in modo ignorante chiedo: ma...come/dove l'hai appreso? lo chiedo perchè due miei amici molto scrupolosi con una polo 1.4 TDI 80 cv con dpf hanno sempre usato bludiesel sotto consiglio di 'altri amici' e del concessionario...Il risultato? la rigenerazione avviene molto spesso, con evidenti fumate, e spesso si intoppa il filtro e devono percorrere km in autostrada per rigenerarlo, una volta invece l'hanno dovuta portare proprio in conce per sbloccarlo. il tutto con una macchina usata pochissimo in città che fa mediamente i 15km/l. loro han sempre dato la colpa al dpf.miki15 ha scritto:per tutte le auto con dpf eo filtro antiparticolato vanno usati gasoli a basso tenore di zolfo, tipo bludiesel, vpower ecc.
con il gasolio normale non è con fuziona o l'auto fa qualche difetto, ma vi è un usura precoce del dpf, in quando il gasolio normale produce piu scorie dovuto dallo zolfo, quindi il filtro si intasa prima è deve rigenerarsi piu frequentemente,
ancora peggio se si fanno percorsi brevi.
albygolf ha scritto:in modo ignorante chiedo: ma...come/dove l'hai appreso? lo chiedo perchè due miei amici molto scrupolosi con una polo 1.4 TDI 80 cv con dpf hanno sempre usato bludiesel sotto consiglio di 'altri amici' e del concessionario...Il risultato? la rigenerazione avviene molto spesso, con evidenti fumate, e spesso si intoppa il filtro e devono percorrere km in autostrada per rigenerarlo, una volta invece l'hanno dovuta portare proprio in conce per sbloccarlo. il tutto con una macchina usata pochissimo in città che fa mediamente i 15km/l. loro han sempre dato la colpa al dpf.miki15 ha scritto:per tutte le auto con dpf eo filtro antiparticolato vanno usati gasoli a basso tenore di zolfo, tipo bludiesel, vpower ecc.
con il gasolio normale non è con fuziona o l'auto fa qualche difetto, ma vi è un usura precoce del dpf, in quando il gasolio normale produce piu scorie dovuto dallo zolfo, quindi il filtro si intasa prima è deve rigenerarsi piu frequentemente,
quando ho fatto presente che il mio touran, usato spesso in città, non ha mai avuto problemi di quel tipo col gasolio normale, hanno cominciato ad usare il gasolio normale e da allora il dpf sembra lavorare meglio, nel senso che non si son più verificati intoppi.
poi magari...è solo una casualità...o forse molto dipende dal tipo di motore, se è nuovo di pacca o meno, dallo stile di guida..bah
no no assolutamente! son due ragazzi, gemelli, appassionati d'auto e competenti, e molto scrupolosi, per quello usavano solo bluediesel, sempre dello stesso distributore. è probabile che il loro sia o un caso isolato oppure può essere che sia proprio il 1.4 tdi dpf a comportarsi così male con il bluediesel...Purtroppo non son tanti i possessori di polo col dpf, e ancora meno quelli che usano gasoli a basso tenore di zolfo, ai quali richiedere le loro esperienze..miki15 ha scritto:albygolf ha scritto:in modo ignorante chiedo: ma...come/dove l'hai appreso? lo chiedo perchè due miei amici molto scrupolosi con una polo 1.4 TDI 80 cv con dpf hanno sempre usato bludiesel sotto consiglio di 'altri amici' e del concessionario...Il risultato? la rigenerazione avviene molto spesso, con evidenti fumate, e spesso si intoppa il filtro e devono percorrere km in autostrada per rigenerarlo, una volta invece l'hanno dovuta portare proprio in conce per sbloccarlo. il tutto con una macchina usata pochissimo in città che fa mediamente i 15km/l. loro han sempre dato la colpa al dpf.miki15 ha scritto:per tutte le auto con dpf eo filtro antiparticolato vanno usati gasoli a basso tenore di zolfo, tipo bludiesel, vpower ecc.
quando ho fatto presente che il mio touran, usato spesso in città, non ha mai avuto problemi di quel tipo col gasolio normale, hanno cominciato ad usare il gasolio normale e da allora il dpf sembra lavorare meglio, nel senso che non si son più verificati intoppi.
poi magari...è solo una casualità...o forse molto dipende dal tipo di motore, se è nuovo di pacca o meno, dallo stile di guida..bah
questa è la prima volta che sento una cosa del genere.
i nuovi gasolii sono stati concepiti a posta per i nuovi motori, personalmente lo uso da anni è non ho mai avuto problemi di alcun genere,
poi tenete anche presente che il gagolio normale a breve non sara piu commercializzato.
non è che hanno usato il biodiesel che tutt'altra cosa è non idoneo per i motore VW, " è anche riportato sul libretto "
cuorern - 1 ora fa
agricolo - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 18 ore fa