Come mantenere il vostro motore THP sano e felice..
Mantenere il vostro motore THP sano e felice è un processo semplice. È sufficiente seguire alcuni punti chiave per la sua manutenzione. Ci augurlamo che questa guida vi aluti a prolungare la vita del vostro motore.
I codici motore Prince trattati sono EP6-DT, EP6-DTS, EP6-CDTX e EP6-FDTX. O, nel mondo
Mini, N14B16AC e N18B16MO.
Elettronica del motore
- Sensori di ossigeno
I sensori di ossigeno hanno una durata di 80.000 km-120.000 km e devono essere sostituiti quando funzionano ancora bene. In caso contrario, causano un elevato consumo di carburante e problemi di prestazioni.
- Sensori di pressione
I motori Prince hanno due sensori di pressione: Uno sul tubo di sovralimentazione e uno sul collettore di aspirazione. Entrambi sono esposti ai fumi dell'olio che circolano nell'impianto di aspirazione, che a lungo andare possono sporcarli. La loro pulizia ogni 30.000 km contribuisce a prolungarne la durata.
- Unità di controllo elettronico
In generale, l'unità di controllo del motore non causa problemi né produce guasti da sola. Tuttavia, sono stati segnalati molti casi di centraline della generazione 1 (prodotte fino al 2008) che hanno perso il controllo di un iniettore. Quando ciò accade, il motore inizia a spegnersi male e a rumoreggiare, senza alcun problema hardware. Nel caso in cui si verifichi una situazione del genere, il primo passo è quello di ottenere l'ultimo aggiornamento del firmware della centralina dal produttore e vedere se questo risolve il problema. Nella maggior parte del casi si tratta di un guasto hardware e la centralina deve essere sostituita.
Hardware del motore
- Tendicatena idraulico
Il motore del vostro THP ha un suono strano al mattino all'avvio a freddo? Sentite il fruscio della catena fino a quando il motore si scalda e pol il suono scompare? La colpa è del tendicatena. Si blocca o la sua molla si indebolisce con Il tempo. Questo fa si che la catena sia molto allentata fino a quando l'olio non si riscalda e si ottiene una buona pressione dell'ollo motore.
Fatelo sostituire al più presto. Un tenditore idraulico difettoso può causare la perdita della fasatura del motore a causa del movimento instabile che provoca all'avviamento a freddo.
- Perdita della fasatura del motore
La perdita della fasatura del motore è un problema molto comune nel motori THP 150 e THP156/165. Non è comune nei THP200. Lo slittamento delle ruote dentate dell'albero a camme o dell'albero a gomito provoca lo sfasamento della fasatura del motore. Ciò provoca un ritardo permanente degli alberi a camme, con conseguente consumo di carburante elevato e prestazioni del motore complessivamente lente. È possibile controllare il "Long term fuel trims" (alias LTFT)
tramite l'OBD2 per verificare se clò si verifica. Se l'LTFT supera il +10%, si verifica una perdita di anticipo.
- Valvole di aspirazione intasate
Nei motori a iniezione diretta gli iniettori si trovano nei cilindri. Non spruzzano il carburante sulle valvole di aspirazione, come avviene nei tradizionali motori a iniezione indiretta. I residui di sporco e olio che si depositano sulle valvole di aspirazione rimangono il, formando strati di una sostanza spessa simile alla gomma. Più questi strati diventano spessi, più inibiscono il flusso d'aria intorno alle valvole e più il motore perde prestazioni.
Di solito si verifica ogni 50.000-60.000 km e il motore può perdere fino al 20% della sua potenza.
È un grosso problema perché si tratta di un problema meccanico: non può essere rilevato con la diagnostica del motore perché non viene visualizzato come errore da nessuna parte.
Ricordate di pulire le valvole di aspirazione il più spesso possibile. Può allungare la vita del motore e assicurarsi che funzioni correttamente! Ci sono molti modi per farlo senza smontare la testata.
- Termostato
Sebbene il termostato sla controllato elettronicamente, la sua valvola meccanica inizia a non funzionare correttamente con il passare del tempo. Ciò comporta periodi di riscaldamento più lunghi al mattino. Inoltre, la temperatura del liquido di raffreddamento diventa più fredda quando si viaggia in discesa o in assenza di acceleratore. Entrambi i problemi si manifestano solitamente dopo 70.000 km. La sostituzione dell'unità i risolve.
Accensione
Bobine di accensione
Le bobine di serie generalmente non si guastano. Sono molto affidabili. Ma assicuratevi di non esporle mal all'umidità o all'acqua e saranno a posto per tutta la vita. Se lavate il motore, rimuovete le bobine e lasciate che si asciughino completamente prima di reinstallarle.
- Candele di accensione
Le candele non dovrebbero superare 1 30.000 km su un motore completamente stock. Se sl
dispone di una rimappatura, è consigliablle rinnovarle ogni 20.000 km perché si noterà un forte calo delle prestazioni quando si supera Il limite del 20.000 km.
