fulcrum2500 ha scritto:
grazie, però ora sinceramente ho letto un pochino e l'idea che mi ero fatto non cambia di molto.
faccio un piccolo riassunto:
open: fa girare indipendentemente i 2 assi ripartendo equamente la coppia del motore. SE una ruota perde aderenza la coppia sull'asse va a finire tutta su quella ruota lasciando fermo il mezzo
locked: costringe a far girare le ruote alla stessa velocità. è chiaro che la coppia di dividerà al 50%
haldex: è un differenziale centrale che SOLO SE c'è perdita di aderenza sulle ruote anteriori ne fornisce parte a quelle posteriori venendo attivato da 2 pompe idrauliche settate con la differenza di velocità tra l'asse anteriore e posteriore
torsen: è un differenziale che attraverso una serie di ingrannagi manda più coppia alla ruota che gira di meno.
giunto viscoso: differenziale con un liquido che all'aumentare della temperatura blocca parzialmente i due assi che collega (non ho capito benssimo: cioè se sta come differenziale centrale e si viaggia a 130 costanti quindi avendo una temperatura elevata diventa bloccato o quasi?)
alla fine della fiera avendo il forester un giunto viscoso centrale e 2 differenziali open davanti e dietro non si dovrebbe avere scarsa aderenza? invece che ottima aderenza in condizioni con 1 o più ruote senza attrito?
l'attuale forester, come le altre serie ha 3 differenziali, con il centrale di tipo viscoso (o ferguson se preferisci), rispetto alla serie precedente ha perso LSD (o torsen tradizionale?? ho un vuoto di memoria) al posteriore, mentre sui cambi automatici montano il lamellare.
Il discorso dello bloccare, è il contrario di quello che ha scritto, ovvero che solo e soltanto quando la velocità di rotazione della trasmissione posteriore e anteriore è differente, il viscoso comincia a slittare riscaldando il liquido quindi bloccando il differenziale che è in perdita di aderenza, ma solo e soltanto sullo stesso asse.
Quando come dici te, sei ai 130 in autostrada, la velocità di rotazione della trasmissione a/p è la stessa, quindi il liquido è freddo, lascia sempre in trazione tutte le ruote, non è che ai 130 si riscalda il liquido, non può perché non vi è slittamento e differenza di rotazione tra il differenziale anteriore e posteriore, chiaro?
Quindi, c'è da dire che il sistema fuji è un AWD, ovvero: All Whell Drive, ovvero sempre e comunque 4 ruote motrici, distribuita sempre 50% di coppia avanti e 50% dietro (25 per ruota), se fossero 8 ruote, sarebbero 8 ruote sempre in trazione. Fino a diventare quasi 100% su un asse solo. adesso quindi la domanda vien spontanea, e l'altra ruota??? immagina di avere 3 ruote su ghiaccio su una partenza in salita e solo una su asfalto pulito, come si fa?? bene il viscoso stacca l'asse con le 2 ruote totalmente in perdita di trazione, manda il 100% di coppia all'altro asse, qui, interviene il vdc che simula un torsen (ripeto solo sulla nuova Forester, le vecchie avevano il torsen al posteriore), staccando elettronicamente la coppia alla ruota che è in perdita, compensando tutto sull'altra. La pecca è che 1 è una gestione elettronica, si preferisce sempre e cmq una gestione meccanica, 2, il vdc per funzionare bene deve avere un minimo di velocità, di movimento. Quindi è meglio usciere come suggerisce arhat: vdc off, minimo di gas e colpetti di freno senaza lasciare l'acceleratore!
