Un olio potrebbe durare 20.000km solo se l'auto in un anno fa questa percorrenza prettamente in autostrada, per il resto max ogni 15.000km ed ogni anno.
Anche gli olii di 5 euro al litro sono buoni, basta rispettare le specifiche api-acea ed usare la viscosità migliore ovvero 10w-40. Poi se credete che un olio da 10 euro al litro usato su auto normali sia migliore di quelli di 5 euro, oppure che pensate che i long life durino veramente i famosi 30.000km, fate come volete e non cambiatelo, poi quando il motore invece di durarvi 300.000-400.000km ve ne fa solo 200.000 non vi lamentate.
Un olio dura in base alle sue specifiche e all'utilizzo; se per le prime hai le tds (technical data sheet), per il secondo fino a qualche tempo fa c'era il tuo sentimento, adesso molto spesso c'è un software che può contare banalmente i giorni ed i km, ma nelle versioni più avanzate conta anche il nr di avviamenti, il tempo passato al minimo, il tempo passato a tutto gas, il numero di rigenerazioni... e via dicendo. E' un programma che ti dice quanto stai "stancando" l'olio con l'utilizzo che metti in atto (calcolato ovviamente pensando che l'olio usato sia quello della casa), quanto lo stai inquinando con carburante, quanto con vapore acqueo, quanto con depositi carboniosi dati dalla sovratemperatura. Esempio, si è portati a pensare che l'unico olio che subisce contaminazione di carburante sia quello dei diesel mentre rigenerano; sbagliato, perchè tutti i motori, soprattutto a benzina, fanno passare una quota di gas (con carburante ancora non bruciato) attraverso le fasce, componendo i gas di blowby. Una volta in coppa la benzina si mischia all'olio e, se l'olio si scalda, allora poi evapora, ma se i percorsi che si fanno sono brevi, il carburante rimane disciolto nell'olio modificandone l'acidità ed altri parametri. Vale anche per il vapore acqueo, che tende a condensare a motore freddo e che rimane in coppa creando emulsioni se l'olio non si scalda abbastanza da farlo evaporare ed espellerlo attraverso lo sfiato del blowby... tutte condizioni che rovinano velocemente il lubrificante.
Riguardo alle TDS, la frase
usare la viscosità migliore ovvero 10w-40 è quanto di più sbagliato si possa dire e pensare per l'olio: primo, non esiste una viscosità migliore in assoluto ma la viscosità migliore per ogni specifico modello di motore, ed è sul libretto di uso e manutenzione del veicolo che vedi le viscosità SAE prescritte per il tuo motore; ogni motore ha la sua, per mia Jazz la viscosità prescritta è 0W20, se gli mettessi il 10w40 mi giocherei il motore in 30000km anche cambiando olio 2 volte al giorno.
Secondo, i costruttori europei solitamente indicano le specifiche ACEA da usare, e lì o ci si attiene rigorosamente a quanto indicato oppure bisogna saperle decifrare perchè si tratta di specifiche differenziative, non migliorative: un Acea A3/B3 non è migliore di un Acea A1/B1, e le Acea C vanno usate con molta attenzione visto che sono destinate a motori con sistemi per l'abbattimento delle emissioni, che richiedono una lubrificazione diversa oltre che la bassa emissione di ceneri solfatate.
Terzo, la viscosità SAE indica una viscosità di massima, sarebbe meglio confrontare le viscosità indicate nelle TDS attraverso i vari metodi ASTM in modo da confrontare i vari oli; tds che danno indicazioni su indice di viscosità, di basicità viscosità a freddo e a caldo, punti di scorrimento e di infiammabilità... così magari scopri che certi 5w30 sono più protettivi a caldo di un 10w40..
Senza contare la scelta della base dell'olio, perchè con un 10w40 tu metterai sempre e solo un olio con base minerale ed una parte (sovente piccola) di olio sintetico (a meno di prendere un Amsoil i 10w40 son tutti semisintetici, con quel "semi" che è una presa per i fondelli lasciando intendere che sia "metà"), mentre con altre viscosità più scorrevoli avrai oli totalmente sintetici, comunque più pregiati di un semisintetico anche se con base Hydrocracked e non PAO o estere. E lasciamo stare gli additivi, quelli premiscelati alla base non quelli che qualcuno aggiunge senza sapere cosa accadrà poi dentro al motore, perchè la durata dell'olio in km (e tempo) dipende dalla qualità e tipologia sia delle basi che degli additivi, antischiuma, antiacido, detergenti antimorchia, stabilizzanti e via dicendo...