Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

batteria

batteria - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lavaggiochimico

    lavaggiochimico

    Iscritto:
    1347723514
    Messaggi:
    256
    Piaciuto:
    26
    abito a genova ed il clima in quersti mesi trascorsi non è stato rigido,tutt'altro eppure la batteria della mia auto ferma da due mesi in strada dopo solo tre anni di vita ha ceduto completamente. mio fratello che dispone di un carica batteria professionale l'ha ricaricata ed ha impiegato la bellezza di 17 ore. mi chiedo se utilizzandola ora una volta per settimana e se le temperature si abbassassero a livelli invernali se è meglio cambiarla o aspettare. credo che nei prossimi tre mesi utilizzandola una volta/settimana percorrero' circa 150 chilometri. che ne pensate?
     
  2. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Da buon genovese avrai preso quella che costa meno... prova con una Varta o una Bosch.
    Poi se la fai andare a zero è logico che muore prima.
    Usa di più l’auto e vedrai che la batteria rimane in salute.
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.927
    Piaciuto:
    9.539
    Se ti ha già lasciato a piedi una volta e ha 3 anni di vita forse conviene cambiarla.
    Specialmente se usi l'auto solo una volta a settimana il rischio di trovarla a terra è concreto.
    Io l'ho cambiata da poco,anche la mia non era vecchia però aveva già iniziato a dare segni di cedimento (faticava un po' all'avvio) pur usando l'auto quotidianamente e parcheggiandola in garage la notte.
    Volevo caricarla e tenerla di scorta,anche se quasi sicuramente non sarebbe servita nel momento del bisogno,ma pur facendola ricaricare dal meccanico non teneva.
     
    A alfredoalfredo piace questo elemento.
  4. lavaggiochimico

    lavaggiochimico

    Iscritto:
    1347723514
    Messaggi:
    256
    Piaciuto:
    26
    primo non sono genovese,secondo non sono una pignasecca,terzo mi auguro tu stia scherzando,quarto ho acquistato la batteria dal concessionario del marchio della mia auto pagandola uno sproposito credendo mi durasse qualcosa in piu'. ora attendero' la prima gelata e la sostituiro' con altra .....non penso sia questione di marca.....far girare un'auto a vuoto significa maggior inquinamento......adesso sarei orientato su di una elettrica vista a milano.....simpatica,affidabile,proporzionalmente costosa,la bmw i8 ma emissioni zero,totalmente elettrica. grazie per chi mi ha risposto e per i consigli!
     
  5. lavaggiochimico

    lavaggiochimico

    Iscritto:
    1347723514
    Messaggi:
    256
    Piaciuto:
    26
    la i3.....la i8 la sogno solo
     
    A Suby01 e zinzanbr piace questo messaggio.
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Che si scarichi dopo due mesi, ci può stare.
    Basta un piccolissimo assorbimento per scaricare la batteria.
    Io proverei a vedere come va e non lascerei tutto lì per due mesi. O la accendi ogni tanto o metti un mantenitore di carica.
     
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2020
    A CesaV40 piace questo elemento.
  7. Lucky3047

    Lucky3047

    Iscritto:
    1562184318
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    36
    In realtà 3 anni per una batteria non sono nemmeno cosi pochi, diciamo che solitamente dopo i 4-5 anni ogni momento è buono perchè ti saluti, 3 anni è il minimo sindacale di durata ma è accettabile
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.927
    Piaciuto:
    9.539
    Aaaaaaaah ci ero rimasto.
    La i3 a me piace molto.

    Sulle batterie ormai io non so più cosa pensare.
    Quelle del supermercato no,quelle di certe marche no,quelle che sono state troppo a lungo su uno scaffale no...
    E alla fine che la paghi poco o la paghi tanto ci puoi fare affidamento per pochi anni.
    Se la tua non è troppo grande come capacità io ti suggerirei di comprarla nella grande distribuzione,scartando le più economiche e andando su un prodotto di fascia media.
    Inutile spendere 120 o 150 euro per una batteria da utilitaria secondo me.
     
