Purtroppo nei prossimi 6 mesi dovro stressare un pò la mia Civic 2.2.
Sarò costretto a fare numerosi tragitti brevi di pochi km.
In pratica 4km andata, 4km ritorno da lavoro per 2 volte al giorno, siccome durante la giornata potrebbe capitare di spostarmi improvvisamente ed urgentemente per andare da qualche cliente mi serve necessariamente andare al lavoro con l'auto.
In caso di numerosi tragitti brevi, magari anche in zona trafficata, che gradazione di olio protegge di più?
Io ho pensato ad un più fluido 0w40 affinchè entri prima in temperatura (ammesso che riesca ad arrivarci in temperatura in 4 km!!!) , tuttavia ammesso che ci arrivi in temperatura, essendo più fluido, la pellicola lubrificante che protegge all'accensione e nei primi km è sicuramente più "debole". Quindi meglio un 10w40 o 5w40?
Im questi casi cosa è meglio? Un olio più fuido che entri prima in temperatura un un olio meno fluido che lasci una pellicola lubrificante più solida?
Sarò costretto a fare numerosi tragitti brevi di pochi km.
In pratica 4km andata, 4km ritorno da lavoro per 2 volte al giorno, siccome durante la giornata potrebbe capitare di spostarmi improvvisamente ed urgentemente per andare da qualche cliente mi serve necessariamente andare al lavoro con l'auto.
In caso di numerosi tragitti brevi, magari anche in zona trafficata, che gradazione di olio protegge di più?
Io ho pensato ad un più fluido 0w40 affinchè entri prima in temperatura (ammesso che riesca ad arrivarci in temperatura in 4 km!!!) , tuttavia ammesso che ci arrivi in temperatura, essendo più fluido, la pellicola lubrificante che protegge all'accensione e nei primi km è sicuramente più "debole". Quindi meglio un 10w40 o 5w40?
Im questi casi cosa è meglio? Un olio più fuido che entri prima in temperatura un un olio meno fluido che lasci una pellicola lubrificante più solida?