Un buon modo per verificarne le condizioni è quello di misurare lo spinterometro. Lo spinterometro di serle è di 0,8 mm. Nel momento in cui supera i 0,9 mm, iniziano a verificarsi probiemi di accensione. Per i motori con rimappatura, si consiglia di impostare lo spinterometro a 0,6 mm. Questo aumenterà l'usura delle candele, ma migliorerà di molto la potenza della scintilla.
Attenersi sempre alle candele raccomandate dal produttore. Come regola generale, sono tutte prodotte da NGK e sono realizzate in platino (prefisso PLZ) o irldio (prefisso ILZ). Tutto il resto non va bene, perché solo la gamma di calore del platino e dell'iridio è adatta al motori turbo.
Codici utili:
Iridium - ILZKBR7A-8G (Peugeot RCZ THP200, Citroen DS4 Racing THP200, Mini Cooper S Works Edition)
Platinum - PLZKBR7A-G (150/156/165 CV e 175 CV di serie)
Olio motore
- Olio bruciato - Problemi di consumo dell'olio
Ok, a questo punto avrete probabilmente capito che I motori THP consumano una discreta quantita di olio. Il consumo medio di olio è di 1 litro ogni 5000 km. Alcuni motori consumano meno, altri un po' di più. Si tratta di una situazione normale per i motori a iniezione diretta e non c e motivo di preoccuparsi. Una parte del consumo d'olio è dovuta alle fasce elastiche, mentre una parte più consistente è dovuta alle perdite dei paraoli delle valvole nell'aspirazione.
Quando il motore inizia a consumare ollo, NON limitatevi a rabboccarlo. Fate scaricare completamente l'olio e sostituitelo. Poi aspettate e controllate di nuovo il consumo di olio.
La maggior parte delle persone si limita a rabboccare l'olio motore, quando la causa del consumo di olio potrebbe essere il deterloramento della qualità dell'olio esistente. Una cattiva qualità dell'olio motore significa una vita più breve e l'olio si consuma più rapidamente.
Se il motore inizia a consumare 1 litro/1000 km, è necessario controllare la compressione. Pol fate sostituire le guarnizioni delle valvole nella testata e fate controllare tutto da uno specialista.
Per quanto riguarda il tipo di olio, il più comune è il 5W-30, completamente sintetico. Se vivete in un paese con condizioni ambientali calde, potete probabilmente utilizzare un olio di un grado superiore senza problemi. Nei Paesi più freddi si può scendere fino a OW-30 senza problemi, purché si utilizzino sempre oli completamente sintetici.
Mantenere il vostro motore THP sano e felice è un processo semplice. È sufficiente seguire alcuni punti chiave per la sua manutenzione. Ci augurlamo che questa guida vi aluti a prolungare la vita del vostro motore.
I codici motore Prince trattati sono EP6-DT, EP6-DTS, EP6-CDTX e EP6-FDTX. O, nel mondo
Mini, N14B16AC e N18B16MO.
Elettronica del motore
- Sensori di ossigeno
I sensori di ossigeno hanno una durata di 80.000 km-120.000 km e devono essere sostituiti quando funzionano ancora bene. In caso contrario, causano un elevato consumo di carburante e problemi di prestazioni.
- Sensori di pressione
I motori Prince hanno due sensori di pressione: Uno sul tubo di sovralimentazione e uno sul collettore di aspirazione. Entrambi sono esposti ai fumi dell'olio che circolano nell'impianto di aspirazione, che a lungo andare possono sporcarli. La loro pulizia ogni 30.000 km contribuisce a prolungarne la durata.
- Unità di controllo elettronico
In generale, l'unità di controllo del motore non causa problemi né produce guasti da sola. Tuttavia, sono stati segnalati molti casi di centraline della generazione 1 (prodotte fino al 2008) che hanno perso il controllo di un iniettore. Quando ciò accade, il motore inizia a spegnersi male e a rumoreggiare, senza alcun problema hardware. Nel caso in cui si verifichi una situazione del genere, il primo passo è quello di ottenere l'ultimo aggiornamento del firmware della centralina dal produttore e vedere se questo risolve il problema. Nella maggior parte del casi si tratta di un guasto hardware e la centralina deve essere sostituita.
Hardware del motore
- Tendicatena idraulico
Il motore del vostro THP ha un suono strano al mattino all'avvio a freddo? Sentite il fruscio della catena fino a quando il motore si scalda e pol il suono scompare? La colpa è del tendicatena. Si blocca o la sua molla si indebolisce con Il tempo. Questo fa si che la catena sia molto allentata fino a quando l'olio non si riscalda e si ottiene una buona pressione dell'ollo motore.
Fatelo sostituire al più presto. Un tenditore idraulico difettoso può causare la perdita della fasatura del motore a causa del movimento instabile che provoca all'avviamento a freddo.
