allora mettiamo un po' d'ordine:
- ricaricabile: ha i classici 14 numeri della carte di credito, non è associata di solito ad alcun conto, ci si depositano del soldi che possono essere progressivamente spesi. Ottima per le transazioni on line, io ho il post pay collegato al conto paypal che uso per e bay e airbnb. Spese di gestione molto basse, il post pay costa 5 euro per 5 anni (1 euro all'anno) e su ogni ricarica si aggiunge un costo di 1 euro,. Hanno il limite di non essere accettate in tutti gli esercizi commerciali, e non consentono di noleggiare le auto
- carta di credito: associata a un conto corrente, offre un limite massimo di spesa mensile, raggiunto il quale smette di "funzionare". Al termine dei 30 giorni la somma spesa viene tolta dal conto corrente. Se non si hanno i soldi sul conto, gli interessi su questo debito maturato possono essere anche molto alti, tutto dipende dalle condizioni contrattuali. Spese di gestione, molto variabili, io pago 30 euro all'anno, coprono tutti i servizi necessari. Con la mia banca ho attivato un servizio di generazione virtuale di codici di carta per cui quando compro oin line, apro la mia pagina home banking, genero questa carta usa e getta che funziona solo per una singola transazione, inserisco l'importo massimo e via, pago. In questo modo non è possibile clonare nulla
- Carta revolving: una rovina...sia ha un importo massimo mensile a cui attingere, che viene rimborsato non attraverso un'unica soluzione dopo 1 mese come succede per la carta di credito, ma attraverso un finanziamento a rata fissa, in cui la quota parte di interesse è ovviamente tanto puiù alta tanto più il debito consolidato è elevato. I tassi possono essere significativamete elevati. In Italia è un fenomeno relativamente poco diffuso relativo a quelle agenzie di credito al consumo tipo findomestic o agosducato, negli stati uniti la stragrande maggioranza delle credit card funziona con questa logica
- debt card, o cash card, è il classico bancomat, consente di prelevare contante algi sportelli automatici gratuitamente ( o cmq con commissioni molto inferiori rispetto a quanto non accada con una carta di credito), pagare nei negozi, i soldi vengo prelevati dal conto immediatamente. Io la uso anche per acquisti di 5 euro...