suiller ha scritto:modus72 ha scritto:Che Fiat sia diventata cacciatrice è una boutade buona giusto per muovere i titoli in borsa e per far gasare i tifosetti. Basta porsi la domanda: CON QUALI SOLDI andrebbe a caccia?MultiJet150 ha scritto:Cos'è, ti da fastidio che da preda, FIAT, stia diventando CACCIATORE ??????
nessuno infatti 8)
non vorrei fare il saputello, ma lavorando nel campo... date un occhiata ad es. a questa notizia ai più sfuggita, in verità anche al 99,9% della stampa nazionale
non è affatto un bel segnale e quello che sta avvenendo in questi giorni è solo un rialzio fisiologico del titolo (basta guardare l'andamento storico del titolo per capire al volo)
se a breve marpionne non comincerà anche a vendere qualche mezzo in più il risanamento sarà servito solo a dividere facili rialzi borsistici (e dividendi), e poi comincerà inevitabilmente lo spezzatino
restano i fatti... senza marpionne la fiat era piena di debiti e stava per fallire, ma cmq aveva il predominio in italia e una buona quota in europa (vi ricordo che è arrivta a sfiorare il 9%)
con il marpionne la fiat resta piena di debiti, anzi peggio... li rifinanzia, sta ugualmente sull'orlo del fallimento ed ha perso belle %% di quote ovunque, persino in territorio nazionale (e gli incentivi c'entrano poco)
quindi x chiudere il mio ragionamento penso che a breve verrà fuori quanto è inadatto marpionne nel gestire una fabbrica di automobili, bravo come commercialista nel sistemare i conti ma totalmente inadeguato a vendere automobili... sono i fatti che lo dimostrano, la crisi e le sovvenzioni contano poco e niente, anche poichè vi sono molti altri concorrenti sono sulla stessa barca ma non sono messi così male... bisognava fare un'operazione simile a ciò che ha fatto Opel, ovvero nuovi modelli (e gamma completa) che segnassero una netta differenziazione dal passato e non i giochini di "alta finanza"...
Tralasciando il discorso OPEL, dove dimentichi che la Merkel ha fatto carte false e ha sborsato cifre iperboliche per salvarla, vorrei dirti senza offesa che hai scoperto l'acqua calda, per un imprenditore è normale anche finanziarsi.
Soprattutto, ti ricordo che in particolare in un momento come questo, quando gli istituti di CREDITO, in particolare stranieri, ti finanziano senza battere ciglio, forse, LA FIAT non è così malmessa come volete dipingerla ! Ne convieni ?