renexx ha scritto:abarbolini ha scritto:renexx ha scritto:Non si può paragonare il sistema di vita americano con quello europeo.
Negli USA troviamo le stesse differenze un po' in tutti i settori, dalla benzina alla bistecca; credete che un americano paghi un iPhone l'equivalente di 6/700 euro come da noi?
Ci sono poi stili di vita completamente diversi, da New York a Frisco, a LA, passando per l'immensa provincia, il Missouri o l' Arizona.
In tutti questi Paesi degli USA, però, si è abituati a consumare galloni di benzina a prezzi stracciati in grossi, borbottanti 8 cilindri, dal vecchio truck alla fiammante BMW.
Infatti non si paragona lo stile di vita, ma solo differenti prezzi degli stessi identici beni.
Il ragionamento, magari semplicistico, è che se gli stessi oggetti, costruiti tranne poche eccezioni in europa costano meno in USA magari ci sarebbe spazio per prezzi più umani anche qui.
I prezzi non sono stabiliti solo in base al prodotto in sè, ma in base al mercato e alla concorrenza. Lo stesso concetto di premium price non è legato al prodotto, ma al valore, del tutto virtuale, di un marchio di prestigio (BMW, per es.).
Ogni bene, anche il più necessario (pensiamo all'acqua), può avere prezzi ben differenti a seconda del luogo dove viene commercializzato, pur rimanendo il suddetto bene sempre lo stesso.
L'1% di Iva non fa la differenza ... bisogna vedere i listini realiFurettoS ha scritto:La stessa Germania offre più o meno le stesse auto con prezzo inferiore (già con la sola iva al 19%) per non parlare dell'importato.
Le versioni sono stati introdotte proprio perché il mercato dell'usato italiano non riconosce o quasi gli accessori ... ad es. per Bmw in germania non esistono eletta - attiva - futura, c'è il modello base e te lo configuri a piacere.In Italia spesso si presentano auto con pacchetti preinstallati ma che alla fine fanno già di base lievitare il prezzo e questo è anche colpa degli italiani e dell'importatore. Oltre al discorso puramente di politica economica sarebbe apprezzato che di per se le case offrissero versioni base configurabili poi liberamente con pacchetti dal cliente.
|Mauro65| ha scritto:Le versioni sono stati introdotte proprio perché il mercato dell'usato italiano non riconosce o quasi gli accessori ... ad es. per Bmw in germania non esistono eletta - attiva - futura, c'è il modello base e te lo configuri a piacere.
abarbolini ha scritto:|Mauro65| ha scritto:Le versioni sono stati introdotte proprio perché il mercato dell'usato italiano non riconosce o quasi gli accessori ... ad es. per Bmw in germania non esistono eletta - attiva - futura, c'è il modello base e te lo configuri a piacere.
Che è poi come dovrebbe essere. in un mondo ideale (però con i prezzi degli optional giusti e non ridicoli come ora).
La mania del "Full otional, se no sei un barbone" è una fisima italiota.
flankker66 ha scritto:abarbolini ha scritto:|Mauro65| ha scritto:Le versioni sono stati introdotte proprio perché il mercato dell'usato italiano non riconosce o quasi gli accessori ... ad es. per Bmw in germania non esistono eletta - attiva - futura, c'è il modello base e te lo configuri a piacere.
Che è poi come dovrebbe essere. in un mondo ideale (però con i prezzi degli optional giusti e non ridicoli come ora).
La mania del "Full otional, se no sei un barbone" è una fisima italiota.
e allora diciamocela tutta....
perchè la triade tedesca lo fa qui e non in america???
semplice,negli usa ci sono anche cadillac ed altri marchi americani nel segmento lusso ed i giapponesi se la lottano alla pari con la triade.
anzi lexus era considerata il top prima di qualche inciampo.....
invece da noi questi marchi sono quasi fuori mercato per motivi vari come mancanza di motorizzazioni adeguate,design,blasone,tenuta del valore ecc ecc
di conseguenza la triade ha in europa un feudo di caccia privato.
e noi siamo le prede :cry:
zeusbimba ha scritto:flankker66 ha scritto:abarbolini ha scritto:|Mauro65| ha scritto:Le versioni sono stati introdotte proprio perché il mercato dell'usato italiano non riconosce o quasi gli accessori ... ad es. per Bmw in germania non esistono eletta - attiva - futura, c'è il modello base e te lo configuri a piacere.
Che è poi come dovrebbe essere. in un mondo ideale (però con i prezzi degli optional giusti e non ridicoli come ora).
