Ti rispondo anche di qua per completezza.
Confronto assurdo.
Sono due auto non confrontabili, dedicate a chi ha necessità molto diverse.
Parlando di prestazioni pure, la Gtd ovviamente vince, essendo molto più piccola e leggera, anche se non è la regina nella sua categoria.
I consumi sono paragonabili, da quel che leggo sui forum specifici che frequento (possiedo sia una Golf che una Volvo).
Relativamente al prezzo pagato, poi, è probabile che nel tempo la Golf manterrà il prezzo meglio rispetto alla Volvo, sia perché le Volvo svalutano di più (anche se pare che questa V60 stia invertendo la tendenza), sia perché la Gtd è una vettura di nicchia.
Per contro, la qualità della vita a bordo delle Volvo è elevatissima, i sedili sono forse i migliori del panorama automobilistico, e la V60 è decisamente molto più comoda della Golf, al di là dello spazio disponibile (superiore per forza di cose sulla V60).
La sicurezza attiva e, soprattutto, passiva, vede la Volvo di sicuro avvantaggiarsi al di là delle fredde stelline dell'EuroNCAP, ma d'altronde tutti conoscono la fama della Volvo in questo senso.
Il motore 5 cilindri interamente in alluminio della V60 è molto raffinato e piacevolissimo, più del CR della Golf, che per contro garantisce prestazioni pure superiori, a mio avviso più per la differenza di peso che per le qualità del motore (non credo che una A4 con il 170cv abbia prestazioni migliori vs alla V60, ma non dati in mano quindi la mia è solo un'ipotesi).
Per il resto, beh, la differenza di prezzo tra le due auto è senza dubbio giustificata, ma tutto dipende da quel che cerchi tu in un'auto.
Io per esempio valuterei la V60, ma piuttosto di prendere la Gtd punterei ad altro (come per altro ho fatto).
Ciao.