Credo che dopo un altro anno si possa tornare a parlare di questo confronto tra i due migliori tennisti del mondo.
Innanzitutto sapere che uno dei 2 top mondiali di questo sport è italiano per me è già una meraviglia. Chi sarà alla fine delle loro carriere il migliore come risultati lo diranno le statistiche tra almeno 10 anni, sempre se ci sarà uno che prevarrà nettamente sull'altro. Se ci sarà qualcuno che si inserirà tra loro lo vedremo, ma al momento appare improbabile. C'è qualcuno molto forte, giovane e in ascesa, penso a Shelton, penso a Rune (ma deve prima guarire da un grave infortunio, poi si vedrà), penso allo stesso Musetti, anche se non lo vedo come top 3 mondiale, penso soprattutto a Fonseca. E potrebbe arrivare anche qualcun altro. Ma vedremo, il brasiliano ha solo 19 anni.
Intanto, in attesa del primo torneo 2026, possiamo dire come è andato il 2025 per questi due fenomeni. La sfida vera è iniziata dopo l'Australian Open (vinto da Sinner) ma molto, molto dopo, perchè poi, per 3 mesi, come noto, Sinner è rimasto fermo per la famigerata squalifica relativa all'infinitesimale dose di Clostebol assorbita dall'ignaro Jannik durante un massaggio del 2024 (che gli ha fatto perdere anche 400 punti ATP).
Così i due si sono incontrati solo agli Internazionali di Roma (un 1000), dove lo spagnolo ha battuto in finale un Sinner appena rientrato. Poi c'è stato il leggendario scontro del Roland Garros, durato 5 ore e mezza, con l'italiano che ha fallito (sulla terra) 3 match-point, e sarebbe stato un 3-1 per lui, prima di soccombere in 5 set.
Ma il nostro campione si è rifatto con gli interessi a Wimbledon, il tempio del Tennis mondiale, dove ha battuto in finale il solito rivale-amico, aggiudicandosi per la prima volta, unico italiano di sempre, il mitico trofeo inglese e passando in vantaggio 2 Slam a 1. Tra altre varie vittorie di entrambi in tornei importanti, si è giunti al 4° Slam, ovvero gli US Open, dove Alcaraz ha battuto Sinner 6-2, 3-6, 6-1, 6-4 e così ha pareggiato i conti degli Slam stagionali: 2-2. Inoltre è tornato ad essere lui il N.1, dopo essere stato 2° per tantissimo tempo.
Ma Jannik, come spesso fa, è stato capace, di rialzare 2 volte la testa nel finale di stagione, battendo il rivale 2 volte. Al torneo-esibizione dei vincitori di Slam, e soprattutto alle FINALS di Torino, dove l'italiano addirittura si è aggiudicato tutte le partite, finale compresa, senza perdere nemmeno 1 set e battendo in successione gente come A.Aliassime, Zverev, Shelton, De Minaur e lo stesso Alcaraz, ovviamente in finale.
Così si è chiusa nel 2025 la sfida infinita tra l'italiano e lo spagnolo, i quali ora hanno in bacheca esattamente lo stesso numero di trofei: 24.
E allora sono pari? Statisticamente no, è avanti Alcaraz, perchè, pur avendo lo stesso numero di titoli, ha quasi 2 anni di meno, e ha vinto 2 Slam in più. Però questo conta poco, diciamo che ha raggiunto il top un po' prima, ma questo non vuol dire che sia più forte.
Per me non si può ancora dire chi sia il più forte, deve passare qualche anno, qualche anno di gran divertimento per noi che li guardiamo giocare.....
La mia (modestissima) sensazione è che Sinner qualcosina in più ce l'abbia in tasca, quanto meno sul duro. Ma lo vedremo nel 2026 se sarà così. Nel sondaggio avevo messo pari l'anno scorso, ma ovviamente il tempo può far cambiare giudizio.
Ranking attuale:
- Alcaraz 12.050 punti
- Sinner 11.500 punti.