La mania del "Full otional, se no sei un barbone" è una fisima italiota.
e allora diciamocela tutta....
perchè la triade tedesca lo fa qui e non in america???
semplice,negli usa ci sono anche cadillac ed altri marchi americani nel segmento lusso ed i giapponesi se la lottano alla pari con la triade.
anzi lexus era considerata il top prima di qualche inciampo.....
invece da noi questi marchi sono quasi fuori mercato per motivi vari come mancanza di motorizzazioni adeguate,design,blasone,tenuta del valore ecc ecc
di conseguenza la triade ha in europa un feudo di caccia privato.
e noi siamo le prede :cry:
Vero, d'altra parte bisogna ammettere che in europa le auto le sanno far bene....
flankker66 ha scritto:zeusbimba ha scritto:flankker66 ha scritto:abarbolini ha scritto:|Mauro65| ha scritto:Le versioni sono stati introdotte proprio perché il mercato dell'usato italiano non riconosce o quasi gli accessori ... ad es. per Bmw in germania non esistono eletta - attiva - futura, c'è il modello base e te lo configuri a piacere.
Che è poi come dovrebbe essere. in un mondo ideale (però con i prezzi degli optional giusti e non ridicoli come ora).
La mania del "Full otional, se no sei un barbone" è una fisima italiota.
e allora diciamocela tutta....
perchè la triade tedesca lo fa qui e non in america???
semplice,negli usa ci sono anche cadillac ed altri marchi americani nel segmento lusso ed i giapponesi se la lottano alla pari con la triade.
anzi lexus era considerata il top prima di qualche inciampo.....
invece da noi questi marchi sono quasi fuori mercato per motivi vari come mancanza di motorizzazioni adeguate,design,blasone,tenuta del valore ecc ecc
di conseguenza la triade ha in europa un feudo di caccia privato.
e noi siamo le prede :cry:
Vero, d'altra parte bisogna ammettere che in europa le auto le sanno far bene....
noi europei ,poichè siamo diventati ricchi prima degli altri,abbiamo l'ossessione del bello e della qualità.
in europa la qualità eccelle in tutto o quasi,
abbiamo welfare migliori,ci vestiamo meglio,mangiamo e beviamo meglio(qualkuno pure troppo :lole diamo più importanza ai piccoli particolari.
zeusbimba ha scritto:flankker66 ha scritto:zeusbimba ha scritto:flankker66 ha scritto:abarbolini ha scritto:|Mauro65| ha scritto:Le versioni sono stati introdotte proprio perché il mercato dell'usato italiano non riconosce o quasi gli accessori ... ad es. per Bmw in germania non esistono eletta - attiva - futura, c'è il modello base e te lo configuri a piacere.
Che è poi come dovrebbe essere. in un mondo ideale (però con i prezzi degli optional giusti e non ridicoli come ora).
La mania del "Full otional, se no sei un barbone" è una fisima italiota.
e allora diciamocela tutta....
perchè la triade tedesca lo fa qui e non in america???
semplice,negli usa ci sono anche cadillac ed altri marchi americani nel segmento lusso ed i giapponesi se la lottano alla pari con la triade.
anzi lexus era considerata il top prima di qualche inciampo.....
invece da noi questi marchi sono quasi fuori mercato per motivi vari come mancanza di motorizzazioni adeguate,design,blasone,tenuta del valore ecc ecc
di conseguenza la triade ha in europa un feudo di caccia privato.
e noi siamo le prede :cry:
Vero, d'altra parte bisogna ammettere che in europa le auto le sanno far bene....
noi europei ,poichè siamo diventati ricchi prima degli altri,abbiamo l'ossessione del bello e della qualità.
in europa la qualità eccelle in tutto o quasi,
abbiamo welfare migliori,ci vestiamo meglio,mangiamo e beviamo meglio(qualkuno pure troppo :lole diamo più importanza ai piccoli particolari.
Certo!!! quindi non possiamo lamentarci (in teoria)
dici che la triade dovrebbe abbassare i prezzi??? mhhmmhm è come dire a prada di abbassare i listini...
|Mauro65| ha scritto:L'1% di Iva non fa la differenza ... bisogna vedere i listini realiFurettoS ha scritto:La stessa Germania offre più o meno le stesse auto con prezzo inferiore (già con la sola iva al 19%) per non parlare dell'importato.
Le versioni sono stati introdotte proprio perché il mercato dell'usato italiano non riconosce o quasi gli accessori ... ad es. per Bmw in germania non esistono eletta - attiva - futura, c'è il modello base e te lo configuri a piacere.In Italia spesso si presentano auto con pacchetti preinstallati ma che alla fine fanno già di base lievitare il prezzo e questo è anche colpa degli italiani e dell'importatore. Oltre al discorso puramente di politica economica sarebbe apprezzato che di per se le case offrissero versioni base configurabili poi liberamente con pacchetti dal cliente.
