Victor92CS ha scritto:
Ci terrei a precisare che 14/15 km/l per un SUV di queste dimensioni è un ottimo risultato...Ci sono auto del segmento C a 2 ruote motrici turbodiesel che hanno consumi uguali o superiori (147 1.9 JTDm ad esempio), pur pesando 4/500 kg in meno...ti dico solo che l'XC60 2.4 4WD 205CV di mio padre fa 12 a litro in media, un X3 2.0d intorno ai 14...insomma non ci si possono aspettare i 20 a litro da bestioni come questi, 14/15 km/l è ottimo...
14 al litri con un SUV della stazza della RAv non è un ottimo risulatato ... è un miracolo, e non mi sono neppure minimamente sognato di lamentarmi.
Gli esempi che hai riportato si riferiscono a motori abbastPnza tirati e non paragonabili ad un tranquillo 2.2. diesel che privilegia la regolarità di funzionamento alle prestazioni.
Parli di motori tirati che non sono lineari e omogenei nel funzionamento? Hai mai guidato un motore BMW ? Ti posso garantire che vanno e possono sembrare tirati .Ma se metti una centralina aggiuntiva ti accorgi che di potenza da tirare fuori cene' ancora tantissima ti posso assicurare per mia esperienza
,e non li puoi in nessun modo paragonare al 177 cavali della toyota motore in paragone da far ridere ,(provateli entrambi prima di rispondere).