Purtroppo una lotta più o meno dolorosa e comunque vana è la fine che con ogni probabilità aspetta la maggioranza di noi.LUISELLA1972 ha scritto:...non se ne può più di queste lotte dolorose...
Oggi si fa un gran parlare del fatto che la vita media si è allungata e che tutti abbiamo la concreta aspettativa di vivere fino a 80anni e più.
Stupendo, si direbbe.
Ci si dimentica però di una piccolo particolare, ovvero del come si arriva fino a quell'età; in altre parole, vivere fino a 80 anni è una bella idea, ma bisogna anche vedere di che vita si tratta. Quanti di noi hanno avuto o hanno attualmente in famiglia una persona anziana che di fatto da qualche anno, a seguito di un qualche malanno irreversibile, ha smesso di vivere la sua vita, magari perché non più pienamente autosufficiente o parzialmente uscita di senno o bloccata a letto o costantemente alle prese con dolori più o meno forti e così via?
Se, ad esempio, una persona muore a 80anni dopo aver passato gli ultimi 10 tra il letto ed il divano a seguito di un ictus che la ha resa incapace di comunicare con il prossimo o peggio, quanti anni ha vissuto quella persona? Ottanta o settanta?
Mi vengono in mente i dati trionfali che vengono ciclicamente spiattellati, as es., sulle immatricolazioni delle auto o sulle multe appioppate, "dimenticando" di precisare che quasi nessuna di quelle auto è stata pagata e che la maggior parte di quelle multe ha colpito gente che nulla di veramente pericoloso stava facendo.