Mauro 65
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Dunque, come già accennato in forum, con il "disgelo" all'inizio di marzo ho iniziato ad avvertire un fastidiosissimo cigolio proveniente dalla cinghia servizi. Solo a caldo ed a clima spento, inserendo il compressore, dopo alcuni secondi la maggior parte delle volte il cigolio sparisce o si attenua molto. Verificando un po' in giro, vedo che il problema ha una certa ricorrenza sui 2 litri turbodiesel interamente in alluminio (sigla N47, prodotti indicativamente da metà 2007). Inoltre scopro che c'è una certa casistica di rottura delle catene di distribuzione :cry: I rumori sono ovviamente diversi, un cigolio per la cinghie e vari tipi di sferragliamento per le catene.
Oggi sono riuscito a passare in service (ovviamente ne ho scelto un altro rispetto a quello che mi aveva creato tanti problemi un paio di anni fa ...)
Buonissima accoglienza, il responsabile mi registra l'auto ed i miei dati, quindi passa al ferro (ero senza appuntamento), mette in moto, ascolta, apre il cofano, attacca e stacca il clima, chiama un altro meccanico per maggior sicurezza .... responso: "Puleggia smorzatrice, si tratta solo di disagio acustico, potrebbe fare altri 100.000 km senza il benché minimo problema, ma quest'auto non deve fare rumori fastidiosi. La vettura è regolarmente tagliandata e quindi le spetta l'intervento sotto copertura Best04, facciamo anche il Fast Lane così da ridurle al massimo il disagio" (Appuntamento dopo Pasqua, se aveva il ricambio in casa me lo faceva subito)
Approfitto quindi per chiedere un po' di info anche su richiami e sulle catene.
Alla mia hanno fatto il richiamo dei led posteriori (ma lo sapevo già) ed in più hanno sostituito in garanzia un interruttore relativo al sistema start & stop. Null'altro, ed i km sono assolutamente reali
L'N47 in realtà non ha particolari ulteriori criticità: ci sono diversi casi di cigolio per lo più dovuti alla puleggia smorzatrice (coperta da Best04), pare ora risolti da una modifica, pochi casi dovuti invece al tendicinghia dinamico (qui niente Best, solo i due anni standard, ma te la cavi con poco, mentre la puleggia mi pare venga oltre 500 neuri). La problematica alle catene, nonostante le voci da internet, appare invece molto più residuale rispetto alla cinghia (questo service dice di aver avuto solo due casi), anche se foriero di danni potenzialmente molto molto gravi. Sembra che il pattino del tendicatena, nella prima produzione di N47 (pare entro il 2008 ), abbia una durata inferiore allo standard (una distribuzione Bmw si "controlla" a 250.000 km, ma di solito ne dura circa 300.000) e difatti i due casi riscontrati erano tra i 150 ed i 200 mila km. Mi ha detto che, pur essendosi verificati oltre i limiti della Best04, avendo fatto la manutenzione regolarmente in service la casa madre è venuta significativamente incontro alla spesa.
Esiste pure un'altra casistica, molto limitata e sembra definitivamente risolta con una modifica, sempre sui primi N47, relativa all'ingranaggio principale della distribuzione (in certi casi i motori sono stati integralmente sostituiti, in altri cambiato albero a gomiti ed una certa quantità di pezzi)
Tra l'altro, va evidenziato che a partire dagli N47 la distribuzione (proprio per migliorare la ripartizione delle masse ant/post, come ipotizzavo nel post sulla pesata) è stata spostata dietro al motore, vicino al cruscotto (come sull'OM651 MB). Questo significa che se prima il cambio della catena era un gioco da ragazzi e costava meno di tante distribuzioni a cinghia (per capirci in service veniva 300-350 euro ...), ora il lavoro è ben più lungo e, alla fine, hanno riscontrato che il modo più rapido per sostituire i pezzi e fare un buon intervento è quello di estrarre direttamente il motore (mi sa che Subaru ha infiltrato qualche suo doppiogiochista a Monaco :twisted: :lol: ) anziché seguire la procedura originariamente pensata.
Non vi è purtroppo alcun modo di capire con anticipo se la distribuzione andrà in sofferenza: in ogni caso la mia è stata "auscultata" e, almeno per ora (sgrat sgrat) è a posto. Al primo rumorino sospetto, venire direttamente in service, senza farsi alcun problema.
Quanto alle turbine, "per ora" non ci sono le criticità presenti sugli M47 (quelli con basamento in ghisa e solo la testa in alluminio): tuttavia, va considerato che la turbina è un componente soggetto ad usura, con vita attesa (secondo Monaco) valutabile attorno ai 200.000 km (idem il DPF ...). Anche in questo caso, malaugurate rotture dopo la fine del Best4 (ovvio non dieci anni dopo), se la manutenzione è stata sempre curata dalla casa madre, spesso vengono in qualche modo alleviate da mamma biemme (speriamo bene ...
)
A proposito di manutenzione, il sistema Oatc è stato rivisto con le operazioni di manutenzione TuttoCompreso (e ValueLine per le più anziane E46/E39, la cui manutenzione ora davvero costa come se non meno di una generalista di segmento C ...) con anticipo di un anno rispetto alle vecchie consuetudini, e con partenza ogni anno da circa da Marzo/Aprile. Quest'anno rientrano le vetture imatricolate nel 2008, quindi, se il mio prossimo tagliando (Isp.) in scadenza a 08/2013 - 16.000 km di fatto cadrà a partire da Marzo 2013, dovrei rientrarci
. La tolleranza ammessa per la validità della copertura, in termini chilometrici, è di +/- 2.000 km (io però su queste tolleranza non ho intenzione di speculare, sai mai che per risparmiare un'unica volta un centone poi mi trovo una botta .... )
Altra buona notizia, è che nei pacchetti TuttoCompreso hanno inserito molti più interventi, ad esempio la sostituzione della turbina, che ora risulta addirittura più conveniente che non presso meccanici indipendenti.
