Buongiorno a tutti, da quando posseggo questa macchina dal 2002 non ho mai avuto grossi problemi se non solo quelli della comodita' dell' auto sullo sconnesso. Ho sempre pensato che fossero ovviamente gli ammortizzatori e li ho cambiati con dei sachs toouring che pero' non hanno assolutamente migliorato la situazione. Non ho mai cambiato le molle. Ieri ho fattto un giro con un amico che possiede una yaris 1.0 benzina con la stessa ruota che ho io ossia una 185 60 r15 cerchi in lega. L' auto era estremanete confortevole e non sentivo nessun rumore di ferraglia venire dall' anteriore ne colpi secchi come invece restituisce la mia. Praticamente la mia quando prende sconnesso e come se le ruote andassero su e giu' per conto loro. Io ho sempre pensato che dovessi mettere molle piu' morbide invece il mio amico mi ha faatto ragioanre dicendomi proprio perche le molle sono cosi morbide la ruota fa un po quel che vuole. Abbiamo alzato le due auto con il cavalletto ed ho contato le spire delle molle ammortizzatori sue anteriori scoprendo che la sue molle hanno 5/6 spire contro le mie 6/7, non so bene come si contano. Andando a cercare in rete ammortizzatori per la mia e ammortizzatori per la Yaris si nota dalle immagini che quelli della yaris hanno minore escursione. Potete darmi dei consigli? Che molle posso montare piu corte sul mio modello? Posso montarle solo sull anteriore un po piu' corte o anche per forza sul dietro?