    A alfredoalfredo piace questo elemento.
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.927
    Piaciuto:
    9.539
    Tanto dicono che è scomodissima...:emoji_wink:
     
    A alfredoalfredo piace questo elemento.
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Bah la rutthen comprata in emergenza al supermercato mentre ero in vacanza (rimasto a piedi di fronte all'agriturismo per fortuna) mi è durata più dell'originale.
    4 anni la panasonic, 6 anni la rutthen...
    Peró la rutthen era leggermente più potente sia come amperaggio che come spunto.
    Ho sempre pensato che i giapponesi con la batteria originale fossero stati un po' tirchietti
     
  11. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    La varta originale mi durò ben 7 anni, cambiata perché iniziava a dare segni di cedimento avrebbe retto un altro po'. Le successive tutte 4 anni. Comunque quando la si lascia ferma per mesi conviene staccarla dopo averla caricata. Sul libretto di uso e manutenzione di solito c'è bscritto il tempo max dopo cui va staccata sennò va a zero.
     
    A alfredoalfredo piace questo elemento.
  12. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    scusa, solo una precisazione, se la macchina ha start & stop, occhio a cosa prendi, la GDO spesso non le ha nemmeno visti i prezzi esagerati...io sinceramente non so cosa ho (probabilmente bosch visto che l´auto è del gruppo VW) ma l´auto è di settembre 2016, la batteria è ancora la prima, mai disattivato lo S&S..
     
  13. lupodeilupi

    lupodeilupi

    Iscritto:
    1467571845
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    4
    Buogiorno.
    Siccome ho il tuo stesso problema (uso poco la macchina) ho risolto
    il problema montando una batteria optima (costa quasi il doppio della
    normale) pero'ti assicuro che e' eccezionale.
    Per quanto riguarda la durata delle batterie e' solo questione di fortuna.
    lupodeilupi
     
    A alfredoalfredo e dasca88 piace questo messaggio.
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.927
    Piaciuto:
    9.539
    Quelle di primo equipaggiamento si sa che durano di più a parte qualche eccezione.
    Mentre le batterie acquistate successivamente sono un po' un terno al lotto.
    C'è chi le prende al supermercato e gli durano 5 anni e chi le compra al triplo del prezzo dall'elettrauto e gli durano la metà.
    Il mio ragionamento poi varrebbe in caso di vetture piccole (quindi con batteria piccola) e prossime alla sostituzione,magari un po' datate.
    Su un'auto che vale 1000 euro secondo me non vale la pena di spenderne 150 per una batteria.
    Poi ovviamente ognuno fa i propri conti.
    Io ho i cavi in auto ma per adesso le poche volte che la batteria mi ha tradito negli anni è sempre capitato in garage e mai per strada,nel peggiore dei casi in 1 ora ero di ritorno con la batteria nuova quindi io mi accontento di batterie abbastanza economiche.
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.745
    Piaciuto:
    9.469

    1) Le batterie sono il pezzo dalla durata piu' improbabile da definire
    Da 2 anni, all' infinito o quasi. A te e' capitata la prima opzione
    2) Sicuramente l' uso che fai della tua auto non ne aiuta la durata.
    Anzi.
     
  16. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.927
    Piaciuto:
    9.539
    Io qualche anno fa' ho visto su Dmax un programma che parlava degli abitanti dell'Alaska.
    C'era una coppia piuttosto anziana che viveva in una specie di rifugio isolatissimo,c'era la ferrovia a qualche km con fermata a richiesta come unico collegamento col resto del mondo.
    Lui aveva un uncino al posto di una mano e lei quel giorno andava a fare provviste.
    Quindi ha preso la motoslitta fino alla ferrovia,da li il treno e poi nella cittadina più vicina aveva la macchina (piuttosto vecchia) parcheggiata da chissà quanti mesi all'aperto sotto un metro di neve.
    Oh è andata in moto!
    A mio padre è capitato più di una volta di non usare l'auto per 3 o 4 giorni e pur essendo ricoverata in garage la batteria non ne voleva sapere.
    Chissà che batterie usano in Alaska...
     
    A alfredoalfredo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina