Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Consiglio Manutenzione.

Consiglio Manutenzione. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. Tomek

Tomek

Iscritto:
    1689859625
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ho una Toyota corolla 1.8 Hybrid my2019. Volevo chiedere un consiglio sulla gestione della manutenzione, perché purtroppo al momento dell' acquisto preso dal momento sono stato superficiale sulla questione manutenzioni.

Ho acquistato l' auto usata a metà maggio 2023 con 33.000km, l' auto non ha mai visto la rete ufficiale Toyota.
    Ho fatto anche io il tagliando dei 45.000 fuori rete, cambio olio, filtro olio e filtro abitacolo.

Ad oggi sono arrivato a 60.000 km con 1 mese di stop forzato in cui non ho usato l' auto. Quindi direi che circa 20.000km l' anno li faccio.

Il mio dubbio è:
    1)proseguo da meccanico generico con i soliti cambi olio e filtri ed un costo più o meno sui 150 euro. (Nel libretto non vedo manutenzioni particolari, solo sostituzione candele a 90.000 e solo ispezioni di altri componenti

-2)in Toyota mi viene proposto tagliando completo con sostituzione(fidandosi) di tutti i liquidi con uno sconto di 100 euro ovvero 629€. Tale tagliando riestende la garanzia sull' ibrido dei 10 anni con Hybrid check gratuito ma non sulla parte meccanica visto che entro nei 5 anni di immatricolazione.
    Considerando che comunque tutti i futuri tagliandi in Toyota tolto l' Hybrid care che passa in garanzia costano quasi il doppio che fuori.

Rimango in attesa di un vostro consiglio.
    Grazie, buona serata

2. iuter

iuter

Iscritto:
    1549122850
    Piaciuto:
    206
    Generico perché i problemi dell'ufficiale sono:
    1) la garanzia resta solo alle loro condizioni cioè tagliando ogni anno o 15mila km a seconda di quello che arriva prima, quindi nel tuo caso anche 2 volte all'anno.
    2) se succede qualcosa, trovano qualsiasi scusa per mandarti fuori dalla copertura della garanzia.

A HSD e albert56 piace questo messaggio.
  3. pi_greco

pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    8.237
    Potrebbe valerne la pena, anche per vedere dopo il tagliando se noti miglioramenti.

4. serbarry

serbarry

Iscritto:
    1360153804
    Piaciuto:
    160
    Io con la Prius che avevo prima in quasi 12 anni che l'ho avuta ho fatto sempre i tagliandi, tranne uno, da un generico risparmiando molto, peró allora (2010) non c'era la garanzia decennale. Se il risparmio é considerevole rispetto a Toyota, io continuerei col generico assicurandoti che mettano l'olio giusto, meglio se glielo porti tu. Tuttavia per il tagliando dei 90.000 km col cambio candele la porterei in Toyota, perché il cambio candele é un lavoro piú complesso e, almeno nella Prius, c'erano molti componenti da smontare prima di accedervi. Resta anche il fatto, nel mio caso, che il tagliando in Toyota fu piú scrupoloso e approfondito che da un generico.

5. albert56

albert56

Iscritto:
    1411379856
    Piaciuto:
    5.328
    specialmente dopo 5 anni che non l'hanno mai vista...

6. HSD

HSD

Iscritto:
    1573988237
    Piaciuto:
    53

La questione e' tutta qui. I tagliandi Toyota e le loro garanzie sono tutta fuffa quando si tratta di dover riparare a spese loro. Io gli ultimi 10 anni di Prius li ho fatti da un bravo generico che ogni volta mi ridava la macchina in perfette condizioni, con cambio candele fatto due volte.
    Detto questo ricomincia a fare i tagliandi in Toyota, ma lascia stare quella ladrata da 600 e passa euro e la garanzia hybrid care, io mai fatta in 18 anni di Toyota ibride.....

7. serbarry

serbarry

Iscritto:
    1360153804
    Piaciuto:
    160
    E' successo a volte che la concessionaria abbia detto che un intervento non rientrava in garanzia, il cliente si é rivolto a Toyota Italia che invece ha smentito la concessionaria passandolo in garanzia, e la concessionaria si é adeguata. Secondo me le concessionarie ci provano col cliente, probabilmente perché hanno piú guadagno se paga il cliente piuttosto che Toyota Italia.

Condividi questa Pagina