Ciao, io ho appunto un Touran 1.4 TSI HL del 2009 (precedente ultimo restyling, ma già Euro 5).
Il twin charged da 140 cv è eccezionale, fluido e corposo. L'auto è fantastica, soprattutto per un uso famigliare: spaziosa ma compatta.
Se hai qualsiasi domanda non esitare a porla, io non mi dilungo perchè ne ho già parlato fin troppo qui sul forum...
Comunque il 1.4 TSI non è affatto sottodimensionato, anzi l'auto è brillante.
Si paga la massa solo in salita e in partenza da fermo, non come prestazioni (comunque buone) ma come consumi.... che viceversa nell'uso extraurbano a velocità costante sono da diesel.
Consumi medi a circa 14.000 km: 10-11 km/lt in città, dai 13 a.... salire (ho visto medie di 17 km/lt) in extraurbano. I 15-16 di media sono più che a portata.
A 140 indicati (velocità anti-tutor) su percorso pianeggiante sei sui 10 km/lt di consumo istantaneo, ma già a 120 è molto molto meglio (maledetta aerodinamica...

)
Consiglio i sensori di parcheggio ant/post, molto comodi, e l'autoradio touch screen con lettore SD e caricatore multiCD. Inoltre, se non hai l'esigenza dei 7 posti, secondo me è meglio la versione 5 posti con ruota di scorta full size in lega (costa praticamente uguale).
Ah, io ho anche l'assetto sportivo ma quello standard è già decisamente bello rigido (per un monovolume, ovviamente...), pur restando comfortevole.
Facci sapere...!!