEA A3, come richiesto dal manuale della vettura.
Certo, dal ricambista c'è da perdersi, e con specifiche A3 ce ne sono di molte marche.
Nessuno invece con specifiche A5, ammesse per la Accord benzina come la A3.
Mah...
un po' caruccio ma ancora accettabile, avrai letto di certi utenti che pagano il Bardahl fino a 25 Euro perchè tale lubrificante sarebbe raccomandato dalla casa ! Un vero furto :twisted:jumppp ha scritto:13,5 euro per 1 litro, scontato da 15
praticamente come una bottiglia di un discreto vino rosso![]()
devi pensare che il famigerato Bardahl che il povero utente paga fino a 25 Euro al litro, viene acquistato all'ingrosso dal concessionario a non più di 6-7 Euro ! La scusa è il fullerene e soprattutto il fatto che è "raccomandato" da Honda Italia, (manco fosse che senza Bardahl i motori fondono...). Chissà poi perché in altri paesi (qui in CH per esempio, dove di preferenza, ma senza obbligo, si usa proprio l'olio che hai acquistato tu per il rabbocco) l'importatore del luogo non impone o consiglia un bel niente: richiede semplicemente che vengano osservate le specifiche richieste dalla fabbrica.jumppp ha scritto:eh già, quello ha il fullerene dentro!
sarebbe interessante se qualcuno ci spiegasse le reali differenze tra marche diverse di oli che hanno specifiche uguali
Carloantonio70 - 12 giorni fa
GuidoP - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 giorni fa