Oggi sono andato in concessionaria (Gruppo Fiat-Chrysler) per provare la MiTo. Mi hanno fatto testare brevemente la 4 cilindri 78 cv aspirata ed ecco le mie impressioni.
Innanzitutto gli interni mi sembrano all'altezza della vettura. Belli e sportivi e anche ben accessoriati. Ci sono 7 air-bags, il trip computer, l'autoradio con 6 diffusori e il clima, oltre ovviamente vetri e specchietti elettrici. Poi il posto guida. Regolando il sedile e il volante (altezza e profondità) si ottiene una buona postura, con le giuste distanze da pedaliera e volante.
Parto, con il motore caldo, e subito mi stupisce l'accelerazione, assolutamente inaspettata e pienamente soddisfacente. Buona la coppia (il Fire è stato ampiamente modernizzato) e anche l'allungo non è male (zona rossa 6.500). Il venditore mi ha riferito che una signora dopo averla provata l'ha rifiutata perchè "troppo potente"! :shock: Prenderà comunque una vettura del gruppo, forse la 500.
Un po' leggero lo sterzo per i miei gusti, ma è piuttosto diretto. I freni non ho potuto testarli, ma ho notato una piacevole "consistenza" del pedale. Il cambio è abbastanza preciso e veloce considerato il segmento di appartenenza. Mi viene riferito che anche questa versione (che non ha il DNA) è dotata di differenziale elettronico Q2, oltre che ovviamente di ABS, ESP, MSR e Hill Holder.
Dopo un giro (in città) di pochi km ritorno alla base.
Il test prevede un eventuale preventivo, che mi faccio comunque impostare.
La vettura è in promozione e viene solo 12.150 euro (+ 300 se non la si prende nera) con lo sconto rottamazione. Non male (a mio avviso) per quello che offre. In definitiva sarà anche una Fiat al 90% ma a me è piaciuta. E poi qualcosa di Alfa ce l'ha: oltre al design, ha un motore davvero buono, pronto e con un bel sound e anche gli interni sono esclusivi.
Il giudizio finale quindi è positivo. :thumbup:
Innanzitutto gli interni mi sembrano all'altezza della vettura. Belli e sportivi e anche ben accessoriati. Ci sono 7 air-bags, il trip computer, l'autoradio con 6 diffusori e il clima, oltre ovviamente vetri e specchietti elettrici. Poi il posto guida. Regolando il sedile e il volante (altezza e profondità) si ottiene una buona postura, con le giuste distanze da pedaliera e volante.
Parto, con il motore caldo, e subito mi stupisce l'accelerazione, assolutamente inaspettata e pienamente soddisfacente. Buona la coppia (il Fire è stato ampiamente modernizzato) e anche l'allungo non è male (zona rossa 6.500). Il venditore mi ha riferito che una signora dopo averla provata l'ha rifiutata perchè "troppo potente"! :shock: Prenderà comunque una vettura del gruppo, forse la 500.
Un po' leggero lo sterzo per i miei gusti, ma è piuttosto diretto. I freni non ho potuto testarli, ma ho notato una piacevole "consistenza" del pedale. Il cambio è abbastanza preciso e veloce considerato il segmento di appartenenza. Mi viene riferito che anche questa versione (che non ha il DNA) è dotata di differenziale elettronico Q2, oltre che ovviamente di ABS, ESP, MSR e Hill Holder.
Dopo un giro (in città) di pochi km ritorno alla base.
Il test prevede un eventuale preventivo, che mi faccio comunque impostare.
La vettura è in promozione e viene solo 12.150 euro (+ 300 se non la si prende nera) con lo sconto rottamazione. Non male (a mio avviso) per quello che offre. In definitiva sarà anche una Fiat al 90% ma a me è piaciuta. E poi qualcosa di Alfa ce l'ha: oltre al design, ha un motore davvero buono, pronto e con un bel sound e anche gli interni sono esclusivi.
Il giudizio finale quindi è positivo. :thumbup: