premetto che vengo da auto "sportiveggianti" (cabrio-spider-coupè-anche la mini cooper ho avuto) e quindi tale impostazione di auto è quella che ovviamente prediligo....ho necessità di un'auto + 'utile' e x le mie esigenze lo spazio disponibile tra le 2 contendenti è sufficiente...a parità di spesa, secondo voi (non fidandomi delle prove su 'carta') le prestazioni tra una X1 Xdrive 1.8d ed una Countryman SD All4 sono marcatamente a favore della Mini (accellerazione-reattività, ecc)???...il motore sappiamo che è lo stesso (ma nell'X1 ha 320 Nm nella Mini 305 Nm )...il peso fa segnare come massa a vuoto circa 150kg in + nell'X1...ho provato (ma molto tempo fa la versione Sdrive 1.8d e sinceramente me la ricordo un po' lenta e nella versione Xdrive perderà di sicuro ancora come brio)...non riesco ancora a provare una Mini SD...andando sull' X1 2.0d le prestazioni saranno di sicuro a vantaggio di questa, ma il costo poi sale e di non poco(inizia ad uscirci la Evoque che come linea da i punti a tutte e 2)....altro dubbio: percorro 13.000-15.000 km annui al 90% su extraurbano: e se prendessi la versione a benzina della Countryman ??(S All4)...a quel punto la scelta ricadrebbe su quest'ultima (184cv su quel telaio), risparmierei anche qualcosa in termini di acquisto, ma in prospettiva la rivendibilità è di sicuro inferiore... intanto vi ringrazio..