75TURBO/TP ha scritto:
shendron ha scritto:
shendron ha scritto:
valvonauta_distratto ha scritto:
Quel 10"8 non è tutto sto granché.. la 75 turbo con un turbo lag maggiore rispetto ad un moderno sovralimentato, con 155cv e 226nm staccava i 11"1.
in quinta?
la brera tbi in quinta 9,8 sec.
mi sembra che qui ci siano già belle differenze...
Ci sono anche 45cv di differenza e 4 valvole,se consideriamo i 7.6 della 75 per arrivare a 100kmh e' li il divertimento considerando che ormai non si puo' andare a piu' di 130kmh,la 75 inoltre aveva una Turbina grande,una T3 che montavano delta integrale e sierra cosworth che superavano i 200cv,il turbolag della 159 e' quasi inesistente.
sono d'accordo che lo schema meccanico delle Alfa pre Fiat fosse decisamente migliore e più consono al marchio sportivo di Arese.
Come penso che il motore dei nostri giorni sia più prestante (ma non migliore sotto tutti i punti di vista, vedi sound e allungo).
Però credo che se il TBI fosse montato sulla meccanica della 75, se ne vedrebbero delle belle.

come quando la Mercedes montò il cdi 204 cv sulla vecchia 190. stracciava la C attuale consumando molto meno.