mpcrv ha scritto:
ciao a tutti!
avrei per la "testa" un bmw 320i touring (benzina) del 2008, versione da 170cv, nera....messa bene, 80k km .....
Siccome ho trovato veramente poco a riguardo, mi potete aiutare con qualche informazione in più? Prestazioni? consumi? Affidabilità? Si parla solo del 320D ma del benz niente o poco....consigli se passo dal buon 2.2. Honda (crv) al benz.2000 aspirato? Per la cronaca: Tragitto montano/collinare, 3 figli (....ci stanno, vero? ; ))) ) viaggi 2 - 3 volte l'anno, risiedo in zona di confine quindi ?/lt quasi paritario al diesel. Grazie in anticipo per qualsiasi info!
Il valvetronic è una grandissimo motore, penso uno dei migliori aspirati della categoria, ad occhio gli unici che se la possono giocare bene sono il 1.8 Honda, il 2.0 Boxer Subaru e, forse, il vvti 2.0 Toyota da 158 cv. E' un motore che purtroppo non faranno più in versione aspirata. Io avevo il 143cv su E46 (qualche chilo in meno di massa).
Consumi: la mia esperienza mi diceva circa 10% in città (ma a Trieste ... tante pendenze); 8% - 8,5% fuori città ma con guida allegra; 7% extrarbano con attenzione ai consumi; 8-8,5% in autostrada stando sui 14 di tachimetro (ma sono arrivato all'11% tenendo medie reali attorno ai 155/160 km/h .. in germaia ovviamente)
vacanze in montagna (Dolomiti), guidando in divertimento, 8.5%
Il motore è davvero molto elastico e gradevole da guidare, ed ha una grinta fuori dal comune (per un 2 litri aspirato)
Criticità: paiono non del tutto risolti, anche su E91, i problemi alle bobinette di accensione (capita di cambiarle agli 80-100.000 km, le hanno migliorate, hanno accorciato l'intervallo di sostituzione candele dal 4° al 3° tagliando, ma qualche caso di guasto permane. Risolte alcune difettosità all'elettronica on-board e impiantistica elettrica presenti invece su E46 (alzacristalli, un pezzo dell'unità clima, sensore occupazione sedile). Non ho notizie di guasti ai sensori del valvetronic, sulle E46 talora andavano sostituiti verso i 100-150 mila km.
Piuttosto, è importante che la "tua" sia già il modello restyling (09/2008, mi pare): sono state apportate tante migliorie al comparto sospoensioni - assetto (è davvero un'altra auto da guidare: la E91 LCI - resyling è migliore della E46, la pre - restyling no ...)
In testa alla pagina ho messo dei link utili ... dacci un'occhiata e chiedi pure, se so rispndo molto volentieri (magari non in tempo reale

)
Dacci notizie!
P.S. ti chiedi se tre figli ci stanno ... attenzione ... come sei messo a seggiolini?
Tre bimbi abbatsanza grandi da stare senza seggiolini o al massimo con il rialzo ci stanno ... ma se c'è anche un solo seggiolino, anche di gruppo 2, dimentica il 3° posto centrale.
P.S.2: ora ho una 318d Touring 08/2009, come consumi sono esattamenet tre litri in meno ogni 100 km rispetto alla precedente 318i 02/2002. Mi pare che le nuove 318/320i E91 consumino un po' meno delle E46 318i (le vecchia 320i era un 6L da 2.2), quindi "a naso" e con beneficio di inventario direi che la differenza media sarà attorno ai 2 litri per 100 km. Tuttavia, come piacere di guida, il valvetronic aspirato è un altro pianeta