La mia esperienza è questa: l'auto è la Polo 1.2 TSI del marzo 2011 e l'anno scorso, per la prima volta in vita mia, decido di montare le gomme termiche optando anche per l'acquisto di 4 cerchi per poterle montare e smontare da solo. Il concessionario VW mi propone, in offerta, cerchi in lega con look ultimo restyling made in Germany 6Jx15 con ET 40 (che è quello giusto) e pneumatici Michelin Alpin al prezzo di ? 750.
Purtroppo dando retta al gommista ordino 4 Nokian WR D3 (dice che vanno meglio) riservandomi la scelta dei cerchi in un secondo tempo per mancanza della segretaria con i cataloghi. E quì sono cominciate le difficoltà: i cerchi accettabili come look e come misure, soprattutto dell' ET che è fondamentale, personalmente ho avuto difficoltà a trovarli.
E per fortuna che mio fratello mi ha detto di stare attento all' ET altrimenti, senza nessuno scrupolo pur di vendere, mi avrebbero rifilato cerchi inadatti.
Per farla breve: ora mi trovo con cerchi in lega Mak con ET 38 (il valore più vicino al 40 da me trovato e made in China nonostante fosse sbandierato Italy) pagati ? 460, pneumatici Nokian ? 370, totale ? 830, perdita secca ? 80, senza considerare almeno 100 Km fatti. e tempo perso per reperire i cerchi e altri casini.
Devo dire che alla fine i cerchi non sono brutti e sicuramente vanno bene come anche gli pneumatici, però mi sto dando ancora del coglione per non avere portato immediatamente a casa gli originali dato che erano pronti e bilanciati.
Saluti, Paolo.