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Centralina aggiuntiva

Centralina aggiuntiva - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. tcdav

    tcdav

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    Ne avevo sentito parlare, con chi ne esaltava le doti e chi rimaneva molto scettico ma, finchè avevo la macchina ancora in garanzia triennale, ne avevo sempre rimandato l'acquisto.

    Scaduta la garanzia, e forte della considerazione di un amico che ne era entusiasto, decido di "rischiare" ed investo la considerevole cifra di circa 65? :D. Si prometteva circa venti cavalli in più e di un abbassamento generale dei consumi di gasolio.

    PROVE SU STRADA

    Prima dell'installazione, adottando una guida molto tranquilla, ottenevo un consumo di circa 17-18km/l d'inverno e circa 20km/l d'estate, con il computer di bordo che segnalava un consumo di circa 21km/l (quindi 1km/l in più del reale, misurato col sistema pieno/pieno dopo circa 400km).

    Dopo l'installazione, ottenuto immediatamente un sensibile aumento di potenza (non saprei se i cavalli affettivi siano per davvero una ventina, ma la differenza si sente!), notavo che il consumo dal CDB segnalava, con costante aumento, un valore che si è attestato sui 24,8km/l.

    Decido di ripetere la prova con un risultato che ho appena verificato: 425 km percorsi (prevalentemente la AV-SA a velocità di crociera di 80/90km/h) ed un consumo di 18litri di carburante, per una media quindi di 23,61km/l!
    In pratica il CDB segna 24,80 ed il consumo reale è di 23,61 km/l, per uno scarto di 1,19km/l

    Inutile dire che ne sono rimasto entusiasto, ma la domanda è: come fa una scatoletta quasi "banale" ottenere prestazioni maggiori e consumi minori e principalmente, perchè non ci pensano le case madri?

    A detta del venditore non ci sono assolutamente controindicazioni.
    Ma è proprio così?

    Saluti
     
  2. skid32

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    classica scatolina col connettore attaccato al sensore di prail vero?
    è una caxxata
    semplicemente ti falsa la lettura della p rail...fa credere alla ecu che la pressione sia minore del reale ...in tal modo sposti tutti i punti motore su una pressione piu' alta...è come accelerassi di piu' in soldoni...
    se apri la scatola magica ci trovi un partitore di tensione...valore dell' oggetto...50 eurocents
     
  3. RobyTs67

    RobyTs67

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    "Oste,e buono il vino? " :rolleyes:
     
  4. tcdav

    tcdav

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    Sì, viene attaccato al rail(?) mentre la cavetteria che andava al rail viene collegata alla scatoletta (scusatemi se parlo terra terra, ma non sono del ramo).

    Ho notato (e ciò potrebbe giustificare il minor consumo di carburante), che una salita che prima facevo in terza, ora la faccio in quarta, oppure, nell'uso quotidiano, laddove dovevo accelerare con più forza, ora ci vado a filo di gas.

    In pratica ora ho più "sprint" e consumo di meno.

    Mi dite le controindicazioni per favore?
     
  5. skid32

    skid32

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    le controindicazioni è che stai facendo lavorare il rail a pressioni maggiori perche' la ecu vede il sensore pressione starato.....ovvero tutte le mappe motore in cui entra la prail sono spostate in alto....piu' pressione nel rail...piu' gasolio iniettato dall' iniettore a pari tempo indi piu' coppia e piu' potenza...ma non è che hai creato il moto perpetuo....hai solo spostato i punti di funzionamento del motore piu' in alto...con le conseguenze che ti puoi immaginare....ovvero maggior stress per tutti i componenti indi minor durata affidabilita'
    solo per fare un esempio....per il rail c'è una diagnosi di sovrapressione a 1800 bar che spegne il motore per non farlo esplodere....tu hai starato il sensore prail...adesso la diagnosi magari scatta a 2000 bar reali o piu'...secondo te è una cosa auspicabile? :rolleyes:
     
  6. tcdav

    tcdav

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    Caspita.......devo toglierla quindi al più presto :(

    Avevo sospettato una cosa del genere ma, trattandosi del motore hdi 90cv e, considerando che esiste anche l'omologo motore 1600cc da 110cv, confidavo in un rischio molto ma molto limitato.

