MarcoUD ha scritto:Salve a tutti
Ho da far installare un climatizzatore pompa di calore. Son indeciso sulle varie marche. Un installatore mi ha proposto SHARP, l'altro PANASONIC.
Qualche consiglio?
Grazie
Marco
però andrebbe precisato che spesso ci sono almeno due linee di prodotti, una cheap ed una pro. Dato che li ho entrambi, posso dire che non sono equivalenti. E, in genere, ai grandi magazzini trovi (ripeto, in generale) le linee più o meno cheap, mentre le linee pro sono solitamente canalizzate presso gli installatoriarizona77 ha scritto:[Se consideri che i compressori son sempre dei soliti 3 / 4 produttori,compra quelli che costan meno
![]()
Il consiglio che mi sento di darti è di prenderne uno non solo con pompa di calore (con uso quindi anche invernale), ma pure con sistema "inverter". L'inverter permette di modulare "passo-passo" la potenza frigorifera (anziché il semplice on-off dei clima senza inverter), il che rende molto più gradevole l'ambiente in cui opera la macchina e più leggera la bolletta.MarcoUD ha scritto:Salve a tutti
Ho da far installare un climatizzatore pompa di calore. Son indeciso sulle varie marche. Un installatore mi ha proposto SHARP, l'altro PANASONIC. Qualche consiglio? Grazie Marco
Mauro 65 ha scritto:però andrebbe precisato che spesso ci sono almeno due linee di prodotti, una cheap ed una pro. Dato che li ho entrambi, posso dire che non sono equivalenti. E, in genere, ai grandi magazzini trovi (ripeto, in generale) le linee più o meno cheap, mentre le linee pro sono solitamente canalizzate presso gli installatoriarizona77 ha scritto:[Se consideri che i compressori son sempre dei soliti 3 / 4 produttori,compra quelli che costan meno
![]()
arizona77 ha scritto:Ho Panasonic dal 1991, ma allora c'erano si e no 3 marche..
Mauro 65 ha scritto:ma pure con sistema "inverter".
Saluti
xX_RaveN_Xx ha scritto:Il Pana tutta la vita. Sharp la lascerei perdere a priori.
arizona77 ha scritto:Ho Panasonic dal 1991, ma allora c'erano si e no 3 marche..
Ci sono tutt'ora tre marche. Panasonic, Daikin e Mitusbishi. L'ordine dipende da diversi fattori, ma queste tre sono. xD
Mauro 65 ha scritto:ma pure con sistema "inverter".
Saluti
Sì e no. Dipende da come si utilizza il condizionatore. Non è raro vedere (ahimè) gente che utilizza clima con inverter come un on/off, ovvero accendendolo per un'ora, spegnendolo per due, riaccendendolo, e così via, andando però a spendere di più (già in partenza) che con un on/off.
zero c. ha scritto:Meglio siemens bosch e bauknecht ...
Aggiugerei Aermec, mentre non sarei così sicuro su Daikin. Tra Sharp e Panasonic, anchio assolutamente Panasonic (i cui prodotti, detto per inciso, mi hanno sempre dato grande soddisfazione, non intendo clima, che non ho mai provato, ma proprio qualsiasi altra cosa)xX_RaveN_Xx ha scritto:Ci sono tutt'ora tre marche. Panasonic, Daikin e Mitusbishi. L'ordine dipende da diversi fattori, ma queste tre sono. xD
Sicuramente non sono quelli da quattro soldiMarcoUD ha scritto:Si mi son dimenticato di dire con INVERTER. Visto il prezzo penso siano almeno di fascia media ( circa 2500 euro per un dual split 9000+12000 btu ).
Mauro 65 ha scritto:Sicuramente non sono quelli da quattro soldiMarcoUD ha scritto:Si mi son dimenticato di dire con INVERTER. Visto il prezzo penso siano almeno di fascia media ( circa 2500 euro per un dual split 9000+12000 btu ).
Se sono 2.500 senza installazione è roba molto seria, se installazione compresa (semplice) comunque deve essere un buon impianto.
MarcoUD ha scritto:Mauro 65 ha scritto:Sicuramente non sono quelli da quattro soldiMarcoUD ha scritto:Si mi son dimenticato di dire con INVERTER. Visto il prezzo penso siano almeno di fascia media ( circa 2500 euro per un dual split 9000+12000 btu ).
Se sono 2.500 senza installazione è roba molto seria, se installazione compresa (semplice) comunque deve essere un buon impianto.
2500 compresa installazione
ExPug24 - 1 giorno fa
eta*beta - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 4 giorni fa