Ford Fiesta 1.2 82cv, al primo tagliando in conce ufficiale hanno messo il
Magnatec 10w40 semisint...
:arrow: API SM/CF
:arrow: ACEA A3/B4
:arrow: Vw 501.01/505.00
:arrow: MB Approval 229.1
:arrow: Meets Fiat 9.55535-D2
...previsto a libretto come alternativa temporanea al
Magnatec 5w30 tot sint.:
:arrow: ACEA A5/B5
:arrow: API SN/CF
:arrow: ILSAC GF-4
:arrow: Meets Fords WSS-M2C-913-C, WSS-M2C-913-D
Il 10w40 ha portato a tempi di accensione più lunghi e guida meno fluida specie nel caso di rilascio parziale del gas dopo averlo premuto a fondo.
Sentivo il motore ancora più "tappato" di quello che già è.
Tenuto per 10.000km, terzo tagliando fai da te con Bardahl Technos 5w30.
Ora va bene ma mi piace cambiare, possibilmente senza fare danni.

Prossimo cambio olio con Amsoil SAE 5W-30 Signature Series 100% Sint. oppure Kroon Oil PRESTEZA MSP 5W-30.
Il primo lo trovo verso i 18 a litro, il secondo a 12.
Quello da 18?/L in condizioni di servizio normali è garantito per 40.000km, farei cambio ogni 20-23.000km.
Specifica Ford presente.
T.B.N. piuttosto alto, 12.6.
Il secondo da 12?/L, buono anche lui ma lo cambierei ogni 15.000km.
T.B.N. di 7.6.
ACEA C3, quindi HTHS uguale o maggiore a 3.5, che preferisco.
Amsoil sta a 3.2.
Ad ottobre faccio il cambio, vedremo chi la vincerà fra i due. :hunf: