Il motore in questione, come ormai ben noto, non ha la cinghia di distribuzione ma ha una catena per assolvere alla stessa funzione. Se di cinghia si tratta, non può che trattarsi di quella dei servizi.
Per quanto attiene la longevità del dispositivo, essa è molto estesa e può ben superare la percorrenza indicata, salvo condizioni climatiche e di uso estreme, o, come giustamente dice sebmekey (che colgo l'occasione per salutare con la massima cordialità), l'età, in termini cronologici, non sia davvero rilevante. Se non produce rumore, appare in buono stato, se le pulegge e gli smorzatori relativi si trovano in buono stato, direi che si possa "tirare avanti" ancora per un bel po'....
Diverso il discorso se ci si riferisce alla Twingo; specie se il danno risultante dalla rottura è ingente, non può che trattarsi della cinghia di distribuzione; la rottura della cinghia dei servizi è, ovviamente, fastidiosa, ma ben difficilmente comporta danni di rilievo; piuttosto, nel caso di assistenza idraulica alla sterzata e la pompa che sovrintende tale servizio è mossa da questa cinghia (vi sono configurazioni, invero piuttosto poco diffuse, che prevedono un motore elettrico per il suo azionamento), al pari del compressore del clima (se presente) e dell'alternatore.
Si potrebbe, quindi, incappare, qualora il guasto avvenga durante la marcia, in un notevole ed improvviso indurimento dello sterzo, sebbene non sia preclusa la possibilità di sterzare applicando sul volante uno sforzo decisamente più intenso dell'usuale, oltre che al blocco del funzionamento degli altri meccanismi citati. Ciò costituisce comunque un notevole presupposto di pregiudizio per la sicurezza di marcia; è quindi buona cosa porre l'attenzione necessaria al corretto stato funzionale della cinghia.