faab81 ha scritto:
i 20 te li farà in autostrada ad velocità costante, ma nel misto sicuramente non farà più dei 16...
Mi sento di smentire categoricamente questa affermazione.
Focus SW 1.6 TDCi 90 CV del gennaio 2007 venduta a luglio 2011 dopo 124.000 km. Nel misto si sta SEMPRE sopra i 20 km/l, in statale a velocità costante di 100 km/h (di tachimetro) sono riuscito ad arrivare a 24,6 Km/l su un percorso di oltre 400 km. I 16 al litro li ho visti solo usando l'auto esclusivamente in città nel traffico.
Ho avuto un unico problema, un pò rognoso a dire il vero, si è rovinato un tendicatena della catena che collega i due alberi a camme, verso i 110.000 km, cosa che ha comportato un intervento lungo e costoso (1200 euro) tantopiù che avevo appena fatto rifare la cinghia (ai 100.000 km).
Le prestazioni col 90 CV non sono certo da sportiva ma il motore è molto elastico e consente una guida molto fluida e piacevole.
Adesso ho la versione berlina col 2.0 TDCi da 136 CV. Prestazionalmente è un altro pianeta ma purtroppo anche come consumi. La media in extraurbano sta sui 15 km/l, quindi la differenza col 1.6 è abissale.
La SW ha un bagagliaio enorme e molto ben sfruttabile, le dimensioni esterne non sono poi così piccole (sono pur sempre 4 metri e mezzo) ma la maneggevolezza è buona.
In sintesi, non posso che consigliarti l'auto, a mio parere è un'ottima scelta.
Saluti