Buongiorno a tutti, sono nuovo del sito spero di aver scritto nella sezione corretta. Vi scrivo per avere informazioni riguardo un fatto che mi è successo settimana scorsa: io possiedo una bmw x3 del 2008.
All'accensione ho sentito un rumorino metallico proveniente dal motore e dopo neanche 400 metri mi hanno fatto notare che dal tubo di scappamento usciva del fumo bianco.
Ho immediatamente fermato la macchina e l ho fatta trainare da un meccanico. La diagnosi che mi hanno fornito è sospetta rottura dei supporti della catena di distribuzione dicendomi però, che è una cosa comunissima su bmw x3 quando superano gli 80.000 chilometri avendo in esse un difetto di fabbricazione che ne causa la rottura dopo appunto 80.000 chilometri. Il meccanico mi ha fatto inoltre partecipe del fatto che a causa di questo difetto non si parla della "semplice" sostituzione della catena ma della sostituzione dell intero motore in quanto ha trovato dell olio incombusto nella turbina e acqua all apertura del tappo della coppa dell olio.
Secondo il meccanico inoltre quando questo difetto si manifesta crea danni a cascata sul motore e quindi sostituire la catena potrebbe non essere risolutivo di conseguenza il preventivo , che tra le voci elenca sostituzione fasce ,pistoni, turbina eccetera si aggira sui 6000 euro. (in soldoni mi ha fatto capire che quando succede non si cerca il problema ma si cambia il motore). Premetto che non sono un fine conoscitore di motori bmw ma mi ha lasciato alquanto stupito apprendere che una macchina il cui costo si aggira sui 40.000 euro ne richieda ulteriori 6000 per cambiare l intero motore dopo 80.000 chilometri.
Vi scrivo per sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e può consigliarmi in merito o se qualche meccanico esperto o specializzato in motori bmw sa darmi notizie in merito.
Vi ringrazio in anticipo.
All'accensione ho sentito un rumorino metallico proveniente dal motore e dopo neanche 400 metri mi hanno fatto notare che dal tubo di scappamento usciva del fumo bianco.
Ho immediatamente fermato la macchina e l ho fatta trainare da un meccanico. La diagnosi che mi hanno fornito è sospetta rottura dei supporti della catena di distribuzione dicendomi però, che è una cosa comunissima su bmw x3 quando superano gli 80.000 chilometri avendo in esse un difetto di fabbricazione che ne causa la rottura dopo appunto 80.000 chilometri. Il meccanico mi ha fatto inoltre partecipe del fatto che a causa di questo difetto non si parla della "semplice" sostituzione della catena ma della sostituzione dell intero motore in quanto ha trovato dell olio incombusto nella turbina e acqua all apertura del tappo della coppa dell olio.
Secondo il meccanico inoltre quando questo difetto si manifesta crea danni a cascata sul motore e quindi sostituire la catena potrebbe non essere risolutivo di conseguenza il preventivo , che tra le voci elenca sostituzione fasce ,pistoni, turbina eccetera si aggira sui 6000 euro. (in soldoni mi ha fatto capire che quando succede non si cerca il problema ma si cambia il motore). Premetto che non sono un fine conoscitore di motori bmw ma mi ha lasciato alquanto stupito apprendere che una macchina il cui costo si aggira sui 40.000 euro ne richieda ulteriori 6000 per cambiare l intero motore dopo 80.000 chilometri.
Vi scrivo per sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e può consigliarmi in merito o se qualche meccanico esperto o specializzato in motori bmw sa darmi notizie in merito.
Vi ringrazio in anticipo.