se lo fai una volta l'anno o ogni 15.000 km sicuramente male non fàBotto88 ha scritto:Ho una G Punto 1.2 benzina.
Sul libretto c'è scritto che il cambio olio e filtro va effettuato ogni 30mila km, ma a me sembrano un po' tanti.. secondo voi non sarebbe meglio farlo un po' più di frequente?
kanarino ha scritto:se lo fai una volta l'anno o ogni 15.000 km sicuramente male non fàBotto88 ha scritto:Ho una G Punto 1.2 benzina.
Sul libretto c'è scritto che il cambio olio e filtro va effettuato ogni 30mila km, ma a me sembrano un po' tanti.. secondo voi non sarebbe meglio farlo un po' più di frequente?![]()
Se lo fai ogni 15.000 km non hai nessun problema con la garanzia, io sto facendo così e non mi hanno mai detto nulla.Botto88 ha scritto:Infatti io pensavo di farlo ogni 15mila km, perché 30mila mi sembrano tanti. Se seguo intervalli così lunghi poi magari mi ritrovo a 170mila km con il motore spompato.
Sul libretto delle istruzioni comunque mette ogni 30mila km o ogni 24 mesi.
kanarino ha scritto:Se lo fai ogni 15.000 km non hai nessun problema con la garanzia, io sto facendo così e non mi hanno mai detto nulla.
ucre ha scritto:dipende da che olio ci vuoi mettere. la tecnologia che c'è dietro gli olii è davvero tosta. un olio compleatamente sintetico su un motore a benzina mantiene buone caratteristiche anche oltrei 30.000 km. se usi un semisintetico medio, cambiali ogni 15.000 km
del resto anch'io sulla mia punto 1.3 multijet uso un semisintetico e lo cambio ogni 10.000 km invece di 30.000 per un full synt. ma mio padre sul suo 1.2 ha sepr eusato semisintetico e cambiato a 20.000 e passa km e l'auto va ancora benissimo con circa 210.000 km sulle spalle. ah, ora adirittura segue un raigonamento tutto suo (mio padre). dice che visto che l'auto è vecchia sta mettendo un olio a casaccio, uno springoil da 6 euro il litro. le caratteristiche sull'etichetta son buone, ma secondo me vuole scassare il motore per cambiare auto![]()
holerGTA ha scritto:Ognuno fa ciò che vuole in base alle proprie convinzioni e anche al partafoglio visto che gli olii attuali costano una bella cifra. Se il costruttore prevede 30000 km non vedo perchè lo si debba cambiare a 10 o 15 mila. Gli olii attuali sono testati per quel chilometraggio, unica condizione è il tempo: 12 mesi. State tranquilli che se scrivono 30 mila hanno sicuramente margini ben più alti.
manuel46 ha scritto:holerGTA ha scritto:Ognuno fa ciò che vuole in base alle proprie convinzioni e anche al partafoglio visto che gli olii attuali costano una bella cifra. Se il costruttore prevede 30000 km non vedo perchè lo si debba cambiare a 10 o 15 mila. Gli olii attuali sono testati per quel chilometraggio, unica condizione è il tempo: 12 mesi. State tranquilli che se scrivono 30 mila hanno sicuramente margini ben più alti.
Dubito che uno che possiede un 1.2 benza faccia 30.000km in un anno,
se si segue la prescrizione botto88 dice che sono 24 mesi o 30.000km,
se cambia solo olio e filtro dell'olio dopo un anno e l'intero tagliando ogni 2 anni, non mi sembra tutto questo svenamento di quattrini, una settantina di euro, in cambio il motore lavora con olio sempre in ottime condizioni.....e se si vuole far tanti km è un toccasana!
io con la megane 1.6 ho 1 anno o 30.000km, finora ho fatto cosi.....
1 tagliando 12.000km 1 anno (per la garanzia)
2 tagliando 28.000km totali e 16.000km dal primo
3 tagliando 42.000km totali e 14.000km dal secondo
4 tagliando 58.000km totali e 16.000km dal terzo
holerGTA ha scritto:manuel46 ha scritto:holerGTA ha scritto:Ognuno fa ciò che vuole in base alle proprie convinzioni e anche al partafoglio visto che gli olii attuali costano una bella cifra. Se il costruttore prevede 30000 km non vedo perchè lo si debba cambiare a 10 o 15 mila. Gli olii attuali sono testati per quel chilometraggio, unica condizione è il tempo: 12 mesi. State tranquilli che se scrivono 30 mila hanno sicuramente margini ben più alti.
Dubito che uno che possiede un 1.2 benza faccia 30.000km in un anno,
se si segue la prescrizione botto88 dice che sono 24 mesi o 30.000km,
se cambia solo olio e filtro dell'olio dopo un anno e l'intero tagliando ogni 2 anni, non mi sembra tutto questo svenamento di quattrini, una settantina di euro, in cambio il motore lavora con olio sempre in ottime condizioni.....e se si vuole far tanti km è un toccasana!
io con la megane 1.6 ho 1 anno o 30.000km, finora ho fatto cosi.....
1 tagliando 12.000km 1 anno (per la garanzia)
2 tagliando 28.000km totali e 16.000km dal primo
3 tagliando 42.000km totali e 14.000km dal secondo
4 tagliando 58.000km totali e 16.000km dal terzo
Un cambio olio+filtro in concessionaria costa mediamente 150 euro, se uno se lo fa a casa, ovviamente fuori garanzia, un 60ina di euro. E' difficile che un benzina fa 30 mila km all'anno, il limite è anche il tempo, un anno o 30 mila km. spero di essere stato chiaro.
holerGTA ha scritto:un anno o 30 mila km
ExPug24 - 50 secondi fa
GuidoP - 22 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 1 giorno fa