    In pratica i rischi sono limitati o inesistenti quando si dà poco gas e proporzionalmente elevati quanto più si spinge sull'acceleratore?

    Qualche parere sulla modifica della centralina (per la quale mi avevano chiesto 250-300?) o è anch'essa una pratica da evitare?

    Grazie di nuovo a tutti.
     
  7. skid32

    skid32

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    non volevo metterti paura....il rischio esplosione rail è forse l' ultimo ...ci sono dei coefficienti di sicurezza molto alti su questo guasto e sulla progettazione del rail quindi anche il tuo scatolino su questo versante produce un rischio limitato....pero' era un esempio non barbino per farti capire il fatto che chi costruisce la macchina non è l'ultimo degli scemi e che chi costruisce questi scatolini non ha inventato il moto perpetuo....non si cava sangue dalle rape...
    ribadisco che fai lavorare il motore in punti per cui non è stato progettato costruito e calibrato e quindi l' affidabilita' ne risente di conseguenza....ripeto prima che esploda il rail probabilmente salta qualcos'altro

    quanto a motori omologhi con potenze diverse....spesso cambiano molti componenti fisici da uno all' altro ...quali tenute turbo iniettori ecc....
    talvolta cambia solo un bit sw....ma sono casi piu' limitati in cui costerebbe di piu' fare due linee distinte di assemblaggio
     
  8. blackblizzard82

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    le controindicazioni sono queste:

    - maggiore stress meccanico della pompa ad alta pressione
    - carburazione non efficiente: circuito di ricircolo gas più soggetto ad incrostazioni
    - maggiore inquinamento
    - maggiore stress meccanico degli iniettori
    - rischio di battito in testa

    eccetera eccetera eccetera.

    le centraline aggiuntive sono il cancro dei motori diesel.
     
  9. tcdav

    tcdav

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    Che botta, signori, neanche foste degli indovini :(

    Tratto Avellino-Napoli aeroporto, nel viaggio di ritorno, poco dopo la tangenziale (verso Pomigliano) si spegne il motore.

    In prima/seconda, a filo gas (bastava accelerare leggermente un pò di più e l'auto si spegneva), raggiungo l'area si servizio "Vesuvio" dove cerco un pò di aiuto. Visto l'esito negativo, raggiungo la prima colonnina SOS e chiamo il carro attrezzi. Una spia sul cruscotto segnale problemi all'impianto di iniezione accensione

    Usciamo ad Avellino Ovest
    Per 40km mi prende 240? :cry:, lo saluto e metto in moto e, come per magia la spia si spegne e la macchina arriva felice fino a casa.

    Chiamo il mio meccanico di fiducia il quale, notando che la centralina aggiuntiva, pur dopo un paio di ore, è ancora tiepida, suggerisce di spostarla in una parte del cofano più ariata, e di tenerla sotto osservazione per un paio di giorni.
    Secondo lui le alte temperature odierne hanno fatto sì che la centralina aggiuntiva, surriscaldandosi, abbia mandato alla centralina originale un qualche dato errato, mandando l'auto in blocco.
    Quando poi, dopo il giro in carro attrezzi la stessa si è raffreddata, tutto ha ripreso a funzionare correttamente.

    Accetto e la sistemiamo nei pressi della centralina originale, facciamo per mettere in moto ma la macchina non parte :!:.
    Ormai la pazienza è finita.......rimettiamo tutto come da originale.
    E' rimasto solo la spia maledetta che non si spegne (ma la macchina parte).
    Sto tenendo la batteria staccata e fra un paio di ore (luce permettendo) la riattaccherò, sperando di non doverla portare in concessionaria per azzerare la spia.

