Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Batterie al litio? No grazie

Batterie al litio? No grazie - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Secondo un articolo di QuattroRuote di qualche tempo fa anche per il mondo dell'automobile il futuro delle batterie e' al litio. Ora il litio e' un materiale scarsissimo e per estrarlo si devastano gia' oggi interi territori. E questo per le sole piccole batterie dei telefonini. Pensate un po' cosa succederebbe se le batterie delle auto future fossero al litio. Oltretutto lo smaltimento e' terrificante, perche' quste batterie inquinano da morire nello smaltimento.
    Per questi motivi io sono contrario alle batterie al litio per il mondo dell'automobile.

    Altre opinioni sono gradite.

    Regards,
    The frog
     
  2. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Informati meglio.
     
  3. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    In che senso? spiegati meglio per favore. Gli ecologisti i stanno muovendo in massa conto l'estrazione del litio.

    Regards,
    The frog
     
  4. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Il che sarebbe di per se' sufficiente a capire come stanno le cose in realta', anche senza alcuna ulteriore speculazione.
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  5. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    99octane: l' "enigmatico".

    Regards,
    The frog
     
  6. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Sbaglio o c'era un 3D simile (per non dire uguale) pochi giorni fà?
     
  7. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Io nonlo ricordo. Certamente non avevo espresso appieno il concetto visto su QuattroRuote che il futuro delle batterie nel mono dell'auto e' al litio.

    Regards,
    The frog
     
  8. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Avevamo parlato dell' eventuale riciclaggio e ricondizionamento del litio delle batterie esauste dei cellulari ma, come sl solito, sono venuti fuori i soliti "conflitti di interessi" delle multinazionali che ci mangiano sopra stile petrolio allora......
     
  9. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.235
    Piaciuto:
    5
    Su Qr di maggio o di giugno (non ricordo esattamente), il proprietario della Byd, cioè l'azienda cinese che produce batterie al litio per telefonini (mi pare Motorola) e che è entrato nel mondo dell'auto, dice che le batterie al litio non sono adatte per le auto perchè in caso di incidente potrebbero esplodere. E per questo produrrà auto elettriche ma non con batterie al litio.
     
  10. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    :shock: :shock: :shock: Il litio ha questi rischi????? e allora tutti i telefonini tenuti bellamente in tasca????? :shock: :shock:
     
  11. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Io sapevo della pericolosita' del litio solo per quello cheriguarda l'acqua. Piu' precisamente sapevo che il litio a contatto con l'acqua fa fiammate da paura. E infatti le batterie dei telefonini sono schermate da un robusto rivestimento.

    Regards,
    The frog
     
  12. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Reagisce come il sodio?
     
  13. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Non so come reagisca il sodo, ma un amico nel campo della telefonia cellulare mi ha detto della pericolosita' del litio nel senso che ho scritto prima.
    E io c onfermo che nel voler spaccare una batteria al litio di un telefonino, con tutte le mie forze non sono neanche iuscito a scalfirne il rivestimento.

    Regards,
    The frog
     

Condividi questa Pagina