All'inizio degli anni 70, la BMW era già un'azienda ben consolidata, ma non certo il colosso tecnologico dei giorni nostri. La svolta c'era stata una decina d'anni prima con la presentazione della Neue Klasse, una berlina a quattro porte dalla linea piacevole e moderna, che aveva dato un bel colpo di spugna al difficile passato postbellico. Il corso di rinnovamento era poi proseguito con la presentazione della Serie 02, siamo nel 1966, che inaugurava l'era della BMW berlina a due porte – quasi una coupé, ma con quattro comodi posti –, una soluzione che ai tedeschi, ma non soltanto a loro, all'epoca piaceva molto.
BMW 320i
BENZINA
- PREZZO (LISTINO) € 30.650 (prezzo rivalutato secondo l'indice Istat. All'epoca della prova - febbraio 1976)- 5.252.800 lire.
- MOTOREL4 benzina - 1.990 cm3
- POTENZA 92 kW - 125 CV
- CONSUMIOmologato 10,6 km/l
Rilevato 8,7 km/l
Costo 21,14 €/100 km - EMISSIONI CO2Omologato - N.D.
PLUG-IN HYBRID
- PREZZO (LISTINO)€ 60.600
- MOTOREL4 benzina+elettrico - 1.998 cm3
- POTENZA 215 kW - 292 CV
- CONSUMIOmologato 76,9 km/l
Rilevato 41,6 km/l
Costo (domicilio) 11,03 €/100 km
Costo (colonnine) 11,86 €/100 km - EMISSIONI CO2Omologato 30 g/km
PREGI & DIFETTI
PREGI
320i. Ottimo motore, prestazioni brillanti.
330e. Efficienza ibrido, confort elevato.
DIFETTI
320i. Abitabilità posteriore scarsa, tenuta sul bagnato critica.
330e. Stabilità a volte problematica, bagagliaio piccolo.
Fonte Q.R.