elancia ha scritto:
Malgrado il ritorno alle POTENZA RE 050a ancora belle fresche, l'auto non appoggia più come prima, la sento vaga... ...devo un pò correggere con lo sterzo.
Al di là dell'eventuale eccessiva pressione delle gomme.. ...non è possibile che gli ammortizzatori siano scarichi e da sostituire?
A finestrino aperto, a sx nelle buche sento "pft" "pft" quando affonda l'ammo, non mi sembra che prima lo facesse.
Debbo fare un controllo?
A 100000 km è possibilissimo che gli ammortizzatori siano da sostituire o rigenerare, soprattutto col Mc Pherson che li stressa di più che un quadrilatero. Comunque è percorrenza da "attenzione ammortizzatori".
Naturalmente molto dipende dalle strade percorse.
Attenzione anche ai silent blocks delle sospensioni e delle stabilizzatrici: se usurati (ma sulle Honda sono validi e in genere sopportano percorrenze anche maggiori della tua) possono innescare giochi e "morbidezze" che influiscono sulla risposta dell'assetto.
Visto che sei in zona, mi pare, e ti piace la guida sportiveggiante potresti provare a farli rigenerare -gli ammortizzatori- dalla ORAP (di Pavullo nel Frignano) con un taratura personalizzata. Non mi sono mai servito da loro ma ne ho sentito parlare bene. (te l'avevo già detto?)
Il "pft" è normale; ma la percorrenza degli ammortizzatori è elevata. Prima controlla però anche i silentblocks.
Recentemente ho cambiato i silenblocks della stabilizzatrice anteriore alla Golf (la loro usura precoce è un difetto noto della MK4) ed è letteralmente rinata a livello di assetto, assorbimento delle asperità compreso (i "misteri" della cinematica).