Premetto che non sono più giovanissimo ma amo il mondo dei motori. Negli ultimi anni ho posseduto una BNW 325i coupé, ottima vettura ma difficile da parcheggiare per vie delle porte lunghe. Naturalmente guido meno di qualche anno or sono. Mi sono reso che avevo bisogno di una vettura scattante, carina e compatta con quattro porte. Nel recente mese di maggio ho deciso di acquistare la nuova AUDI A3 SPORTBACK, 1'800 TFSI da 180 cv. Ebbene questa vettura elegante e dalla rifiniture di qualità ha tenuta di strada superiore alla mia vecchia BMW. Motore eccellente con prestazioni simili alla BMW coupé. Facile nel traffico urbano ma divertente in autostrada. Provata settimana scorsa in Liguria. Mi ha sorpeso in bene il cambio automatico S-Tronic. Naturalmente, avendo un assetto sportivo e pneumatici 225/40 R18, Audi A3, specialmente a velocità sostenuta e su tratti di strada non particolarmente curati, è meno "comoda" della BMW. Un dettaglio che nulla toglie al piacere di guidare, specialmente in modalità "dynamic" questa piccolo "gioiello". Da notare consumi ridotti viaggiando alla velocità secondo codice stradale! Geniale il cambio a 7 marce e la facilità nell'usare il cambio al volante nei percorsi misti.