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Consiglio se effettuare acquisto o no...

Ciao a tutti, mi sono iscritto per ottenere un consiglio. In famiglia (io e mia madre per semplicità) abbiamo 2 auto. Io ho una fiat sporting del 2002 16v 1.2 benzina e mia madre ha comprato una fiat grande punto 1.2 benzina 5p nel 2008 con finanziamento che scade tra 1 anno e mezzo.
Lei ha iniziato a lavorare 3 mesi dopo l'acquisto della macchina a circa 30 km dalla città, e i consumi si fanno sentire. Abbiamo trovato una fiat punto natural power metano 1.2 benzina 5p del 2009 a 7600 euro più passaggio (10000km pari al nuovo). Andando a parlare con il rivenditore abbiamo proposto la permuta con la mia e ha accettato per 5500 + la mia punto sporting (messa bene con 87000 km, quella di mia madre ne ha 40000) ma abbiamo qualche dubbio. Stavo pensando che forse si potrebbe dare in permuta la sua ma non so quale è la soluzione migliore tra le due.
Grazie a tutti:)
 
Se tu avessi intenzione di tenere ancora a lungo la tua punto sporting, visti i relativi pochi km e il fatto che è messa bene, forse se non si vuole sborsare denaro, sarebbe meglio barattare l'auto di tua madre,
Se invece l'auto di tua madre, ti fa gola, allora sarebbe il caso di approfittare cosi tu ti dai una rinfrescata con una gpunto e tua madre si mette a posto con l'auto a metano.......questo almeno a mio modo di vedere!
però calcola sempre una cosa, la tua punto sporting non verrà valutata il giusto, poiche per il concessionario è sempre un auto di 9 anni con 87.000km, lui la rivenderà bene guadagnandoci, in + ci guadagna su quella a metano.....
una bella cosa sarebbe vendere a privato la tua sporting, sicuramente ci fai 1.000? in più e poi tiri ancora il prezzo di quella a metano perchè non dai dentro niente!
 
Secondo me ci sono due ragionamenti da fare:

Se ti serve un'auto un pò più spaziosa allora tieniti la Grande Punto e dai indietro la Punto Sporting per la Punto NP

Se vuoi un'auto economica (la NP) ed anche una più divertente da guidare, allora fai l'inverso: dai indietro la Gp 1.2 benzina.
 
Ti propongo una terza opzione: rimanere così come sei.
Quanto carburante comprerebbe tua madre, con la differenza da pagare per una nuova auto ?
 
renatom ha scritto:
Mettere a metano (o a GPL) una delle due che avete già? 1500 ? e sei a posto.
In effetti anche questa potrebbe essere un'ottima soluzione...probabilmente anche la più favorevole livello economico.
 
kanarino ha scritto:
renatom ha scritto:
Mettere a metano (o a GPL) una delle due che avete già? 1500 ? e sei a posto.
In effetti anche questa potrebbe essere un'ottima soluzione...probabilmente anche la più favorevole livello economico.
ù
Siamo sicuri che ne valga la pena (economicamente parlando) ?
60 km al giorno non mi sembrano un'enormità...
 
Nevermore80 ha scritto:
kanarino ha scritto:
renatom ha scritto:
Mettere a metano (o a GPL) una delle due che avete già? 1500 ? e sei a posto.
In effetti anche questa potrebbe essere un'ottima soluzione...probabilmente anche la più favorevole livello economico.
ù
Siamo sicuri che ne valga la pena (economicamente parlando) ?
60 km al giorno non mi sembrano un'enormità...

Fanno quasi 15.000 l'anno solo per andare a lavorare, poi l'auto la userà per andare a lavorare.

Ho lavorato per un paio di anni a 35 km da casa e la percorrenza mi era andata verso i 35.000 l'anno.
 
renatom ha scritto:
Nevermore80 ha scritto:
kanarino ha scritto:
renatom ha scritto:
Mettere a metano (o a GPL) una delle due che avete già? 1500 ? e sei a posto.
In effetti anche questa potrebbe essere un'ottima soluzione...probabilmente anche la più favorevole livello economico.
ù
Siamo sicuri che ne valga la pena (economicamente parlando) ?
60 km al giorno non mi sembrano un'enormità...

Fanno quasi 15.000 l'anno solo per andare a lavorare, poi l'auto la userà per andare a lavorare.

Ho lavorato per un paio di anni a 35 km da casa e la percorrenza mi era andata verso i 35.000 l'anno.
Intendevo il "delta" di percorrenza aggiuntiva.
Posto che siano 15000 km l'anno, conviene l'impianto a metano ?
E' una domanda non tendenziosa, non ho una calcolatrice a portata di mano.
 
Nevermore80 ha scritto:
Posto che siano 15000 km l'anno, conviene l'impianto a metano ?
E' una domanda non tendenziosa, non ho una calcolatrice a portata di mano.

Assumendo che l'impianto costi 1500? e l'auto faccia 14 km/l a benzina e 20 km/kg a metano, si risparmiano quasi 7?/100km e l'impianto si recupera in poco più di 20.000 km.

Più o meno, questo è.
 
lemming78 ha scritto:
Ragazzi per il metano sulla mia ci avevo già pensato. Vogliono 2700 o 1800 per il gpl.... -.-

Cerca un po' di più: un mio collega ha fatto l'impianto a metano su una Thesis 3.2 V6 con 150 litri di bombole e ha pagato 1600 ?. E va pure bene. ;)
 
Nevermore80 ha scritto:
Ti propongo una terza opzione: rimanere così come sei.
Quanto carburante comprerebbe tua madre, con la differenza da pagare per una nuova auto ?

Concordo anch'io con questa opzione.
Se le 2 auto che hai vanno bene ti conviene tenerle.
Hanno dei costi di gestione molto bassi.
I 5000 euro di differenza sara' molto difficile riuscire a recuperarli, pensando alla manutenzione piu' onerosa del modello a metano e ai maggiori costi della polizza furto incendio.
Inoltre mi pare strano che una persona compra un'auto a metano e dopo soli 2 anni la rivende. Sento puzza di bruciato ....
 
danilorse ha scritto:
Concordo anch'io con questa opzione.
Se le 2 auto che hai vanno bene ti conviene tenerle.
Hanno dei costi di gestione molto bassi.
I 5000 euro di differenza sara' molto difficile riuscire a recuperarli, pensando alla manutenzione piu' onerosa del modello a metano e ai maggiori costi della polizza furto incendio.
Inoltre mi pare strano che una persona compra un'auto a metano e dopo soli 2 anni la rivende. Sento puzza di bruciato ....
Dopo che in un concessionario ho visto in vendita una Grande Punto 1.4 benzina/gpl del 2009 con 220.000 km, (la vendevano a 6.500? con 24 mesi di garanzia) per me tutto è possibile :D :D :D
 
Ciao,
la Grande Punto che avete trovato è una trasformazione aftermarket: Fiat difatti offrivala Natural Power solo con motore 1.4, non 1.2.
Aftermarket per aftermarket, a questo punto riterrei preferibile trasformare una delle due che già possedete.
 
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