Non vorrei portare scompiglio o accendere polemiche, ma credo poco in queste classifiche, lavoro in un ramo un po' particolare quindi non farò nomi, abbiamo spesso a che fare con enti omologanti, sia nostrani vhe teutonici, che si occupano del nostro campo e non solo, noi, piccola zienda italiana, siamo costretti a rispettare la norma con tutte le sue rigide sfumature, altri grandi colossi, sembra possano aggirare alcuni aspetti di tali norme, ottenendo certificazioni del tutto valide, anche tastando prodotti che in effetti non passano alcune delle prove che a noi invece vengono imposte.
francamente le mie esperienze si discostano molto da quanto trovo scritto sulle riviste, personalmente do molta + importanza alla vicissitudini dei possessori delle 30-40 auto parcheggiate nell' azienda dove lavoro, è li che si vede la yaris che ogni mese fa tappa dal meccanico a confronto con la atos da 230000Km fatti di soli olio filtri e roba di normala usura, o la golf v TDI dalla quale si staccano pomelli pulsantini interni o cede la molla dello spingidisco a 80000Km, a confronto con la mia modesta i30 dove un pannello porta col rivestimento appena in po' scollato mi è stato sostituito in garanzia, e che a parte questo a 105000Km c'è arrivata come la atos dell'altro collega.
per non parlare dei capoccioni con i loro macchinoni Porsche o Bmw
che non sanno neanche come sono fatti i 315000Km della Octavia aziendale guidata da tutti...
potrei continuare co questo genere di esempi fino a farvi spegnere il PC dalla noia, in sostanza prendete con le molle ciò che viene reso pubblico e guardate di più le realtà che vi circondano, chiedete info a chi macina chilometri, fate tesoro delle vostre esperienze e comparatele con quelle che per voi sono visibili e tangibili, anche i gusti hanno la loro grande importanza, ma i chilometri con la bella carrizzeria e la bella plancia vanno affrontati anche su sedili comodi e con motori affidabili.