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Consiglio per fiat doblo... diesel o benzina/GPL

salve amici e non ancora amici !

Vorrei un consiglio da voi esperti e/o poco esperti o utenti del forum...

Sono interessato dal fiat DOBLO'... mi attira come mezzo.. e come auto/furgone.. visto il vano di carico...
Ho cercato alternative ma non sono, a mio parere cosi OK come il fiat doblo... (tipo berlingo.. partner... o kangoo..)

Vorrei comprarlo usato... ossia prima serie col restyling...
ED EURO 4 col filtro (sono di Milano)

Mi consigliate un doblò benzina 1.2 o 1.4 con il GPL... (cosi è euro 4 e + )

Oppure un diesel? ho visto che c'è il 1.3 diesel euro 4 ... (spero col filtro)
O anche il 1.9 D però non credo abbia il filtro...

Lo prenderei usato.. km annui sui 10.000 (è seconda auto)

grazie!!! chiedo perchè mi hanno detto che i benzina su un auto di questo tipo non è il massimo...
 
Per lavoro li ho usati tutti, in tutte le motorizzazioni eccettuato il 1.6 benzina.
Te li recensisco brevemente:
1.2 benzina 63 CV: motore totalmente inadatto al veicolo, prestazioni letargiche e consumi da petroliera. A pieno carico ha serie difficoltà nelle salite e la guida diventa imbarazzante.
1.4 benzina 77 CV: prestazioni leggermente migliori, meno difficoltà nelle salite, stessi consumi del 1.2. Non so come vada col GPL ma immagino sia deprimente da guidare. Da considerare solo per un uso cittadino e percorrenze annuali molto basse.
1.3 MJ 85 CV: nelle marce basse e veicolo scarico sembra quasi vivace ma perde subito lo smalto appena si carica e comunque non ha allungo, per andare un po' veloci su strada aperta ci si trova a guidarlo come se fosse un benzina, ossia tirando le marce. Consumi accettabili ma non così bassi come potrebbe far sperare la fama del motore. Il DPF, se presente, è una condanna.
1.9 D aspirato 63 CV: a dispetto dei valori dichiarati (pressoché identici a quelli del 1.2 benzina) il motore è molto più adatto al veicolo. Il Doblò 1.9 D è lento come un elefante assonnato ma almeno "tira" e nelle salite, pur andando piano, non si ha la sgradevolissima sensazione che si stia fermando da un momento all'altro. Consumi da diesel vecchio stampo, ossia non bassissimi.
1.9 JTD/MJ: Vanno tutti bene, sono i motori ideali per il Doblò, ovviamente più potenza si ha e meglio è, ma già il 105 CV è ottimo e garantisce una reale polivalenza al veicolo con prestazioni più che accettabili in ogni situazione e consumi adeguati. Ovviamente è il più costoso.

Saluti
 
sul Doblò prima serie ti auguro vivamente che tu NON lo prenda col filtro antiparticolato, in particolare sul 1.3. Suggerisco, se devi girare a Milano, la versione a metano è un 1.6 da 100cv, non è un fulmine ma almeno puoi girare dappertutto. Secondo me lo troverai con difficoltà, ma provare non costa nulla.
 
ok quindi le versioni a benzina sono da evitare..?
pure i diesel?
a quanto leggo l'unico motore ok dovrebbe essere il 1.9 mjt.. e non il turbodiesel.. che non dovrebbe essere manco euro4...

metano non mi va.. preferivo il GPL.. e invece il benzina 1.6 a GPL ? cosa ne pensate ?

tanto dal 2017 a Milano, anche chi ha un ibrido benzina ~metano o GPL.. paga lo stesso l'area C...!

a voi la parola..
 
i diesel vanno benone se non hanno filtro! Ti ripeto: metano e vai sul sicuro dal punto di vista della circolabilità, dei costi, dell'affidabilità e, come prestazioni, non è del tutto morto.
 
tralasciando il metano.. (fonti superiori non lo apprezzano purtroppo)

il diesel se non ha il FAP può diventare euro 4?

perchè a volte bloccano i diesel senza fap.. :(

ma perchè ha tanti problemi col filtro?
 
bloccano gli euro 4 SENZA filtro, quindi sei comunque a piedi. Il filtro ha problemi perché non raggiunge le temperature necessarie a rigenerare, quindi si riempie e non si svuota più.
 
Ok ok....
quindi andrò sul gasolio...

mi sono deciso.. visto che poi magari farò anche tanta strada...

secondo voi un doblo del 2006 -2007 quanto dovrebbe valere?

esempio il 1.3 mjt... versione autovettura.. (cosi non mi faccio fregare)
da privato!

grazie!
 
Il doblò con il 1.9.... altrimenti devi cercare una ultima serie che è molto più spaziosa e tutti i motori con il dpf di ultima generazione. un vicino di casa ha preso il turbo metano, messo vicino il vecchio doblò sembrano un po come una smart vicino un caravan
 
arkaineshow ha scritto:
Ok ok....
quindi andrò sul gasolio...

mi sono deciso.. visto che poi magari farò anche tanta strada...

secondo voi un doblo del 2006 -2007 quanto dovrebbe valere?

esempio il 1.3 mjt... versione autovettura.. (cosi non mi faccio fregare)
da privato!

grazie!

Da un concessionario, quindi con garanzia, un esemplare del 2007-2008 messo davvero bene e con massimo 100.000 km potresti pagarlo non più di 5000 euro.
Da un privato 3500 massimo 4000.

Saluti

PS: a scanso di equivoci, e per evitare delusioni cocenti, ricordati che pur essendo un 1,3 i consumi non sono affatto quelli di una Panda o di una Punto con lo stesso motore.......
 
circa 17.5 al litro di media. ma non è molto brillante. il 1.9 è molto più vispo e ho diversi amici che hanno passati i 500.000 km senza problemi, a parte il contakm che si blocca a 400.000
 
e il motore 1.9 td mj da 120 cavalli è buono?
per un esemplare del 2008 metà anno.. quanto è la quotazione? con circa 100.000 km (peri spera reali)

consuma molto secondo voi?
 
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