Se avete altre domande, sono qua
EDIT
Ovviamente sulla questione "cigolio cinghia" ho fatto il mio bravo rapportino a 4R, strumento che vi invito sempre ad usare:
http://www.quattroruote.it/la_tua_auto/nuovoguasto.cfm
Oggi sono riuscito a passare in service (ovviamente ne ho scelto un altro rispetto a quello che mi aveva creato tanti problemi un paio di anni fa ...)
Buonissima accoglienza, il responsabile mi registra l'auto ed i miei dati, quindi passa al ferro (ero senza appuntamento), mette in moto, ascolta, apre il cofano, attacca e stacca il clima, chiama un altro meccanico per maggior sicurezza .... responso: "Puleggia smorzatrice, si tratta solo di disagio acustico, potrebbe fare altri 100.000 km senza il benché minimo problema, ma quest'auto non deve fare rumori fastidiosi. La vettura è regolarmente tagliandata e quindi le spetta l'intervento sotto copertura Best04, facciamo anche il Fast Lane così da ridurle al massimo il disagio" (Appuntamento dopo Pasqua, se aveva il ricambio in casa me lo faceva subito)
Approfitto quindi per chiedere un po' di info anche su richiami e sulle catene.
Alla mia hanno fatto il richiamo dei led posteriori (ma lo sapevo già) ed in più hanno sostituito in garanzia un interruttore relativo al sistema start & stop. Null'altro, ed i km sono assolutamente reali
L'N47 in realtà non ha particolari ulteriori criticità: ci sono diversi casi di cigolio per lo più dovuti alla puleggia smorzatrice (coperta da Best04), pare ora risolti da una modifica, pochi casi dovuti invece al tendicinghia dinamico (qui niente Best, solo i due anni standard, ma te la cavi con poco, mentre la puleggia mi pare venga oltre 500 neuri). La problematica alle catene, nonostante le voci da internet, appare invece molto più residuale rispetto alla cinghia (questo service dice di aver avuto solo due casi), anche se foriero di danni potenzialmente molto molto gravi. Sembra che il pattino del tendicatena, nella prima produzione di N47 (pare entro il 2008 ), abbia una durata inferiore allo standard (una distribuzione Bmw si "controlla" a 250.000 km, ma di solito ne dura circa 300.000) e difatti i due casi riscontrati erano tra i 150 ed i 200 mila km. Mi ha detto che, pur essendosi verificati oltre i limiti della Best04, avendo fatto la manutenzione regolarmente in service la casa madre è venuta significativamente incontro alla spesa.
Esiste pure un'altra casistica, molto limitata e sembra definitivamente risolta con una modifica, sempre sui primi N47, relativa all'ingranaggio principale della distribuzione (in certi casi i motori sono stati integralmente sostituiti, in altri cambiato albero a gomiti ed una certa quantità di pezzi)
Tra l'altro, va evidenziato che a partire dagli N47 la distribuzione (proprio per migliorare la ripartizione delle masse ant/post, come ipotizzavo nel post sulla pesata) è stata spostata dietro al motore, vicino al cruscotto (come sull'OM651 MB). Questo significa che se prima il cambio della catena era un gioco da ragazzi e costava meno di tante distribuzioni a cinghia (per capirci in service veniva 300-350 euro ...), ora il lavoro è ben più lungo e, alla fine, hanno riscontrato che il modo più rapido per sostituire i pezzi e fare un buon intervento è quello di estrarre direttamente il motore (mi sa che Subaru ha infiltrato qualche suo doppiogiochista a Monaco :twisted: :lol: ) anziché seguire la procedura originariamente pensata.
Non vi è purtroppo alcun modo di capire con anticipo se la distribuzione andrà in sofferenza: in ogni caso la mia è stata "auscultata" e, almeno per ora (sgrat sgrat) è a posto. Al primo rumorino sospetto, venire direttamente in service, senza farsi alcun problema.
Quanto alle turbine, "per ora" non ci sono le criticità presenti sugli M47 (quelli con basamento in ghisa e solo la testa in alluminio): tuttavia, va considerato che la turbina è un componente soggetto ad usura, con vita attesa (secondo Monaco) valutabile attorno ai 200.000 km (idem il DPF ...). Anche in questo caso, malaugurate rotture dopo la fine del Best4 (ovvio non dieci anni dopo), se la manutenzione è stata sempre curata dalla casa madre, spesso vengono in qualche modo alleviate da mamma biemme (speriamo bene ...
A proposito di manutenzione, il sistema Oatc è stato rivisto con le operazioni di manutenzione TuttoCompreso (e ValueLine per le più anziane E46/E39, la cui manutenzione ora davvero costa come se non meno di una generalista di segmento C ...) con anticipo di un anno rispetto alle vecchie consuetudini, e con partenza ogni anno da circa da Marzo/Aprile. Quest'anno rientrano le vetture imatricolate nel 2008, quindi, se il mio prossimo tagliando (Isp.) in scadenza a 08/2013 - 16.000 km di fatto cadrà a partire da Marzo 2013, dovrei rientrarci
Altra buona notizia, è che nei pacchetti TuttoCompreso hanno inserito molti più interventi, ad esempio la sostituzione della turbina, che ora risulta addirittura più conveniente che non presso meccanici indipendenti.
Se avete altre domande, sono qua
EDIT
Ovviamente sulla questione "cigolio cinghia" ho fatto il mio bravo rapportino a 4R, strumento che vi invito sempre ad usare:
http://www.quattroruote.it/la_tua_auto/nuovoguasto.cfm