Hanno invece i pacchetti con più optional a un prezzo scontato rispetto alla somma dei singoli
abarbolini ha scritto:renexx ha scritto:abarbolini ha scritto:Infatti non si paragona lo stile di vita, ma solo differenti prezzi degli stessi identici beni.
Il ragionamento, magari semplicistico, è che se gli stessi oggetti, costruiti tranne poche eccezioni in europa costano meno in USA magari ci sarebbe spazio per prezzi più umani anche qui.
I prezzi non sono stabiliti solo in base al prodotto in sè, ma in base al mercato e alla concorrenza. Lo stesso concetto di premium price non è legato al prodotto, ma al valore, del tutto virtuale, di un marchio di prestigio (BMW, per es.).
Ogni bene, anche il più necessario (pensiamo all'acqua), può avere prezzi ben differenti a seconda del luogo dove viene commercializzato, pur rimanendo il suddetto bene sempre lo stesso.
Perfetto.
Quindi siamo noi che "accettiamo" di pagare di più.
Se avessimo un atteggiamento diverso, meno accondiscendente verso il fascino del marchio e più orientato al value for money alla lunga vedremo dei benefici a livello di listini.
gentle-man ha scritto:E? cosa nota che il mercato USA sia molto differente da quello Europeo.
Per gli utenti il mercato offre prezzi molto più bassi grazie ad una serie di fattori macro-economici (livello di concorrenza tra manufacturers con impianti in loco e manufacturers con impianti nella zona Euro o Yen, concorrenza tra i tra dealers, minore tassazione?).
I motori diesel sono pressoché inesistenti e spadroneggiano, anche in epoca di downsizing, i benzina plurifrazionati?
Ho provato a fare un salto sul sito di BMW U.S.A.: la gamma oggi si compone di:
Serie 1: 128i e 135i (solo coupè e cabrio)
Serie 3: 328i, 335i (berlina, coupè, cabrio e SW in alcuni casi disponibili le versioni xDrive), 335is (solo coupè e cabrio) e (udite,udite?) la 335d (ma solo berlina)
Serie5: 528i (solo berlina) 535i, 535i xDrive, 550i e 550i xDrive (berlina e GT)
Serie 6: 650ì (coupè e cabrio)
Serie 7: 740i, 750i, 750i xDrive, 750i Hybrid e 760ì (in alcuni casi versioni a passo lungo)
X3: solo xDrive 30i (è ovviamente ancora il vecchio modello?)
X5: 35i, 35d, 50i
X6: 35i, 50i e Hybrid
Z4: 30i, 35i e 35is
M: 3 (berlina, coupè e cabrio), 6 (coupè e cabrio), X5 e X6.
http://www.bmwusa.com/standard/content/allbmws/default.aspx
In sintesi: mancano tutte le motorizzazioni a 4 cilindri e le 6 meno potenti.
L?offerta diesel si limita a due soli modelli (335d berlina e X5 35d). Non c?è la X1 nè la serie 5 SW.
Ma dove la differenza fa davvero male è sui prezzi.
Ho scelto due soli modelli: uno made in Germany e uno made in USA.
528i berlina
Italia: si parte da 47.540?, di serie ci sono molte cose ma il metallizzato costa 1.100?, gli interni in pelle Dakota 2.050?, il tetto apribile 1.340?, il cambio automatico 2.200?, i sedili anteriori elettrici 1.150?, i fari allo xeno 940?, il navigatore meno costoso 1.900??. Certo passando ai pacchetti (Eletta, Business o Futura) alcuni optionals costano un po? meno...ma sempre troppo!
USA: si parte da 44.550$ (circa 34.800? al cambio odierno) e la base ha di serie il cambio automatico, interni con sedili elettrici in similpelle , le modanature in legno, il bluetooth, retrovisori ripiegabili elettricamente, lo stereo HiFi con 12 altoparlanti, il tetto apribile? ; tra gli optionals il metallizzato costa solo 550$ (430?), gli interni in pelle Dakota 1.450$ (1.130?), i fari allo Xeno 900$ (700?), il navigatore 1.900$ (1.500?)?.
Non consosco la politica di vendita (sconti?) ma stimo parlando di differenze di oltre il 40% tra i listini? :shock: :shock:
X5 xDrive 35i
Italia: si parte da 59.000? (metallizzato 1.100?)
USA: si parte da 45.800$ (metallizzato incluso) ovvero 35.800?
La differenza (non ho controllato gli allestimenti però) è del 68% :?:
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