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Civic VIII 2.2 i-CTDi diesel DPF, messaggio &#34;controllare sistema&#34;, errore P109A

ciao a tutti.
Alla mia Civic con 200.500km (tagliando dei 200000 fa dare) si è accesa la spia col punto esclamativo (quella del DPF e parenti!!!) e l'auto è in recovery. Il tester multimarca rileva errore P109A (Eccessiva diluizione dell'olio). Il mio meccanico (non Honda) vuole fare una rigenerazione forzata per eliminare il problema e poi eseguire il tagliando.
Ho sempre eseguito i tagliandi in concessionaria sino allo scorso anno per cui suppongo di avere l'ultima release sw per la gestione del DPF (ricordo anche che mi hanno detto di averlo aggiornato).
Cosa ne pensate? L'errore andrà via?
Se non sostituisco l'olio come fa la centralina a eliminare l'errore?
Qualcuno conosce la procedura da fare in questi casi?
Dove posso verificare la versione sw?
E' vero che il DPF ha una durata?
GRAZIE in anticipo per tutte le info
 
Ciao
Non conosco il motivo per il quale la mia Civic (a circa 230000Km) andò in recovery con filtro intasato,ma so che l'officina (con dipendenti ex Honda) con tester generico non è riuscita ad avviare la rigenerazione forzata.Ho dovuto rivolgermi ad una concessionaria dove effettuarono la rigenerazione senza altri interventi e/o raccomandazioni,eppure mancavano poche migliaia di Km al tagliando successivo.Preciso inoltre che l'accensione della spia della rigenerazione forzata è stata preceduta (e seguita) da accensioni della spia che invitava a concludere la rigenerazione.
Risolto il problema con intervento di pulizia EGR e collettore (presso altra concessionaria)
Fino ad ora nessuna riaccensione (265000 Km)
 
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