    Alla fine della storia però mi è rimasto un dubbio: dovevo pagare il pedaggio autostradale o, come mi ha detto l'addetto del carro attrezzi, era compreso nel suo pedaggio (che gli ho pagato a parte, andata e ritorno?)
    Il tratto era lo stesso, ma se per caso venivo da Milano, avrei risparmiato, a danno della società Autostrade, un bel pò di danaro.
    In effetti il biglietto d'ingresso a Napoli non l'avevo ritirato ancora (il guasto si è verificato sulla tangenziale/raccordo, ma se avessi avuto con me un qualsiasi biglietto d'ingresso, ero tenuto a pagare?

    Grazie per la pazienza :D
     
  10. skid32

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    ciao

    la diagnosi su quella ecu non dovrebbe togliersi se stacchi la batteria credo ....invece si dovrebbe togliere con 3 o 4 trip....
    ovvero 3 o 4 accensioni e spegnimenti

    probabilmente lo scatolino scaldandosi ha variato la lettura del sensore pressione rail e la ecu è andata in blocco per sovrapressione

    fai 4 accensioni spegnimenti e poi vedi
    in caso vai da un elettrauto e ti fai togliere la diagnosi...non dovresti aver fatto danni
     
  11. blackblizzard82

    blackblizzard82

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    hai visto a non darci retta? ;)
     
  12. olide

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    questo scatolino aggiuntivo fa le stesse cose di una rimappatuura? che differenza c'è tra una rimappa e questo scotoletto in termini di affidabilità?

    il figlio della cugina di mia mamma ha messo le mani su una fiesta 90cv diesel facendo non so che modifiche e partendo da verona in direzione torino è arrivato quasi a novara poi il motore a ceduto.... morale?
    motore da buttare su un auto di 2 anni e nemmeno 30mila km garanzia che ovviamente non risponde e una bella spesa per la famiglia...
     
  13. suppasandro

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    Io francamente non capisco tutta sta scimmia x ste centraline....x la carità qui ognuno può scrivere cosa vuole, ma ogni 5 minuti esce un topic sull'argomento.....se il motore è grosso allora regge e sviluppa più cavalli, ma sui diselini intorno ai 100cv non ha proprio senso.....a parte che non capisco che differenza facciano 10 o 15cv in più e poi, soprattutto, in giro è ormai pieno di officine o laboratori dove lanciano mappate che faranno guadagnare un cv a marcia e null'altro.....
    Volete abbassare un poco i consumi? Liberate lo scarico, io l'ho fatto e ora il motore gira più libero, sforza meno, qualche cv l'ho preso sicuramente e anche il sound è migliorato.....e soprattutto nn ho alterato le specifiche di funzionamento del motore elettronicamente.....
    Ora, nn mene voglia chi ha aperto il topic, ma come si può pensare che un aggeggio da 50-60? possa essere affidabile se una mappa anche standard sta sui 300??
     
  14. tcdav

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    E' andato proprio così: dopo una nottata a batteria staccata, alla riaccensione la spia rimaneva sempre accesa (ma l'auto funzionava normalmente).
    E' bastato fare un paio di uscite ed alla riaccensione la spia si è spenta.

    Qualcuno può dirmi/ci se la rimappatura diretta della centralina comporta gli stessi rischi?
    In tutta sincerità, nel tornare indietro mi pare di avere una macchina perennamente "in affanno", ed ovviamente, se la cosa non presenta ALCUN rischio, la farei senza alcun dubbio.

    Ovviamente, dopo quello che ho passato (e fatto passare a chi stava in macchina con me), vorrei la certezza assoluta.
    Grazie ancora
     
  15. skid32

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    con le rimappe siamo sempre dacapo
    cosa fanno?
    semplicemente ti alzano un po' la pressione turbo...magari hai un po' piu' potenza in alto...ma magari meno guidabilita' piu' lag in basso....
    le mappe dei costruttori sono gia' ottimizzate....non si puo' cavare sangue da una rapa.....un asino non sara' mai varenne....
    rischi altri inconveniente
     
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