- Perdita della fasatura del motore
La perdita della fasatura del motore è un problema molto comune nel motori THP 150 e THP156/165. Non è comune nei THP200. Lo slittamento delle ruote dentate dell'albero a camme o dell'albero a gomito provoca lo sfasamento della fasatura del motore. Ciò provoca un ritardo permanente degli alberi a camme, con conseguente consumo di carburante elevato e prestazioni del motore complessivamente lente. È possibile controllare il "Long term fuel trims" (alias LTFT)
tramite l'OBD2 per verificare se clò si verifica. Se l'LTFT supera il +10%, si verifica una perdita di anticipo.
- Valvole di aspirazione intasate
Nei motori a iniezione diretta gli iniettori si trovano nei cilindri. Non spruzzano il carburante sulle valvole di aspirazione, come avviene nei tradizionali motori a iniezione indiretta. I residui di sporco e olio che si depositano sulle valvole di aspirazione rimangono il, formando strati di una sostanza spessa simile alla gomma. Più questi strati diventano spessi, più inibiscono il flusso d'aria intorno alle valvole e più il motore perde prestazioni.
Di solito si verifica ogni 50.000-60.000 km e il motore può perdere fino al 20% della sua potenza.
È un grosso problema perché si tratta di un problema meccanico: non può essere rilevato con la diagnostica del motore perché non viene visualizzato come errore da nessuna parte.
Ricordate di pulire le valvole di aspirazione il più spesso possibile. Può allungare la vita del motore e assicurarsi che funzioni correttamente! Ci sono molti modi per farlo senza smontare la testata.
- Termostato
Sebbene il termostato sla controllato elettronicamente, la sua valvola meccanica inizia a non funzionare correttamente con il passare del tempo. Ciò comporta periodi di riscaldamento più lunghi al mattino. Inoltre, la temperatura del liquido di raffreddamento diventa più fredda quando si viaggia in discesa o in assenza di acceleratore. Entrambi i problemi si manifestano solitamente dopo 70.000 km. La sostituzione dell'unità i risolve.
Accensione
Bobine di accensione
Le bobine di serie generalmente non si guastano. Sono molto affidabili. Ma assicuratevi di non esporle mal all'umidità o all'acqua e saranno a posto per tutta la vita. Se lavate il motore, rimuovete le bobine e lasciate che si asciughino completamente prima di reinstallarle.
- Candele di accensione
Le candele non dovrebbero superare 1 30.000 km su un motore completamente stock. Se sl
dispone di una rimappatura, è consigliablle rinnovarle ogni 20.000 km perché si noterà un forte calo delle prestazioni quando si supera Il limite del 20.000 km.
Un buon modo per verificarne le condizioni è quello di misurare lo spinterometro. Lo spinterometro di serle è di 0,8 mm. Nel momento in cui supera i 0,9 mm, iniziano a verificarsi probiemi di accensione. Per i motori con rimappatura, si consiglia di impostare lo spinterometro a 0,6 mm. Questo aumenterà l'usura delle candele, ma migliorerà di molto la potenza della scintilla.
Attenersi sempre alle candele raccomandate dal produttore. Come regola generale, sono tutte prodotte da NGK e sono realizzate in platino (prefisso PLZ) o irldio (prefisso ILZ). Tutto il resto non va bene, perché solo la gamma di calore del platino e dell'iridio è adatta al motori turbo.
Codici utili:
Iridium - ILZKBR7A-8G (Peugeot RCZ THP200, Citroen DS4 Racing THP200, Mini Cooper S Works Edition)
Platinum - PLZKBR7A-G (150/156/165 CV e 175 CV di serie)
Olio motore
- Olio bruciato - Problemi di consumo dell'olio
Ok, a questo punto avrete probabilmente capito che I motori THP consumano una discreta quantita di olio. Il consumo medio di olio è di 1 litro ogni 5000 km. Alcuni motori consumano meno, altri un po' di più. Si tratta di una situazione normale per i motori a iniezione diretta e non c e motivo di preoccuparsi. Una parte del consumo d'olio è dovuta alle fasce elastiche, mentre una parte più consistente è dovuta alle perdite dei paraoli delle valvole nell'aspirazione.
Quando il motore inizia a consumare ollo, NON limitatevi a rabboccarlo. Fate scaricare completamente l'olio e sostituitelo. Poi aspettate e controllate di nuovo il consumo di olio.
La maggior parte delle persone si limita a rabboccare l'olio motore, quando la causa del consumo di olio potrebbe essere il deterloramento della qualità dell'olio esistente. Una cattiva qualità dell'olio motore significa una vita più breve e l'olio si consuma più rapidamente.
Se il motore inizia a consumare 1 litro/1000 km, è necessario controllare la compressione. Pol fate sostituire le guarnizioni delle valvole nella testata e fate controllare tutto da uno specialista.
Per quanto riguarda il tipo di olio, il più comune è il 5W-30, completamente sintetico. Se vivete in un paese con condizioni ambientali calde, potete probabilmente utilizzare un olio di un grado superiore senza problemi. Nei Paesi più freddi si può scendere fino a OW-30 senza problemi, purché si utilizzino sempre oli completamente sintetici.
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