Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto con volante a destra immatricolata Uk da portare in Italia

Auto con volante a destra immatricolata Uk da portare in Italia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Vloddy

    Vloddy

    Iscritto:
    1571163313
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,
    Volevo porvi una domanda abbastanza specifica. Ho trovato una macchina direttamente nel Regno Unito (Più precisamente un'Audi A8 del 2013). Ora, potrei anche andare fino a Londra dal venditore senza problemi per prenderla e tornare in Italia con questa, ma una domanda che mi sorge spontanea è come fare tenendo in mente che la targa del Regno Unito c'è, e con il decreto di Salvini dell'anno scorso (se non sbaglio).
    Cito qui "è vietato, a chi ha stabilito la residenza in Italia da oltre 60 giorni, circolare con un veicolo immatricolato all’estero”.
    Come posso ovviare al non piccolo problema che mi fermino appena rimetto piede in Italia e mi ritirino il veicolo?
    Grazie a chiunque risponda!
     
  2. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Esisteva una volta un particolare tipo di targa chiamato "escursionisti esteri" che veniva usata per l'importazione di auto straniere.
    Chissà se esiste più.

    EDIT: Mi autocasso: era il viceversa, erano targhe per italiani residenti all'estero o stranieri.
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.873
    Piaciuto:
    7.500
  4. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Non hai alternative alla bisarca se non, credo, un amico/a con residenza estera che la guidi per te una volta in Italia. Attenzione perché i controlli sono molto severi a questo soggetto.
    Domanda: ma perché, a parte il prezzo invitante, immatricolare in Italia un'auto moderna con guida a destra? É molto scomoda nel traffico, specie per i sorpassi. Se fosse uso pista sarebbe diverso, ma non mi pare il caso della A8...
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2019
    A CSAR piace questo elemento.
  5. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    mammamia quanto odio questa legge..io ho lo stesso problema ogni volta che torno in italia con la mia auto (targata germania, e non potrebbe essere diversamente visto che ho l´obbligo di targarla lì avendo residenza da oltre 6 mesi), mi domando ogni volta: e se mi fermano? Sulla c.i. ho indicata la vecchia residenza (Milano) e il consolato mi ha comunicato che non la sostituiranno prima della scadenza (2024), sulla patente non è indicata la residenza...mi domando come pretendano di controllare la residenza..io se mi fermano gli consegno solo patente e libretto..se non mi chiedono la c.i. non la vedono sicuramente di mia sponte..
     
  6. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Beh viste le sanzioni credo che sia nel tuo interesse essere piú collaborativo...

    Sul fatto che sia una legge poco simpatica e discutibile non posso che essere d'accordo, per esempio non si può neanche prestare l'auto a un familiare
     
  7. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Bè si sa che le carte di identità italiane non sono tempestive, e lo sanno anche le forze dell'ordine.
    Avrai un documento tedesco di residenza no? Mostra quello.
     
  8. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    collaborativo lo sono senza dubbio, ma se non si fanno domande su una persona che parla perfettamente italiano e ha patente tedesca senza indicazioni sulla residenza di sicuro non sarò io a instillargli il dubbio, essendo comunque dalla parte della ragione ma avendo difficoltà oggettive nel dimostrarlo.
     
  9. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    certo che ce l´ho ma...perchè dovrei portarmelo appresso? o porto una fotocopia, che vale come un pezzo di carta igenica, o non lo porto in giro, essendo un documento importante. Così come nessuno può pretendere che uno vada in giro col certificato di nascita nessuno può nemmeno pretendere che mi porti in giro quello...o che ci si porti appresso il certificato di proprietà dell´auto...o l´attestazione di pagamento del bollo (da quando è tassa di proprietà)...
     
  10. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Beh nessuno ti obbliga, ma visto che in caso di dubbio rischi il sequestro della macchina, penso che portare nel cassetto portaoggetti un certificato di iscrizione AIRE, che é poi l'unico documento (non la patente estera) che dimostra la tua effettiva residenza all'estero, non sia una cattiva idea.
    Saprai anche che non é il consolato o l'ambasciata che lo rilascia, ma l'ultimo comune dove hai risieduto in Italia.
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2019
  11. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Se serve per dimostrare che puoi guidare un'auto estera in Italia ed evitare il sequestro del veicolo, direi che serve. O no?
     
  12. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    serve, ma non c´è l´obbligo di averlo appresso e non possono richiederlo..se chiedono un documento di identità gli mostrerò la c.i. svizzera..anch´essa come quasi tutti i documenti d´identità non italiani non riportante l´indirizzo di residenza..voglio vedere se riescono a inventare un modo di scoprire dove abito..e se lo trovano..bè, scopriranno che abito a stoccarda..
     
  13. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    se ti fermano, parla in tedesco :D
     
    A dasca88 piace questo elemento.
  14. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Sinceramente non capisco la tua reticenza a mostrare un semplice documento che ti toglierebbe dai casini facilmente.
    Ma alla fine son fatti tuoi...
     
    A CSAR piace questo elemento.
  15. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    semplice, se ogni paese del mondo si sentisse libero di chiedere documenti a piacere nessuno viaggerebbe più. Inoltre è un documento che non porto appresso e che non ho l´obbligo di portare. Io perchè lo so, ma se uno non lo sapesse? E se lo Sperdutistan, dove molti italiani vanno in vacanza si inventasse di incarcerare chiunque non abbia appresso il certificato di nascita perchè non ha un documento che ne comprovi la nascita come persona fisica? Questa legge, o meglio, questo modo di applicare una legge che esisteva da tempo immemore, ribalta l´onere della prova e è questo che odio e osteggio. Il diritto del mondo evoluto si basa sul principio dell´essere "innocente fino a prova contraria" e non viceversa, sarebbero le ff oo a dover provare che io risiedo in Italia, non io o chiunque altro a dover provare il contrario. Altrimenti io poliziotto carabiniere o finanziere potrei fermarti e chiederti di dimostrarmi che eri sotto il limite di velocità consentito. E per fare l´esempio opposto, se un tedesco o uno straniero qualunque che si è trasferito in Italia viaggia con targa estera? Penseranno "è straniero" e invece dovrebbe essere multato..Cose da pazzi..
     

Condividi questa Pagina