Oggi ho potuto finalmente (mea culpa) vedere il film del 2010 di Emilio Estevez "Il cammino di Santiago", che ovviamente ruota attorno al celebre percorso.
Posso solo dire che merita.
Ovviamente c'è una sceneggiatura professionale per far reggere la trama le classiche 2 ore, ma non usa troppi espedienti.
E se mi è permesso confrontarlo col "Buen camino" di Zalone, non c'è storia.
Il film italiano mirava ad un altro pubblico e raccontava una storia abbastanza diversa, ma per me è stato fin troppo "popolare" sconfinando un paio di volte nel prevedibile e nel "volgarotto".
Anche il film americano ha alcune scene più animate, ma si è saputo mantenere di alto profilo, piacevole.
Meriterebbe più repliche e in orari più favorevoli.
Quello di Zalone, se anche lo passassero in tv, di certo non ci perderò altro tempo.
Tutto IHMO, ovviamente.
Posso solo dire che merita.
Ovviamente c'è una sceneggiatura professionale per far reggere la trama le classiche 2 ore, ma non usa troppi espedienti.
E se mi è permesso confrontarlo col "Buen camino" di Zalone, non c'è storia.
Il film italiano mirava ad un altro pubblico e raccontava una storia abbastanza diversa, ma per me è stato fin troppo "popolare" sconfinando un paio di volte nel prevedibile e nel "volgarotto".
Anche il film americano ha alcune scene più animate, ma si è saputo mantenere di alto profilo, piacevole.
Meriterebbe più repliche e in orari più favorevoli.
Quello di Zalone, se anche lo passassero in tv, di certo non ci perderò altro tempo.
Tutto IHMO, ovviamente.